... nuovo ... telecontrollo

Buongiorno a tutti, mi scuso anticipatamente se chiedo cose già dette … ma sono nuovo del mondo arduino edi questo forum.

La mia necessità è questa … non morire congelato quando arrivo nella casa dei miei in montagna … avete qualche topic da indicarmi per capire meglio come sviluppare la mia idea.

Domande:

  • come lo comando? non ho reti wifi disponibili, visto che è un edificio isolato, l'unico sistema credo che sia un modulo gprs, posso controllare tramite un interfaccia http? O solo tramite sms?
  • cosa devo comandare ... non ho la solita classica caldaia a gas, ma ho due termoventilatori a gas a parete (funzionamento: arriva l'alimentazione a gas e la combustione avviene in camera stagna in loco), uno in ogni stanza, l'idea era di mettermi in parallelo al cronotermostato di cui sono dotati singolarmente, senza toccare la componetistica di controllo del termoventilatore, cosa ne dite?
  • l'evoluzione (quando sarò tanto più bravo) mi piacerebbe poter caricare l'impianto dell'acqua sanitaria … e accendere lo scalda acqua, e scaricare l'impianto se non ci va nessuno per evitare il congelamento invernale, in modo di risparmiare i soldi della benzina per farlo manualmente.

Ringrazio per le dritte che mi darete e mi scuso se chiedo cose già dette … ma non trovo quello che cerco, credo di sbagliare qualcosa nelle ricerche.

GRAZIEEEE 1000

Filippo

non ho esperienza in merito, ma ho letto che con l'sms hai il metodo più economico, in assenza di internet. Casomai puoi anche implementare un sistema di lettura sensori per poter rimandare sms a te in caso di allarme. (sensore perdita gas, temperatura troppo alta. presenza di acqua sul pavimento, chenesò..).
ci penso perchè io personalmente non mi fiderei troppo a far andare una cosa a gas dentro casa da remoto, per cui almeno prenderei il maggior numero di precauzioni possibile.