Stampante 3d, come, quando, dove, e perchè

Ciao
io sono designer e posso aiutarti per fare il modello 3d CAD eventualmente anche per fare il modello prototipale in vari materiali
gtoscano@email.it

Ciao,
relativamente alla realizzazione della stampante sls, esiste questo progetto opensource:
http://pwdr.github.com/

pitusso:
Ciao,
relativamente alla realizzazione della stampante sls, esiste questo progetto opensource:
http://pwdr.github.com/

che bella fantastica

pitusso:
Ciao,
relativamente alla realizzazione della stampante sls, esiste questo progetto opensource:
http://pwdr.github.com/

grazie per l'idea, avevo gia trovato quel progetto, e almeno quello descritto è una stampante 3d inkjet, ma "basta sostituire" la cartuccia inkjet con un laser e si ottiene una sls, ovviamente non è cosi semplice, il laser si gestisce in maniera diversa.. ma per il resto la stampante è identica

Per prima cosa complimenti per il thread nel quale si possono trovare tante informazioni e spunti. Io vorrei solo avere un informazione, mi sapete dire che stampante è quella nel seguente link?

Ad occhio è fatta molto bene, ma non mi sembra una reprap.

e un prodotto di elettronicain la concezione e identica a una reprap ma solo con la struttura in alluminio che fà figo

da qel che so cambia un pò ancge la meccanica che è più precisa(stepper con più passi?)

poi secondo me l'alluminio permette una precisione più elevata perchè permette meno giochi meccanici del legno

lesto:
da qel che so cambia un pò ancge la meccanica che è più precisa(stepper con più passi?)

poi secondo me l'alluminio permette una precisione più elevata perchè permette meno giochi meccanici del legno

mi sembra che usino anche un estrusore diverso ma non vorrei dire cavolate, tutto questo lo paghi :slight_smile:

Ciao,
alla fiera Robotica/Makers Italy ce n'erano in abbondanza, sia di quelle di Elettroncia IN che Makerbot, Ultimaker, Sharebot, Wasp etc etc (c'era pure Ranellucci con una Mendel Max e una Prusa i3).

A mio modesto avviso, il costo delle stampanti ora in commercio, è alto.
Con un ragazzo stiamo lavorando su una macchina con telaio di alluminio, e benchè ce ne sia in abbondanza, i costi son ancora ben lontani da quelli che si vedono in giro.
Io piuttosto direi che in Ita, il costo base delle stampanti 3d non è realistico, è gonfiato.
Invece che incentivare la diffusione, si pensa a incentivare il guadagno.

Sono diventati tutti affaristi, le ho viste anche io al Makers Italy ma costavano davvero tanto.

Cmq eri li e non ci siamo incontrati? Molto molto grave :slight_smile:

Cmq eri li e non ci siamo incontrati? Molto molto grave

ci sono stato il venerdì, quando c'era la sovrapposizione delle 2 fiere (e quindi più stand).
Tu?

Domenica con amici, ma la prossima volta se capita organizziamo di ritrovarci tutti quelli del forum sarebbe carino conoscevi :slight_smile:

salve,
mi sono appena iscritto per chiedere un consiglio
volevo costruire una stampante 3d... non ho intenzione di spendere tantissimo quindi avevo pensato alla reprap che con 200-300€ potrei cavarmela ...
che consigli dareste ad uno nuovo ? mi butto sulla reprap o c'e' di meglio a prezzi analoghi ?

Io mi sono buttato sulla 3DRAG (ho utilizzato componenti di primissimissima qualità tipo: alimentatore, scheda di controllo ecc.) se riesci a procurare qualcosa aggratis te la cavi con 350 euro

ed è meglio della reprap?

certo che vedere il piatto che si muove e la penna ferma mi fa strano ^^

Tr1gun:
ed è meglio della reprap?

certo che vedere il piatto che si muove e la penna ferma mi fa strano ^^

Bhè, parliamo di una struttura fatta di barre filettate (reprap) e di alluminio CAVA da 6 (3DRAG), prova a pensare qual'è la + resistente.... ovviamente la 3DRAG.
Quindi il telaio è + rigido e l' estrusore che non si muove, a detta di quelli della elettronica in, è un punto a favore.
Ciao
C

Ciao

Bhè, parliamo di una struttura fatta di barre filettate (reprap) e di alluminio CAVA da 6 (3DRAG), prova a pensare qual'è la + resistente.... ovviamente la 3DRAG.

se ci riferiamo alla classica Prusa Mendel i2 sì, ma basta guardare alla Mendel Max per sorpassare questa considerazione :stuck_out_tongue:

Quindi il telaio è + rigido e l' estrusore che non si muove, a detta di quelli della elettronica in, è un punto a favore.

sicuramente può portare a minori vibrazioni, ma lo spazio occupato dalla macchina è il doppio in largezza rispetto ad una reprap di pari area di lavoro.
La 3drag a suo sfavore ha poi che non è autoreplicante.

pitusso:
Ciao

Bhè, parliamo di una struttura fatta di barre filettate (reprap) e di alluminio CAVA da 6 (3DRAG), prova a pensare qual'è la + resistente.... ovviamente la 3DRAG.

se ci riferiamo alla classica Prusa Mendel i2 sì, ma basta guardare alla Mendel Max per sorpassare questa considerazione :stuck_out_tongue:

Quindi il telaio è + rigido e l' estrusore che non si muove, a detta di quelli della elettronica in, è un punto a favore.

sicuramente può portare a minori vibrazioni, ma lo spazio occupato dalla macchina è il doppio in largezza rispetto ad una reprap di pari area di lavoro.
La 3drag a suo sfavore ha poi che non è autoreplicante.

quindi tu mi consigli la reprap per iniziare? :slight_smile:
calcolando che ho un amico che ha in prova una stampante 3d (la sta configurando per uno che l'ha comprata) quindi potrei chiedergli se mi stampa tutta la parte in plastica :stuck_out_tongue:

Ciao

quindi tu mi consigli la reprap per iniziare? :slight_smile:

sì soprattutto perchè trovi guide di tutti i tipi in abbondanza.
La 3drag è un prodotto commerciale e quello che sta facendo cece99 (e che ha fatto anche un ragazzo dalle mie parti) non è legato a nessun progetto opensource, pertanto non documentato.

Poi, tra le reprap puoi scegliere tra vari modelli, se vuoi la facilità di montaggio e taratura vai su una Prusa i3, se vuoi spendere meno vai su una Prusa i2, se vuoi struttuta più solida vai su MendelMax, etc etc
Queste macchine (e non solo queste) son autoreplicanti, percui se conosci qualcuno con reprap a disposizione sicuramente puoi approfittare :stuck_out_tongue:

quello che conosco io ha una stampante di quelle già prefatte che costano 1000-2000€ la makerbot replicator 2

quindi potrei farmi fare tutti gli ingranaggi...

certo che ci son 200 mila modelli della reprap... a me sembrano tutte uguali :stuck_out_tongue:

PS 2 domande banali....
visto che i tempi di stampa sono lunghi... si può mettere in pausa la stampa e riprenderla in un secondo momento? (ovviamente senza toccare niente) es se scatta la corrente che succede?

se finisce il filo di plastica che succede?
e se mi accorgo che sta per finire e ho un altra bobina nuova posso unire il filo restante alla nuova bobina o devo buttarlo/usarlo per qualcosa di piccolo?