... nuovo ... telecontrollo

Buongiorno a tutti, mi scuso anticipatamente se chiedo cose già dette … ma sono nuovo del mondo arduino edi questo forum.

La mia necessità è questa … non morire congelato quando arrivo nella casa dei miei in montagna … avete qualche topic da indicarmi per capire meglio come sviluppare la mia idea.

Domande:

  • come lo comando? non ho reti wifi disponibili, visto che è un edificio isolato, l'unico sistema credo che sia un modulo gprs, posso controllare tramite un interfaccia http? O solo tramite sms?
  • cosa devo comandare ... non ho la solita classica caldaia a gas, ma ho due termoventilatori a gas a parete (funzionamento: arriva l'alimentazione a gas e la combustione avviene in camera stagna in loco), uno in ogni stanza, l'idea era di mettermi in parallelo al cronotermostato di cui sono dotati singolarmente, senza toccare la componetistica di controllo del termoventilatore, cosa ne dite?
  • l'evoluzione (quando sarò tanto più bravo) mi piacerebbe poter caricare l'impianto dell'acqua sanitaria … e accendere lo scalda acqua, e scaricare l'impianto se non ci va nessuno per evitare il congelamento invernale, in modo di risparmiare i soldi della benzina per farlo manualmente.

Ringrazio per le dritte che mi darete e mi scuso se chiedo cose già dette … ma non trovo quello che cerco, credo di sbagliare qualcosa nelle ricerche.

GRAZIEEEE 1000

Filippo

non ho esperienza in merito, ma ho letto che con l'sms hai il metodo più economico, in assenza di internet. Casomai puoi anche implementare un sistema di lettura sensori per poter rimandare sms a te in caso di allarme. (sensore perdita gas, temperatura troppo alta. presenza di acqua sul pavimento, chenesò..).
ci penso perchè io personalmente non mi fiderei troppo a far andare una cosa a gas dentro casa da remoto, per cui almeno prenderei il maggior numero di precauzioni possibile.
inoltre metterei un gruppo di continuità per comandare la centralina, che in caso di assenza di corrente elettrica cmq ti avverte.

ciao dab.

quoto dab77 per l'alimentazione a alternativa a batterie, però il metodo più economico è tramite gli squilli: tu fai uno squillo alla centralina e lei si accende. e magari ti manda uno squillo di conferma, o un SMS con il motivo di errore. Ricordati però che tipo una volta l'anno le chede vanno ricaricare o "scadono" i soldi, e/o dopo un tot di inattività la scheda viene sospesa.
Informati dal tuo operatore telefonisco, e non fidarti di quello che ti dice la prima persona, o vai su internet.
Potresti controllarlo via HTTP, ma a quel punto sei su internet via GPRS e costa un sacco, direi da scartare a priori.

se possibile io mi sostituirei proprio al cronotermostato, tanto metti un sensore di temperatura su arduino e un potenziometro, magari pure un RTC e hai uno strumento molto più potente e flessibile.

lo scalda acqua è forse ancora più fattibile, perche (se è elettrico come quello che avevo io), basta bypassare l'interruttore di accensione :slight_smile:
scaricare l'impianto non so come si fa, se bisogna prire rubinetti o cosa, cmq una soluzione si trova.

Occhio a lavorare col gas... è più pericoloso della 220! ma potresti dotare arduino anche di sensore di GAS!
ATTENTO, vedi attenrtamente cosa succede se manca la corrente. Potrebbe essere necessario chiudere il gas dei termoventilatori, se la loro accensione è elettrica e non possiede un sistema di backup come l'alimentazione esterna.. ma questo problema dovresti avercelo anche adesso.

Verissima la cosa degli squilli, ma così puoi dare un solo comando.
con l'SMS puoi usare il codice che vuoi per fare quello che vuoi.
Per lo scarico mi sa che devi prevedere un'elettrovalvola per chiudere l'acqua in ingresso ed una per scaricare l'impianto. cominciano ad essere un bel pò le cose da controllare....
ma mettere una bella serpentina nel pavimento e un pannello solare sul tetto così da tenere tiepida casa per tutto l'inverno?
:slight_smile:

Non mi sembra una buona idea basare il funzionamento solo con gli squilli... solo a me rompono sempre l'anima per offerte commerciali?
Occorre anche prevedere un sistema per accensioni indesiderate

Sì pronto qui è Vodafone vorremmo chiederle... pronto? pronto?
ffffffffffff gas che passa per i tubi*

E IO PAGOO!!! :grin: :grin:

Ragazzi, esistono quei bellissimi moduli di Futura Elettronica, un'intera gamma chiamata "Telecontrolli GSM"; una sim e li programmate/controllare come volete. Io ne ho messo uno sul sistema antifurto: sugli ingressi ho collegato la centralina affinché mi avvisi se è scattato l'allarme o se è va via la corrente elettrica (sui nuovi modelli questa opzione è implementata e quindi potrebbe usare un ingresso per il feedback della caldaia. Le uscite sono pilotabili: una tramite semplice chiamata (apertura del cancello elettrico) e l'altra con un sms (accensione/spegnimento della caldaia). Prezzi da 92 a 130 euro circa.

menniti:
Ragazzi, esistono quei bellissimi moduli di Futura Elettronica, un'intera gamma chiamata "Telecontrolli GSM"; una sim e li programmate/controllare come volete. Io ne ho messo uno sul sistema antifurto: sugli ingressi ho collegato la centralina affinché mi avvisi se è scattato l'allarme o se è va via la corrente elettrica (sui nuovi modelli questa opzione è implementata e quindi potrebbe usare un ingresso per il feedback della caldaia. Le uscite sono pilotabili: una tramite semplice chiamata (apertura del cancello elettrico) e l'altra con un sms (accensione/spegnimento della caldaia). Prezzi da 92 a 130 euro circa.

Si e son anche ben fatti ....
Volendo si potrebbe anche modificare il codice :slight_smile:
Su elettronica in stanno facendo un telecontrollo in un concorso chiamato TiGiDiNo magari potresti prendere qualche spunto da li....

Guglio:
Sì pronto qui è Vodafone vorremmo chiederle... pronto? pronto?
ffffffffffff gas che passa per i tubi*

E IO PAGOO!!! :grin: :grin:

nono, un sistema del genere potresti (se fosse legale) montarlo sui telefoni di casa: chiama XXX, riconosce il numero chiamante, non senti neanche lo squillo che arduino già gli ha messo giù :slight_smile: