I2C per SRF02 (ultrasuoni)

metto il pm tra me e federico quì sul forum per cominciare una discussione che possa giovare ad altri nelle mie stesse condizioni.

ciao federico, ho letto sul forum che possiedi (e quindi ritengo tu abbia utilizzato) un sensore ad ultrasuoni SRF02.

Io l'ho acquistato da poco, ma non ho ben capito come funziona il sistema I2C.
L'unica cosa che ho capito finora è che mi basta collegare solo due pin: SDA al pin A4 e SCL al pin A5.
Siccome il sistema I2C consente di gestire tramite quei due pin molti sensori (ma io ne ho soltanto uno) è necessario attribuire ad ognuno un "nome" o meglio un "indirizzo"...ecco questa è la prima cosa ad essere poco chiara per me.
Per le librerie Wire ho scaricato le Grapelab, ma non mi è chiaro a cosa servano...

Posso chiederti delucidazioni in merito, ho un esame tra non molto e sto proprio ...nei guai.

P.S. anche se a volte posso usare dei termini più o meno appropriati sono un niubbo di primo pelo, su molti argomenti di elettronica e di programmazione completamente impreparato.

l'obiettivo della discussione è programmare in modo semplice un SRF02 in modalità I2C ed averne il valore sulla finestra di comunicazione seriale (poi ognuno potrà farne quello che vuole).

per farlo sarà meglio definire prima
-cos'è, a cosa serve e come si usa una libreria (in genere la gente ci mette i libri, noi invece la usiamo per far andare i dispositivi collegati ad ardu)
-cos'è il sistema di comunicazione I2C, come funziona e di cosa necessita per funzionare
-le funzioni da inserire nello sketch, e più in generale un approccio semplice alla programmazione di ardu per l'uso del sensore in questione
(se dimentico qualche argomento aggiungetelo voi;) )

intanto metto il link a Grapelab, il blog di un ragazzo tedesco sul quale si possono trovare delle librerie Wire che potrebbero servirci in futuro.
http://www.grapelabs.de/index.php?id=51