DuinoMite, la Arduino che si programma in BASIC

Testato:
p.s. credevo che il basic fosse piu' vicino al linguaggio macchina rispetto al C. Cioe' il C non e' un linguaggio di piu' alto livello del basic ? per alto intendo piu' lontano dal linguaggio macchina e piu' vicino al liguaggio umano.

open "test.txt" for output as #1
print #1, "pippo"
close  #1

Prova a tradurre in C questo programma e dimmi se ti pare "umano"!!! :slight_smile:

jumpjack:

open "test.txt" for output as #1

print #1, "pippo"
close  #1

Non mi pare tanto difficile, e nemmeno incomprensibile, farlo in C.

FILE *fp;
fp=fopen("c:\\pippo.txt", "w");
fprintf(fp, "pippo");
fclose(fp);

Leo, il consiglio del tuo amico Michele è che ogni tanto ti dovresti dare una passata di grasso di quello buono smiley

Sono cotto dal caldo e mi sono ritirato 20 minuti fa, può essere che è per questo che non capisco.
Grasso? gli eskimesi si spalmano di grasso per combattere il freddo, ahhhhhhhhhh, un barlume di lucidità mi dice che con il grasso tutto scivola addosso. Questo volevi dire? :stuck_out_tongue:

Io non ho mensionato il kernel di windows proprio perchè non è palese che sia stato scritto in C, ma lo è anche lui a detta di tanti.

Chi usa il C non perde tempo così come chi usa unix non perde tempo di conseguenza anche chi usa GNU/Linux non perde tempo perchè GNU/Linux è un sistema unix like dove tutti i comandi sono identici ad unix, ls in testa. Atmel e tutti le altre aziende che producono microcontroller sviluppano toolchain e compilatori C e anche questi non perdono tempo.

Il C attualmente è la base portante di tutti i sistemi operativi, anche mac usa un C modificato. Il compilatore basic o interprete è stato scritto in C e questi non hanno perso tempo.

Non dico che non si devono avere preferenze, ognuno è libero di preferire il basic, java, python, ada, erlang ecc e ancora ancora si può denigrare questi linguaggi, ma non si può fare la stessa cosa con il C, perchè attualmente senza il C non esisterebbe nulla.

Invece jumpjack ha scritto contro il C e contro chi lo usa allora io ho pensato si trattasse errore di gioventu dettato da ignoranza per cui sono intervenuto con l'obbiettivo di insinuare in lui il dubbio, ma non ci sono riuscito.

Il linguaggio java sta antipatico anche a me ma non per il fatto che sia pesantemente orientato agli oggetti,
ma per la confusione creata da due distinti java entrambe open source che dovrebbero essere compatibili ma sembra proprio che non lo siano al 100%, poi ci sono una infinità di moduli aggiuntivi ed è facile andare in confusione più o meno come accade per "perl" e la sua interminabile lista di moduli. Poi i programmi in java che vedo in giro hanno sempre lo stesso problema il frizing della "gui", ma questo non vuol dire che sia un linguaggio scadente, ma solo che io e java siamo incompatibili. L'unica possibilità per me di avvicinarmi a java è con "jambi".

Il basic di BASCOM esiste da tanto tempo e se hanno continuato a sviluppare quel compilatore vuol dire che i loro clienti si trovano bene. In generale un compilatore basic può non avere nulla da invidiare al C, dipende tutto dalla qualità del codice prodotto. Mentre per il basic interpretato non ha senso paragonarlo al C sono due cose differenti che posso convivere in questo mondo.

Ciao.

MauroTec:

Leo, il consiglio del tuo amico Michele è che ogni tanto ti dovresti dare una passata di grasso di quello buono smiley

Sono cotto dal caldo e mi sono ritirato 20 minuti fa, può essere che è per questo che non capisco.
Grasso? gli eskimesi si spalmano di grasso per combattere il freddo, ahhhhhhhhhh, un barlume di lucidità mi dice che con il grasso tutto scivola addosso. Questo volevi dire? :stuck_out_tongue:

XD certamente; quello che intendo dire è che su questo Forum c'è già uno che sta sempre a dormire e appena si pronuncia una parola magica piomba come un falco beccando e straziando il malcapitato di turno; visto come si è combinato mi spiacerebbe sinceramente che anche Leo facesse una fine simile incazzandosi come una iena ogni volta che qualcuno usa il termine Linux con una pur leggera vena negativa. Qualcosa bisogna pur farsela scivolare addosso, altrimenti ti si fa il fegato a pezzi mentre quello che l'ha creato (Linux) se ne sta altamente strasbattendo mentre naviga tra i suoi miliardi. FIlosofia del sabato, me ne vado in laboratorio a divertirmi un po' va, ci sentiamo più tardi :slight_smile:

Mentre a me piace ottenere subito i risultati! :slight_smile: Naturalmente li ottengo in fretta grazie al tempo che altri hanno perso... mi correggo, SPESO. Ma io sono fatto così: volendo io sono in grado anche di entrare in casa mia arrampicandomi lungo la grondaia fino al balcone e infilando un ferro nella persiana per aprirla da fuori... però in genere uso l'ascensore e apro la porta di casa con la chiave. :wink:

Vabbè, vuoi dire che quel coso con la pulsantiera e con le porte scorrevoli nell'androne serve per andare al piano? Pazzesco :smiley:
Io mi sono sempre arrampicato sulla grondaia. XD

Ok, non da PERDERE ma da SPENDERE o IMPIEGARE.

Si io lo detto che ti eri espresso male e tutto mi a fatto pensare ad ignoranza in materia.

Ciao.

Vabbe', comunque stavamo parlando di un BASIC che gira su una Arduino, che c'azzeccano Windows, Linux e l'onnipresenza del C "dietro le quinte" di ogni cosa?
Quanto al listatino per aprire un file... Astrobeed e Testato ,vi sembra che il secondo sia scritto in linguaggio umanamente comprensibile? (Provate a far leggere i due listati a chi non ha mai visto un listato in vita sua, e sentite un po' se vi sa dire a cosa serve il secondo :wink: )

e che c'azzecca con arduino e pinguino?

E farmi scivolare le cose addosso? Non è nel mio carattere ]:slight_smile:

jumpjack:
Vabbe', comunque stavamo parlando di un BASIC che gira su una Arduino, che c'azzeccano Windows, Linux e l'onnipresenza del C "dietro le quinte" di ogni cosa?

Il C viene compilato, la DuinoMite, come il progetto Bitlash, si basano sull'uso di un interprete che, lato microcontrollore, legge e traduce i comandi utente in qualcosa di eseguibile per lui. Ciò si traduce nel fatto che l'interprete consuma un sacco di risorse che potrebbero essere destinate ad altro. A ciò aggiungo che certe cose credo tu non possa farle usando un linguaggio interpretato, vedi ad esempio scrivere routine per la gestione di ISR o simili. Considera che anche con il C spesso si aggiungono porzioni in assembly proprio perché nonostante esso sia di basso livello, non lo è mai come l'assembly.

Quanto al listatino per aprire un file... Astrobeed e Testato ,vi sembra che il secondo sia scritto in linguaggio umanamente comprensibile? (Provate a far leggere i due listati a chi non ha mai visto un listato in vita sua, e sentite un po' se vi sa dire a cosa serve il secondo :wink: )

La semplicità del BASIC è anche il suo tallone di Achille rispetto al C: facilità di scrittura e lentezza contro lunghezza del codice e velocità. Ogni linguaggio è destinato ad un certo uso.

leo72:

[quote author=Michele Menniti link=topic=109918.msg828420#msg828420 date=1339843724]
Leo, il consiglio del tuo amico Michele è che ogni tanto ti dovresti dare una passata di grasso di quello buono :slight_smile:

E farmi scivolare le cose addosso? Non è nel mio carattere ]:slight_smile:
[/quote]
io ho detto ogni tanto, bisognerebbe distinguere le affermazioni autorevoli, mentre si è in tema, dalle cose buttate lì, a margine di un argomento che appena sfiora la questione. Certo, se ogni volta che esce la parola Linux in un contesto che poco poco ne parla male parti in quarta, puntualmente ogni Topic diventa la solita, inutile, vana e a perdere, solfa "Linux Vs All". Infatti guarda quanti post ha generato una cosa su cui potevi passare sopra invece di prenderla sul personale, cosa che non era. Tanto per cambiare anche questo Topic ha ormai perso l'argomento iniziale ed è diventato l'Agorà dei Sistemi Operativi; figurati che per l'occasione è risuscitato perfino Legacy (bentornato :)).
Quello che voglio dire è che alla fine, quando la fine arriverà, magari per un intervento di un moderatore che vi dirà finitela con questa solita storia....., ognuno tornerà a sedersi ripensando ai zz propri e restando assolutamente convinto delle proprie opinioni. Come ho detto in altra sede, NON RICORDO MAI CHE DA UNA DI QUESTE LUNGHE ED INUTILI DISCUSSIONI QUALCUNO ABBIA CAMBIATO S.O. SUL PROPRIO PC.
Ecco cosa intendevo per far scivolare, mica era una cosa personale tua :sweat_smile: buon proseguimento :grin:

No, non mi sono inalberato perché la discussione è arrivata a Linux ma perché di punto in bianco si è presa una fetta di utenza e le si è appioppato un'etichetta. Tali affermazioni gratuite non mi piacciono, indipendentemente da cosa si prenda di mira.

Perché altrimenti io potrei offendere ugualmente dicendo che chi usa Windows è un pirata dato che il 99% dei suoi programmi è craccato e non originale. Però così farei di tutta l'erba un fascio perché so che non è così, dato che ci sono tante persone che hanno il sistema operativo preinstallato (quindi originale) e che scelgono software opensource e/o freeware per cui non craccano nulla. Proprio per evitare di sparare alla cieca, evito certe sparate. Ma se si arriva a dire che perdo il mio tempo ad installare questo o quello mi inalbero perché non è vero. Ho scelto di usare una cosa che so usare, non passo le mie giornate maledicendo le mie scelte.

x mike, il concetto di farsi scivolare le cose e' soggettivo, di certo ci sono cose che a me non mi fanno fare una piega ed a te ti fanno arrabbiare.
L'obiettivo finale di un discorso deve secondo me sempre essere quello di farsi un parere su chi ha torto e chi ha ragione, ringraziando la discussione traendone le cose buone.

in questo caso Leo ha ragione, tutti i giodici gli darebbero ragione, credo che abbia quasi una ragione oggettiva, chiaa e limpida. L'attacco al sistema linux e' stato portato, il cattivo e' chi lo porta, il fatto che a te possa non interessare minimamente l'argomento non puo' far arrivare al paradosso che questa tua posizione porti addirittura a tendere verso il torto da parte di Leo.

Nemmeno a me interessa la questione posta, quindi non intervengo in merito, ma se mi chiedessero chi ha ragione, ha ragione Leo.

A me questa discussione piace, ed ho imparato che il C e' piu' di basso livello del basic, questa informazione mi e' nuova e quindi nella mia vita ho imparato una cosa in piu'.
Tornando al listato del file di testo, SI, sono daccordo che e' piu' leggibile il listato Basic, quindi ecco che ho imparato una secopnda cosa.
Grazie a tutti :slight_smile:

@Testato:
grazie dell'appoggio :sweat_smile:

leo72:
@Testato:
grazie dell'appoggio :sweat_smile:

è solo una ritorsione per la pizzicata che gli ho dato sull'altro Topic, non te ne andare di testa, resta il fatto che fare i Don Chisciotte serve solo a rompere i mulini a vento, ma siccome non sono miei, come ho già detto continuate a divertirvi :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Ho il sospetto che lo abbia fatto per "crisi di coscienza" ma va bene lo stesso :wink:

Termino qui dicendo che comunque non faccio le lotte ai mulini a vento. Se fossi veramente il novello Don Chisciotte ti avrei rotto i corbelli non so quanto per farti lasciare Windows: l'ho fatto? No. Ognuno usa quel che vuole. Io sono contro Apple, non comprerei mai un suo prodotto, ma non per questo attacco chi usa quei prodotti. A me interessa più che altro il supporto che gli sviluppatori danno o meno ad un prodotto. Allo stato attuale Atmel NON supporta in modo decente le piattaforme non Windows, e questo mi dispiace. E' un problema con cui lo stesso team di Arduino si deve scontrare.

leo72:
Ho il sospetto che lo abbia fatto per "crisi di coscienza" ma va bene lo stesso :wink:

Termino qui dicendo che comunque non faccio le lotte ai mulini a vento. Se fossi veramente il novello Don Chisciotte ti avrei rotto i corbelli non so quanto per farti lasciare Windows: l'ho fatto? No. Ognuno usa quel che vuole. Io sono contro Apple, non comprerei mai un suo prodotto, ma non per questo attacco chi usa quei prodotti. A me interessa più che altro il supporto che gli sviluppatori danno o meno ad un prodotto. Allo stato attuale Atmel NON supporta in modo decente le piattaforme non Windows, e questo mi dispiace. E' un problema con cui lo stesso team di Arduino si deve scontrare.

passa a Windows, risolvi tutti i tuoi problemi e hai le ricariche raddoppiate fino a dicembre 2013 :stuck_out_tongue_closed_eyes: sono sicuro che la Microsoft pur di non sentirti più ti regala la licenza di Win 7 PRO e ti fornisce i sorgenti :grin:

Ah ah ah
I sorgenti??? Ah ah ah ah XD XD XD XD XD

Sappi che Bill Gates è stato uno dei primi ad esporsi pubblicamente CONTRO il software aperto. Leggi la sua lettera aperta agli hobbisti che nel 1976 scrisse contro chi copiava il suo BASIC per Altair 8800 (ovviamente quella pagina sulla Wikipedia l'ho tradotta io :wink: )
Non lo farà MAI! :stuck_out_tongue_closed_eyes:

scusa, ma qui stiamo mischiando pesantemente le cose.
Quello di cui parli fu un furto, perche' lo accomuni ad un attacco verso l'open source ?

il nastro perforato del basic non era mica open source ?

altrimenti vuol dire che quel win-xp (lo so che ce ne hai uno, dai :stuck_out_tongue_closed_eyes:) visto che e' rubato e' diventato open source ?

Il Bill aveva ampie ragioni nel criticare chi copiava il basic, copia resa possibile da un furto

Già di per sè la DuinoMite è un argomento che poco c'entra con Arduino, per di più siete ripartiti con la solita lotta tra utenti Windows e utenti Unix.
Discussione bloccata per evitare che continuiate.