dubbio Relè

Buonasera a tutti, volevo comprare questa scheda con 8 relè, ho letto le specifiche e mi sono documentato un po' ... solo che volevo essere certo al 100% prima di fare l'acquisto

dovrebbe andare bene per arduino da quello che ho capito: input 5v e output 220v
se non erro ogni relè della scheda "regge" 2Ampere, quindi se una lampada usa 100W per ogni relè posso collegarci 5 lampade, giusto? ( 100 / 220 = 4,45 )

questo per essere sicuro e non fare danni...

Specifiche:
SSR Output (each channel):
Load voltage range: 75 to 264VAC (50/60Hz).
Load current: 0.1 to 2 AMP.
Power supply:
5VDC / 160mA (all channel ON).
Input control signal voltage:
0V - 0.5V Low stage (SSR is OFF),
0.5V – 2.5V (unknown state).
2.5V - 20V High state (SSR is ON).

SSR Spec.:
Manufacturer: OMRON
Part number: G3MB-202P, 5V version.
Isolation: Phototriac.
Zero cross: Yes.
Rated output load: 2A at 100 to 240VAC.(50/60Hz).
Load type: General purpose.
Datasheet: Download Link

Link:
http://www.ebay.it/itm/8-Channel-5V-Solid-State-Relay-Module-Board-OMRON-SSR-4-PIC-ARM-AVR-DSP-Arduino-/260915118688?pt=Bauteile&hash=item3cbfc0c260&_uhb=1#ht_5579wt_1102

Grazie a tutti

Ho dei dubbi che i SSR reggano alla lunga la corrente di accensione di una lampadina da 100W. Le lampadine a incandescenza a fredddo hanno una resistenza molto bassa che aumenta quando sono calde e fanno luce.
Con le nuove disposizioni EU dove trovi una lampadina da 100W?

Ciao Uwe

Scusatemi se mi intrometto, ma vista la risposta mi viene spontanea una domanda.
Scusa uwe.. ma allora avresti dubbi anche per dei tria a fototriac, visti i watt in questione ?

grazie

220V * 2A = 440W quindi di lampade ne puoi collegare massimo 4; non so da cosa Uwe ha dedotto che si stia parlando di lampade ad incandescenza, anche quelle a basso consumo si esprimono in watt.

@ sz: devi differenziare la corrente nominale da quella di picco; la proima è l'assorbimento costante di un carico, la seconda quello che si ha all'accensione, che può essere molto più elevato della prima; forse Uwe si riferisce al fatto che gli SSR potrebbero non gradire alla lunga queste correnti di picco all'accensione. Il discorso vale per qualsiasi componente discreto, non per i relé veri e propri (quelli elettromeccanici), dove lo spunto al massimo diminuisce un poco la vita dei contatti, ma bisogna sapere quanto è e quanto dura....

I SSR sulla scheda sono per 2A e secondo le foto dei Omron G3MB-202P ( http://people.ece.cornell.edu/land/courses/ece4760/FinalProjects/s2004/daw33/RemoteOutlet/datasheets/D20G3MB0503.pdf )
Secondo il datasheet sono Zero Crossing e reggono 30A per un onda completa da 60Hz (16,8ms)
A pagina 4 c'é una tabella e specifica come corrente massima "Tungsten 1 A, 240 VAC"

Percui non dovrebbe essere un problema di pilotare una lampadina da 100W. Visto che oggigiorno le lampadine a incandescenza 100W é vietata la vendita e vengono offerte delle lampadine alogene montate nei bulbi e zoccoli delle lampadine vecchie non so dire se il valore citato é ausabile per le lampadine 100W di oggi.

@superzaffo
Sí, ho dubbi per qualsiasi tipo di semiconduttore / contatto che deve comutare un circuito di alimentazione di utenze che non sono puramente resistive senza una corrente di spunto. In tutti i casi che la corrente di accensione sia maggiore di quella nominale oppure c'é un forte sfasamento si deve considerare il valore maggiore della corrente e dimensionare l' elemento di comutazione in modo adeguato anche mettendolo sovvradimensionato rispetto il calcolo con la corrente nominale.

@Michele Menniti
Deduco che siano a incandescenza perche le lampadine a risparmio di energia non sono in comercio di potenza cosí elevata. Una lampadine a risparmio rende ca 4-5 volte di piú ( quantitá di luce rispetto potenza nominale) percui una lampada che corrisponde alla luce di una lampadina a incandesenza a 100W consuma una 20 di W.

Ciao Uwe

aggiunta:
Guardando il grafico in alto a sinistra a pagina 3 si nota che a 40 Gradi temperatura ambiente la corrente massima ammissibile si diminuisce ca del 20%, a 60Gradi é 50% di quella nominale e a 80 Gradi é solo il 25% di quella nominale.

Parlando chiaro non parliamo della temperatura dell'aria all'ombra in un bel giorno di luglio/agosto in un qualsiasi cittá italiana (anche a Bolzano arriviamo d' estata vicino ai 37 Gradi) ma della temperatura dell'aria dentro nel scatolotto dove montiamo la sceda. Quella temperatura puó essere notevolmente maggiore. Basta che mettete la mano vicino al ventilatore del alimentatore del vostro PC e notate che é caldina.

Ciao Uwe

Innanzitutto grazie a tutti per le vostre risposte !
Ma non vi nascondo, che mi sono un po' perso :sweat_smile:

La temperatura dei relè d'estate sarà un problema?
Gli SSR non riescono ad accendere un dispositivo che assorbe troppi wat?
Sapreste consigliarmi qualche altro prodotto invece di questo? (magari a basso costo) (anche con meno relè.. 8 sono anche troppi)

Grazie ancora!

@Icy2k: Uwefed sta dicendo appunto che non si fida molto degli SSR e preferisce per un certo livello di potenze i relè meccanici (quelli classici per capirci). Dice anche che dal datasheet sembra che più sale la temperatura ambientale e meno corrente possano condurre. (detto in 2 parole) :smiley:

@uwefed: Ci sono lampade a basso consumo di quei watt e anche di +. Se ti ricordi un mio topic di qualche giorno fa, in cui sei intervenuto anche te, stavamo discutendo un circuito con triac, optotriac con circuito snubber. Io ho delle lampade per coltivazione indoor da 125 watt effettivi. Ma ho visto che possono arrivare anche a 250watt

superzaffo:
@Icy2k: Uwefed sta dicendo appunto che non si fida molto degli SSR e preferisce per un certo livello di potenze i relè meccanici (quelli classici per capirci). Dice anche che dal datasheet sembra che più sale la temperatura ambientale e meno corrente possano condurre. (detto in 2 parole) :smiley:

@uwefed: Ci sono lampade a basso consumo di quei watt e anche di +. Se ti ricordi un mio topic di qualche giorno fa, in cui sei intervenuto anche te, stavamo discutendo un circuito con triac, optotriac con circuito snubber. Io ho delle lampade per coltivazione indoor da 125 watt effettivi. Ma ho visto che possono arrivare anche a 250watt

superzaffo mi hai frainteso. Non diffido dei SSR; ho solo detto: attenzione nel dimensionamento. Con una lampada a incandescenza da 100W in condizioni poco favorevolo puoi arrivare a sovracaricare i SSR di quella scheda e percui puó guastarsi nonostante non comuti i 2 A nominali.
Se usi delle lampade a flurescenza (a bassa pressione di mercurio, normalmente denominati erronemente al neon) é da vedere che tipo di reattore usi per dimensionare l' elemento comutatore.

Ciao Uwe

Stavo osservando anche questo oggettino, il prezzo è molto basso mi pare

http://www.ebay.it/itm/280905239637?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2648#ht_3491wt_1163

se cerchi i prezzi interessanti, prova a cercare come RELAY BOARD

@uwefed. Ok tutto chiaro ora. Ma negli SSR lo snubber non serve ? Perchè mi sembra di non averlo visto su quella scheda.

@icy2k: Mi sembra buona la scheda.. anche perchè ha degli optoisolatori per il controllo dei relè. Ricorda che devi alimentarla con un alimentatore esterno.

Lo snubber servirebbe.
Ciao Uwe