RN41XVC-I/RM o Bluetooth RN41 wireless module è compatibile con arduino?

Ciao a tutti,
vorrei esperimentare spero non solo io, la trasmissione (trasmissione e ricezione) dati I/O ma anche in pacchetto seriale in gergo protocollo in bluetooth e per xbee con arduino, RN41XVC-I/RM o Bluetooth RN41 wireless module qualcuno sa se è compatibile o se ha già fatto delle prove?
Sul xbee non mi sono ancora chiare le impostazioni, per la trasmissione e ricezione dei dati I/O, magari un giorno mi saranno chiarite!
Grazie saluti

RN41.png

Xbee.png

gli xbee (e quindi gli RN41XVC-I/RM essendo nati come rimpiazzio plug-n-play degli xbee) sono compatibili con arduino, e li puoi usare via seriale a patto che abbassi la tensione dei piedini da 5 a 3,3v... cosa che fanno le shield xbee, vedi gli schemi. Per il blue thoot, fintatno che ha la seriale e usa i comandi AT standard (o fornisce l'elenco dei comandi) è compatibile

Per abbassare la tensione basta porre un convertitore di livelli o esiste qualche ponticello che passa dai 5V ai 3,3V?
Dopo stabilito Hardware ora al software mamma mia.....!

logic-level-converter-module.png

Basta solo un partitore resistivo:

1.8K 3.3K
TX(5V) --///-o-///--GND
|
|
RX(3.3V)

il partitore resistivo decisamente più economico e meno ingombrante visto i tanti pin....

il partitore resistivo funziona solo in un verso, dalla tensione alta a quella bassa, no? con il sistema del transisor (come le schedine postate un paio di post prima) funziona nei due sensi..

Avevo già in mente di usare le schedine, grazie comunque

lesto:
il partitore resistivo funziona solo in un verso, dalla tensione alta a quella bassa, no? con il sistema del transisor (come le schedine postate un paio di post prima) funziona nei due sensi..

L'uscita dall'XBee puo' andare direttamente e tranquillamente ad Arduino. L'RX deve essere portata a 3.3V prima di entrare nell'XBee.

e no, c'è di mezzo il partitore resistivo che abbassa la tensione al di sotto di 3V (e lo fa, se non erro la porta a 1.9V) (l'1 logico di arduino è intorno ai 3V, non i 2,5V come ci si aspetterebbe a logica)

Non ci crederai ma a me funziona (Ce l'ho sotto agli occhi) :smiley:

Si potrebbero cambiare i valori delle resistenze a 4.7K? e a 7.5K? per avere circa 3V
Altra cosa metterei per sicurezza una resistenza da 4.7K? tra l'RX di Arduino e il TX del XBee

Quelle schedine secondo me hanno senso se i segnali sono bidirezionali.

Ops non era per per discreditare il partitore o le resistenze e che a me serve un convertitore dai 3,3V ai i 5V visto che c'è, fa entrambe le cose! :slight_smile:

a parte la tensione 3.3V o 5V e lo schema, ma che corrente max eroga il convertitore ?
riesce pilotare senza un ulteriore transistor un piccolo relè 5V, 69,4? 0,36W, 0,072A

Teoricamente quei moduli usano un mosfet per traslare i livelli logici. Sulla carta si, anche se io personalmente non lo farei.

sì, ma come detto da pigixxx eviterei, non sappiamo lo spessore delle piste del PCB, e poi meglio bruciare un componente esterno che una schedina "precotta"

Ciao,
cmq il discorso comunicazione rx-tx è lo stesso che c'è per i moduli bt mooolto più economici (discussione qui: [HOWTO] Guida (più o meno) completa all'utilizzo di Moduli Bluetooth - Megatopic - Arduino Forum).

Come già detto da pighixxx, dal modulo TX a Arduino RX non ci son problemi.
Per il senso inverso (Arduino TX -> Modulo RX), o puoi utilizzare appunto un partitore di tensione come già detto, oppure più semplicemente una resistenza da 2k2 (c'è pure chi ha utilizzato un diodo con lo stesso risultato).

lesto:
e no, c'è di mezzo il partitore resistivo che abbassa la tensione al di sotto di 3V

Il partitore resistivo è solo tra Tx di Arduino e Din (Rx) del Xbee, Dout (Tx) del Xbee va diretto sul Rx di Arduino, se l'Xbee è la versione normale può essere alimentato tramite i 3.3V forniti da Arduino, se è del tipo Pro serve un regolatore da 3.3V in grado di fornire almeno 150 mA.
Valori consigliati per il partitore 18k + 10k, inutile sprecare corrente per un ingresso che richiede meno di 1 uA.