problemi nel programmare ATtiny84

Stai lavorando con windows o linux ??? se il secondo... strano tu non sappia cos'è un terminale :stuck_out_tongue:

eheh ho win...

Non so se 7 o vista siano uguali perchè lavoro su xp ma....
trova prompt dei comandi ed aprilo....
poi: (scrivi passo passo quello che cè scritto, avevo detto che avevo fatto un riassuntino :))
1°passaggio sempre da terminale....

 avrdude -p ATtiny84 -c stk500v1 -b 19200 -P COM10 -v

2°passaggio

 -p ATtiny84 -c stk500v1 -b 19200 -P COM10 -U hfuse:w:0xDE:m

3° Passo:

"H:\arduino-0022\hardware\tools\avr\bin\avrdude.exe" -p t84 -c avrisp -P \\.\COM10 -b 19200 -U lfuse:w:0xE2:m  -C "H:\arduino-0022\hardware\tools\avr\etc\avrdude.conf"

La COM devi mettere la tua ovviamente... il tutto da dentro al prompt dei comandi

ok domani provo
grazie! :slight_smile:

niente :frowning: mi dice che non riconosce come comando... non devo mettere nessuna istruzione prima di "avrdude -p ATtiny84 -c stk500v1 -b 19200 -P COM10 -v"? (scusate ma non so niente del terminale)
può essere che abbia problemi perchè uso win7? se provo su ubuntu è meglio?
e sul 3° passaggio hai scritto H perchè hai la cartella arduino-0022 in H giusto? io ce l'ho in C e quindi metto C...

Non va bene.
avrdude è un comando di terminale e vuole una path per essere trovato e dei parametri. La parte composta da H:........\avrdude.exe indica dove avrdude risiede (cioè in quale cartella lo hai).

Poi mancano i parametri che indicano COSA vuoi programmare, ossia il parametro "-U lfuse:w:0xe2:m" per indicargli di voler modificare il fuse basso per impostare il micro a 8 MHz.

si avevo già notato che dovevo usare path ma non ero sicuro...
dove lo devo inserire quel parametro? alla fine cosa dovrei vedere?
grazie

er_like_no_other:
si avevo già notato che dovevo usare path ma non ero sicuro...
dove lo devo inserire quel parametro?

Sulla riga in cui metti il resto, puoi infilarlo in qualunque punto (anche in fondo)

alla fine cosa dovrei vedere?

Se tutto va bene, avrdude ti dirà che l'operazione è andata a buon fine.

finalmente ce l'ho fatta!!! XD
grazie a tutti per l'aiuto!!! :wink:

er_like_no_other:
finalmente ce l'ho fatta!!! XD
grazie a tutti per l'aiuto!!! :wink:

Alla fine come hai risolto ?

ho seguito il codice che mi hai detto tu e l'ho correto come mi ha detto leo :slight_smile:
e mi è risultato questo :

PATH avrdude -p ATtiny84 -c stk500v1 -b 19200 -P COM9 -v

PATH -p ATtiny84 -c stk500v1 -b 19200 -P COM9 -U hfuse:w:0xDE:m -U lfuse:w:0xE2:m

"C:\arduino-0022\hardware\tools\avr\bin\avrdude.exe" -p t84 -c avrisp -P \\.\COM9 -b 19200 -U lfuse:w:0xE2:m  -C "C:\arduino-0022\hardware\tools\avr\etc\avrdude.conf"

è giusto no? ho provato il blink e funziona bene come frequenza :slight_smile:

scusate non c'è un modo tipo copia-incolla sul terminale? perchè ne ho altri 11 da programmare :sweat_smile:
grazie ancora! :slight_smile:

Che io sappia... puoi usare un programmatore esterno multiplo ma costa :slight_smile:
fatti il copia incolla... dove gli hai presi ???

allora niente... vado di copia-incolla :slight_smile:
io li ho presi da qui: http://it.farnell.com/atmel/attiny84-20pu/avr-mcu-8k-flash-512b-ram-dip14/dp/1455160

Ma il terminale DOS non è come quello Linux, che se premi la freccia in su esplori lo storico dei comandi inseriti?

Altrimenti fatti un file .BAT con quel comando e richiama sempre quello.

Cavolo è vero si può fare un file .BAT o .EXE non ci avevo pensato.. è una bella comodità in effetti :slight_smile:
si cliccando frecci su si vede lo storico dei comandi precedentemente impartiti al PC

per i pwm sul tiny84 ce li ho sui pin 5, 6, 7 e 8 giusto? che però nel programma si chiamano 2, 3, 4 e 5

Dal file core_pins.h contenuto nel core Tiny a me i pin di PWM risultano essere il 2, 5, 6 e 7.

stavo provando a leggere il datasheet ma non mi è molto chiaro... comunque se dici così mi fido :slight_smile:

Mi devo correggere. I pin PWM sono il D2, D3, D4 e D5, che sono i piedini fisici 5,6,7,8.
Mi ero confuso, scusa.

nessun problema :wink:
quindi avevo capito giusto dal datasheet, grazie ora ne sono sicuro :slight_smile: