[RISOLTO] Problema con sonda

MadDoc65:
Grazie innanzitutto per le risposte.
Quello che non riesco a comprendere é questo: se avessi un normale segnale oscillante tra 0 e 12v, allora potrei usare un partitore di tensione o, meglio, un fotoaccoppiatore come mi avete consigliato.
Vedendo tuttavia gli schemi, io, detta un po' semplicisticamente, ho i due fili lato sonda che sono la +12 v e il segnale... A destra, lato ardui o, dovrei avere massa e segnale.
Come faccio a connetterei? Non vedo una massa comune...
Perdonate la banalitá della mia domanda ma c'é qualcosa che mi sfugge...

hai guardato come funziona l'open collector? ti risulta che il tuo sensore possa funzionare così? imho tu misuri l'onda quadra tra i 12 ed il segnale perchè il sensore ti attacca il transistor scaricandoti a terra il segnale... se tu prendi un + a 5 volt anzichè il 12 sei a posto... non so come spiegarmi... cerca open collector su internet.

comunque: assicurati che sia open collector... dovresti misurare una variazione ohmica importante tra massa e segnale del sensore quando cambia stato.
Accertato che è in open collector metti una resistenza tra i 5v di arduino ed il pin e collega il pin anche al segnale del sensore. la massa di arudino attaccala con la massa del sensore (che chiaramente dovrebbe essere con la massa dell'alimentazione a 12v...)... In seguito potrai usare anche la resistenza interna di arduino (attivata via software) ma per il momento dovresti provare così... da arduino vedrai LOW quando il transistor del sensore andrà in conduzione e viceversa HIGH a transistor non acceso... ..quindi per certi aspetti una logica "negata"