contatore

Ciao

dopo i vostri consigli ieri mi sono divertito a modificare e rimodificare il codice in maniera folle ed ecco il risultato

// Contatore

int pulsante =2;
int pulsante2 =4;
int val = 0; 
int val0 =0;
int contatore = 0;
int old_contatore = 0;



void setup() { 
pinMode(pulsante, INPUT);
pinMode(pulsante2, INPUT);
Serial.begin(9600);
}

void loop(){
  
if ( contatore == 0 ) {
  
  Serial.println("pippo");
}
	if(digitalRead(pulsante)){
		contatore +=1;

	}
	if(contatore > old_contatore){
  if ( contatore == 1) {
  Serial.println("2");
} if ( contatore == 2) {
  Serial.println ("3");}
  if ( contatore == 3) {
    Serial.println ("4");}
    if ( contatore == 4) {
      Serial.println ("5");}
      if ( contatore >=5) {
        
        val0= contatore + 1;
        Serial.println(val0);
      }
               
	}
if(digitalRead(pulsante2)){
  contatore -=1;
}
if(contatore< old_contatore){
  val = abs(contatore);
  Serial.println(val);
}
	delay (200);
}

i miei problemi sono i seguenti:

  1. non riesco a far mantenere lo stato fisso dopo ogni incremento o decremento, in un paio di casi ci sono riuscito ma poi mi venivano numeri a caso con decremento di 2

  2. come evito i fenomeni di falso contatto?

grazie

  1. sono i rimbalzi del pulsantino
  2. prova così:
if(digitalRead(pulsante)){
  delay(50);
  if(digitalRead(pulsante)){
    contatore +=1;
  }
}

Fermi 50 ms il codice, poi rifai una lettura. Se è sempre HIGH, vuol dire che il pulsantino è ancora premuto, altrimenti è stato un falso contatto.

Ciao, perchè usi tutti quegli if? Alla fine non fanno tutti la tessa cosa, cioè stampare contatore+1?

Penso che sia "dummy code" che serve soltanto ora per assicurarsi che la struttura del programma sia corretta, cioè che premendo il pulsante si passa da una sezione all'altra. Una volta verificato che tutto funzia, si possono sostuire le println() con chiamate a funzione che fanno effettivamente quello che il programma deve fare...

(Nota: per cortesia, premi CTRL+T prima di postare il codice!)

Usa le righe vuote in modo consistente con il flusso del programma.

Raggruppa il codice che legge i pulsanti e modifica la variable contatore.

Non è chiaro perché pulsante e pulsante2 invece di pulsante1 e pulsante2. Poi ti consiglierei di dare un nome che renda più chiaro se si tratta del pin del pulsante o del suo stato. Tipo pinPulsante1, pinPulsante2.

Manca l'aggiornamento di old_contatore.

Infine è "semanticamente" più corretto scrivere if (digitalRead(pin) == HIGH) invece di if (digitalRead(pin)).

// Contatore

int pulsante =2;
int pulsante2 =4;
int val = 0; 
int val0 =0;
int contatore = 0;
int old_contatore = 0;

void setup() { 
    pinMode(pulsante, INPUT);
    pinMode(pulsante2, INPUT);
    Serial.begin(9600);
}

void loop(){
    if(digitalRead(pulsante)){
        contatore +=1;
    }

    if(digitalRead(pulsante2)){
        contatore -=1;
    }

    if ( contatore == 0 ) {
        Serial.println("pippo");
    }

    if(contatore > old_contatore){
        if ( contatore == 1) {
            Serial.println("2");
        } 
        if ( contatore == 2) {
            Serial.println ("3");
        }
        if ( contatore == 3) {
            Serial.println ("4");
        }
        if ( contatore == 4) {
            Serial.println ("5");
        }
        if ( contatore >=5) {
            val0= contatore + 1;
            Serial.println(val0);
        }
    }

    if(contatore < old_contatore) {
        val = abs(contatore);
        Serial.println(val);
    }

    old_contatore = contatore;    // <<==== !

    delay (200);    // debounce
}

Penso che il debounce sia già abbondamentemente coperto dal delay(200) alla fine di loop().

:slight_smile: tutti gli if servono per vedere se il codice si comporta bene quando dovrà fare il suo vero lavoro.

Grazie per tutti i consigli.

Ci sentiamo presto :slight_smile:

@tuxduino:
non essere troppo fiscale dai :wink:

leo72:
@tuxduino:
non essere troppo fiscale dai :wink:

Ma no, cerco solo di essere d'aiuto. Un po' per evitare agli altri le ore che ho perso io per cavolate simili, un po' perché sto leggendo Code Complete 2 e sono un tantino invasato :wink:

tuxduino:
sto leggendo Code Complete 2 e sono un tantino invasato :wink:

:sweat_smile:

@tuxduino

Infine è "semanticamente" più corretto scrivere if (digitalRead(pin) == HIGH) invece di if (digitalRead(pin)).

perchè dici che è semanticamete più corretto? forse rende il codice più leggibile ma sia sintatticamente che semanticamente a me sembra corretissimo. L'if controlla se la clausola è vera o falsa. Nel primo modo si controlla che il valore di ritorno di una funzione (che in questo caso può essere o vero o falso), sia vero. Nel secondo faccio valutare all'if direttamente il valore di ritorno della funzione. Non credo sia vero che sia più o meno corretto...a meno che non mi linkate un qualcosa tipo "regole della buona programmazione di Ritchie" o qualcosa di simile e mi smentite alla grande! Penso anche alla forma contratta dell'if con l'utilizzo dell'operatore ternario "?". E' semplicemente un altro modo di scriverlo. Che ne dite?
N.

Concordo. Alla fine un if è un test per verificare se una condizione è vera o falsa. Un test di uguaglianza con un valore 1 o 0 altro non è che un test di verifica se la variabile o la risorsa è vera o falsa, è a 1 o è a 0.
HIGH è una define che viene sostituita con 1. Quindi digitalRead(pin)==HIGH equivale a chiedere se digitalRead(pin)==1 che non è altro che controllare se il bit rappresentante lo stato del pin è su alto o basso, cioè 1 o 0.
E' come quando si fanno confronti con i booleani, if(boolVariabile): anche in questo caso è un confronto implicito con 1, o true che dir si voglia: if(boolVariabile == true)

(C'è stato recentemente un thread nel forum in inglese in cui gente molto più preparata di me ha letteralmente "spaccato il capello in 4" (o 8, 16, ecc.))

if (boolean) è semanticamente corretto perché if si chiede se la condizione è vera o falsa. Il fatto che true e false vengano o meno risolte in 1 o 0 è irrilevante.
if (digitalRead(pin)) è semanticamente scorretto perché è come chiedersi if (int). Un interno è vero o falso ? Non ha senso. E' una domanda che evidentemente non ha senso. Mentre ha senso chiedersi se un intero vale 1 oppure no.

All'atto pratica la mia osservazione era legata solamente ad una maggiore leggiblità del codice (IMHO, ovviamente).

Mi scuso per aver sollevato questo vespaio, chiudiamola qui prima di scannarci per un nonnulla :smiley:

Non è vero che non ha senso. Nel C++ solo lo 0 è considerato false, tutti i numeri con valore pari ad 1 o superiore, sono considerati true.
Quindi considerare e comparare il valore di un pin, che nel digitalRead viene restituito come byte con valore 0 o 1, come 0 o 1 è corretto.

we we we we..nessuno vuole scannare nessuno! :fearful: era solo per discutere, ognuno ha espresso le proprie opinioni in maniera più che civile, mi sembra. Hai detto bene tu, è un nonnulla ed argomento di scarsissima rilevanza. Capisco la posizione che hai espressso e mi sembra coerente e solida. Solo che io sono di quelli che fa fatica a perdere le abitudini (sopratutto quelle cattive ]:)) e mi sa che continuerò ad usare questa forma, che, non ci crederete a me sembra anche più elegante. :smiley:

Ma anche da parte mia c'è solo una discussione fra amici. :wink:
Solo spiego alcune mie idee e dico la mia sulle idee degli altri.

Anch'io sono per la forma contratta, difatti ad esempio io una bool la testo falsa con if(!variabile), la preferisco a if(variabile == false).

Ehi, c'era una faccina di fianco a "scannarci" :slight_smile:

tuxduino:
Ehi, c'era una faccina di fianco a "scannarci" :slight_smile:

Ma difatti così dev'essere. A me piace discutere e confrontare le idee. :wink:

Anch'io sono per la forma contratta, difatti ad esempio io una bool la testo falsa con if(!variabile), la preferisco a if(variabile == false).

:astonished:

Forse intendevi dire che preferisci if (!variable) ?

bene bene :slight_smile: vedo che questo topic vi ha dato lo spunto per scambiare due chiacchiere :smiley: top

mi è venuto un piccolo dubbio... è possibile che ogni volta che premo il bottono non c'è incremento o decremento finchè non lascio e non ripremo il pulsante?

penso si altamente fattibile ma devo aggiungere una variabile stato e old_stato per ogni pulsante??

grazie

devo aggiungere una variabile stato e old_stato per ogni pulsante?

Certamente.

tuxduino:

Anch'io sono per la forma contratta, difatti ad esempio io una bool la testo falsa con if(!variabile), la preferisco a if(variabile == false).

:astonished:

Forse intendevi dire che preferisci if (!variable) ?

E' quello che ho scritto. :stuck_out_tongue: