RTC e ora corretta

Domanda stupida, sicuramente.

Come fa un modulo RTC a sapere qual'è lora esatta da indicarmi?

Non lo sa mica in che fuso orario si trova

Da quello che so, glielo dici tu e poi lui la mantiene aggiornata.

infatti... è come un qualsiasi orologio. Lo imposti alla data e ora corretta e poi lui lo aggiorna. Il vantaggio è che funziona per anni con una piccola batteria a bottone da 3 V. Così anche ad Arduino spento, l'ora impostata rimane corretta per moltissimo tempo.

Ciao.
Vittorio.

bibopm:
Domanda stupida, sicuramente.

Come fa un modulo RTC a sapere qual'è lora esatta da indicarmi?

Non lo sa mica in che fuso orario si trova

Come ti hanno spiegato, è un semplice orologio segnatempo, quindi se ti sposti e cambi fuso lo devi regolare nuovamente. Così come se cambia l'ora da solare a legale.

leo72:
Così come se cambia l'ora da solare a legale.

In questo caso arduino potrebbe fare il controllo ed aggiornalo. In ogni caso non fa nulla in automatico.

Oppure lo sincronizzi con un servizio che ti fornisce l'ora esatta: Server NTP, Segnale GSP o Segnale Radio DCF77.

Io però ho sempre trovato codici per ricevere i dati da un rtc già programmato allora. Sapete dirmi come si inserisce l'ora corretta?

Grazie

Vedi qui: DS1307 RTC tutorial
Sezione: " Setting the time "

visto che siamo in argomento mi viene una curiosità: all'incirca quanto durerà una classica batteria tampone CR2032 con un DS1302???

il datasheet dell'RTC riporta circa 1uA di assorbimento @3V. Supponiamo però che consumi il 50% in più (stima per difetto)
La batteria CR2032 viene data tipicamente per 220mAh.
Considerando di poterla utilizzare al 70% (stima per difetto), se ne ricava circa 100.000 ore, ovvero circa 11 anni.
Il poblema però è l'autoscarica della batteria che dipende dal modello stesso. Secondo me qualsiasi batteria non dura più di 4 anni

mi aspettavo tempi più brevi, ma meglio così XD grazie mille

niki77:
il datasheet dell'RTC riporta circa 1uA di assorbimento @3V. Supponiamo però che consumi il 50% in più (stima per difetto)
La batteria CR2032 viene data tipicamente per 220mAh.
Considerando di poterla utilizzare al 70% (stima per difetto), se ne ricava circa 100.000 ore, ovvero circa 11 anni.
Il poblema però è l'autoscarica della batteria che dipende dal modello stesso. Secondo me qualsiasi batteria non dura più di 4 anni

Forse 4 anni è un po' poco. Sui 5/6 ci arriva.

Qui trovi un esempio di codice per impostare l'orologio

--> GitHub - federico-galli/RTC-DS1307-Board: Schemes and Software for creating and using a DS1307 RTC with Arduino
E' da compilare con versioni precedenti all'IDE 1.0

Dal monitor seriale bisogna inviare la stringa:
AAAA-MM-GG-HH-MM-SS-DOW-

 /* example: 2011-02-20-18-04-14-0- */

DOW sta per giorno della settimana.

leo72:
Forse 4 anni è un po' poco. Sui 5/6 ci arriva.

Magari dalla dada di produzione effettiva, ma se togli il tempo che rimangono ferme un pò quà un pò là...