Stampante 3d, come, quando, dove, e perchè

pitusso:
Ciao,
in teoria ti basterebbe motorizzare l'asse Z, in modo da abbassare man mano il fuoco.
Per intenderci, guarda questa variante (basata sugli stessi componenti di recupero, a parte il laser da 1W):
http://builders.reprap.org/2010/08/selective-laser-sintering-part-8.html

che stupido vero hai ragione è questione di trovare il punto di fuoco del laser, in questo modo potrei tagliare si un pezzo di legno non troppo spesso, praticamente lo scaverei, abbassando il laser per riportarlo a fuoco sul pezzo. Geniale, ho notato che tutti utilizzano quelli di un dvd rom, dovrei avere già tutto quello che mi serve per farlo funzionare. Grazie

Pietro

Salve, sono un amputato di gamba e non centro niente con il vostro forum, scoperto per caso. Uno dei drammi collaterali di un'amputato e' lo sguardo, incolpevolmente curioso, delle persone che ti incontrano nel campo visivo, in particolare modo in estate ed in alcuni posti. Io personalmente non vado al mare, in piscina, o in nessun posto dove debba scoprire la gamba, da circa tre anni. Mi rendo perfettamente conto che le coperture estetiche in espanso elastico o peggio ancora i rivestimenti in silicone, che dovrebbero simulare la pelle umana, mal celano e alcune volte rendono ancora piu' penoso l'aspetto della protesi. E' molto piu' sano e gradevole evidenziare con un pizzico di "arte" quello che non potrà piu' essere replicato. Scusandomi per questa premessa entro nell'argomento. Ho trovato nella rete dei siti dove, per mezzo della stampa 3D, si creano delle scocche in polimeri che pur ricreando la rimappatura corporea dell'arto amputato, non hanno l'immagine odiosa delle consuete coperture standard.
Purtroppo il produttore non commercializza in Italia e l'azienda di stampa prototipi in 3D che ho trovato in Italia vuole inviato un file STL che non sono in grado di produrre.
Sapreste indicarmi un sito di stampa in 3D che provvede anche alla realizzazione del progetto CAD? In alternativa un disegnatore CAD che possa realizzare il progetto? Posso inviare un disegno tecnico con le misure da applicare, per la parte "artistica" mi accontenterei anche solo di alcuni bassorilievi.
Grazie dell'attenzione e..... scusate per l'intrusione.
Alfio

http://www.bespokeinnovations.com/content/what-drives-us

http://www.bespokeinnovations.com/content/gallery

Ciao,
per la realzzazione del disegno cad, forse dovresti rivolgerti ad uno studio di progettazione/design (data la richiesta "artistica") oppure imparare ad utilizzarne uno tu.
Per la realizzazione, per avere materiale e finiture di qualità, puoi provare a rivolgerti a shapeways:

ri-ciao a tutti... sono anocra arenato sul mio progetto, la causa principale, è che non riesco a trovare la polvere per la stampante, e non voglio fare un progetto che non potrà mai essere testato a dovere, o peggio inutile..
volevo chiedervi se qualcuno di voi sapesse dove torvare della polvere di nylon12 o abs, in piccole quantità(1-2kg) ho contattato alcune aziende, ma non si sono degnate nemmeno di rispondermi, però ho trovato questa "guida" in cui spiega come fare una polvere di abs con dell acetone (suppongo si tratti di acqua ragia, perche ho provato a sciogliere qualcosa(una molletta in plastica, un tappo di bottiglia, e un pezzo di busta di nylon) nell acetone per le unghie ma senza successo ma non ho capito a cosa serva l' acqua calda, non posso filtrare la polvere con un panno, o un filtro poco poroso?? comunque volevo provare a fare un po di polvere, e vedere cosa succede con un laser di un masterizzatore... che oggetti posso avere in casa in abs??

Ciao
io sono designer e posso aiutarti per fare il modello 3d CAD eventualmente anche per fare il modello prototipale in vari materiali
gtoscano@email.it

Ciao,
relativamente alla realizzazione della stampante sls, esiste questo progetto opensource:
http://pwdr.github.com/

pitusso:
Ciao,
relativamente alla realizzazione della stampante sls, esiste questo progetto opensource:
http://pwdr.github.com/

che bella fantastica

pitusso:
Ciao,
relativamente alla realizzazione della stampante sls, esiste questo progetto opensource:
http://pwdr.github.com/

grazie per l'idea, avevo gia trovato quel progetto, e almeno quello descritto è una stampante 3d inkjet, ma "basta sostituire" la cartuccia inkjet con un laser e si ottiene una sls, ovviamente non è cosi semplice, il laser si gestisce in maniera diversa.. ma per il resto la stampante è identica

Per prima cosa complimenti per il thread nel quale si possono trovare tante informazioni e spunti. Io vorrei solo avere un informazione, mi sapete dire che stampante è quella nel seguente link?

Ad occhio è fatta molto bene, ma non mi sembra una reprap.

e un prodotto di elettronicain la concezione e identica a una reprap ma solo con la struttura in alluminio che fà figo

da qel che so cambia un pò ancge la meccanica che è più precisa(stepper con più passi?)

poi secondo me l'alluminio permette una precisione più elevata perchè permette meno giochi meccanici del legno

lesto:
da qel che so cambia un pò ancge la meccanica che è più precisa(stepper con più passi?)

poi secondo me l'alluminio permette una precisione più elevata perchè permette meno giochi meccanici del legno

mi sembra che usino anche un estrusore diverso ma non vorrei dire cavolate, tutto questo lo paghi :slight_smile:

Ciao,
alla fiera Robotica/Makers Italy ce n'erano in abbondanza, sia di quelle di Elettroncia IN che Makerbot, Ultimaker, Sharebot, Wasp etc etc (c'era pure Ranellucci con una Mendel Max e una Prusa i3).

A mio modesto avviso, il costo delle stampanti ora in commercio, è alto.
Con un ragazzo stiamo lavorando su una macchina con telaio di alluminio, e benchè ce ne sia in abbondanza, i costi son ancora ben lontani da quelli che si vedono in giro.
Io piuttosto direi che in Ita, il costo base delle stampanti 3d non è realistico, è gonfiato.
Invece che incentivare la diffusione, si pensa a incentivare il guadagno.

Sono diventati tutti affaristi, le ho viste anche io al Makers Italy ma costavano davvero tanto.

Cmq eri li e non ci siamo incontrati? Molto molto grave :slight_smile:

Cmq eri li e non ci siamo incontrati? Molto molto grave

ci sono stato il venerdì, quando c'era la sovrapposizione delle 2 fiere (e quindi più stand).
Tu?

Domenica con amici, ma la prossima volta se capita organizziamo di ritrovarci tutti quelli del forum sarebbe carino conoscevi :slight_smile:

salve,
mi sono appena iscritto per chiedere un consiglio
volevo costruire una stampante 3d... non ho intenzione di spendere tantissimo quindi avevo pensato alla reprap che con 200-300€ potrei cavarmela ...
che consigli dareste ad uno nuovo ? mi butto sulla reprap o c'e' di meglio a prezzi analoghi ?

Io mi sono buttato sulla 3DRAG (ho utilizzato componenti di primissimissima qualità tipo: alimentatore, scheda di controllo ecc.) se riesci a procurare qualcosa aggratis te la cavi con 350 euro

ed è meglio della reprap?

certo che vedere il piatto che si muove e la penna ferma mi fa strano ^^

Tr1gun:
ed è meglio della reprap?

certo che vedere il piatto che si muove e la penna ferma mi fa strano ^^

Bhè, parliamo di una struttura fatta di barre filettate (reprap) e di alluminio CAVA da 6 (3DRAG), prova a pensare qual'è la + resistente.... ovviamente la 3DRAG.
Quindi il telaio è + rigido e l' estrusore che non si muove, a detta di quelli della elettronica in, è un punto a favore.
Ciao
C