Condensatori di grosse capacità possono rompere Arduino?

flz47655:
Ciao a tutti,
E' abbastanza noto che i condensatori permettono di far crescere esponenzialmente la tensione ed evitare bruschi cambiamenti ma spesso non si pensa che.. questo comporta un brusco cambiamento di corrente che poi cala esponenzialmente col salire della tensione.

Ho fatto questa premessa perché mentre stavo pensando ad un driver per motori mi è venuto in mente che è consigliato mettere un condensatore da 1000 o 2200uF per soddisfare la grossa necessità di corrente dei motori che la "lunga" linea di trasmissione fino alla batteria può dare problemi a fornire velocemente.

Ho simulato la carica di un condensatore assumendo una ESR (resistenza in serie equivalente, ovvero una resistenza parassita del condensatore) di 0.1 ohm, valore ragionevole per un condensatore di 2200uF ed ecco il risultato...

Un picco di 45 Ampere richiesti! Secondo voi il regolatore di tensione di Arduino può reggere un picco così alto che scende ad 1A solo dopo 0.85ms senza rompersi? Oltre al regolatore ci sono dei condensatori sulla schedina di Arduino ma insieme non credo che riescano a fornire tanta corrente... se poi si hanno due condensatori da 2200uF..

Secondo voi è sempre meglio inserire una resistenza in serie ad un condensatore di grosse dimensioni per rallentare la carica (purtroppo rallenterebbe anche l'efficacia di azione come batteria..)?

secondo me se non lo metti tu in condizioni di rompersi non lo fara,
anche perche sono solo "parole" 45 ampere da dove li prendi? nessun trasformatorino ti dara tutta quella potenza
ripeto, se stai nella normalita i rischi sono zero