[Linux] Aggiornare la toolchain Avr

Allora, facciamo le cose con ordine.

Il link su avrfreaks porta nel primo post 3 file da scaricare, il primo di questi permette la creazione della toolchain con avrgcc 4.5.1 ecc.

Ma qui http://www.avrfreaks.net/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=115567 c'è anche un'altro file che colpisce la mia attenzione specie per il nome "buildavr-gcc-4.5.1-atmel-3.3.1-avrtools-v2.zip", cosa vorrà dire atmel-3.3.1?

Aprendo il primo file compresso si scopre che ci sono degli script che scaricano delle patch da freebsd, quindi sono delle patch sviluppate da freebsd.
Ora queste patch io non ho avuto ancora modo di studiarle, non applico pacth se non controllo per principio e non per malafede in freebsd.

Il file che scarica le pacth è get-patches.sh che compie questa operazione con wget. Io sto pensando di installare una versione di Fedora su una partizione e fare delle prove, perchè al momento la situazione del sistema in uso attuale mi sta più che bene e non voglio compromettere la stabilità. Per ubuntu o altre distro che usano il formato di pacchetti .deb mi devo documentare ma credo che basti fare un "cat" per concatenare tutte le patch in un unico file .diff e modificare ogni file .desc per fargli applicare le patch prima della compilazione e seguente creazione del pacchetto binario .deb.

Ora riuscendo a pacthare il tutto e ad installare tutto correttamente nei posti giusti rimane sempre il problema dell'ide, cioè come fare in modo che l'ide usi avr-g++ installato in /usr/local/bin anziche quello presente in /usr/bin. Si potrebbe risolvere rimuovendo i pacchetti avr-gcc installati in /usr e inserire i file manualmente, presi dalla directory di cui parla Leo, ma questo lavoro bisogna farlo manualmente.

Allora la soluzione di eccelenza per me è quella di ricreare i pacchetti binari .deb prendendo gli originali modificarli e avviare la costruzione del pacchetto. Se tu Leo vuoi tentare questa strada posso provare a guidarti, qualcosa di debian me la ricordo ancora. Dimmi la distro che usi ed eventualmente se lo sai il repo da cui prendere i pacchetti originali.

Altro quesito: qualcuno ha compilato ed installato la toolchain ufficiale Atmel??
http://www.atmel.com/tools/ATMELAVRTOOLCHAIN3_2_3FORLINUX.aspx

Allego solo il penultimo file nella lista presente a quel link per motivi di spazio, come vedi sono solo patch e se guardi in ogni file vedi sono modifiche inerenti avr32. Non ti nascondo che quei link mi lasciano un pò smarrito.

Mo vado a magna, ciao.

avr32-gnu-toolchain-3.2.3.261-source.zip (475 KB)