FTDI non funziona

Mi presento, sono Alessandro, questo è il mio primo post.
Ho aquistato una scheda crius se multiwii con relativo ftdi.
Improvvisamente FTDI non si collega piu' al pc, se lancio il programma arduino non vede nemmeno la conessione della usb.
Secondo voi mi si è rotto il ftdi?

La prima prova è staccare e ricollegare il cavo USB del FTDI dal PC, e verificare se c'è il rilevamento del relativo Hardware.

Eventualmente verificarlo su Pannello di Controllo -> Sistema -> Hardware e cercare nell'albero relativo ai dispositivi porte USB, se è connessa la USB-Serial port.

Cose gia fatte, quando inserisco l'USB si sente il tipico suono di quando si inserisce una periferica, in panello di controllo si vede, pero' mi ricordo che quando funzionava si vedeva anche un altra periferica che non ricordo il nome! praticamente FTDI.

Ma la scheda dà segni di vita? Ti sembra alimentata?

Il FTDI lo uso per programmare le Centraline delle moto ed è molto robusto. Mi pare strano sia quello il problema- Se poi hai anche la conferma della visibilità hardware...

Proprio per voler far qualcosa scaricati i driver dal sito FTDI, reinstallali di nuovo e vedi che succede.

Sito: http://www.ftdichip.com/FTDrivers.htm

ttcorse:
Cose gia fatte, quando inserisco l'USB si sente il tipico suono di quando si inserisce una periferica, in panello di controllo si vede,

Se senti il caratteristico suono di device USB connesso con successo nell'elenco delle periferiche devi vedere la porta com abbinata al FTDI, attento che se hai utilizzato una porta USB diversa da quella solita cambia anche il numero della com e di conseguenza devi usare questo valore al posto del precedente.

Ho reinstallato i drive della FTDI, la riconosce e gli assegna una porta com. Quando lancio il programma arduino per caricare il programma nella schedina mi da questo errore:
avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00
La scheda usa un at mega 328 praticamente è un arduino mini con vari sensori.

scusa la banalità della domanda ma non si sa mai: sicuro di non aver invertito tx e rx?

Inoltre nella fase di programmazione i due pin del micro sono liberi o li usi per altro?

Sembra proprio una mancata comunicazione col micro, non credo proprio si tratti dell'FTDI

Non ho invertito niente, perchè prima funzionva tutto, poi la "scheda:crius" ha smesso di comunicare,
A controllare meglio il ftdi, quando cerco di collegarmi con la scheda, lampeggia solo TX.
Andando a leggere l'errore su google sembra che non ci sia il bootloader.
Se fosse cosi, come posso ricaricarlo sulla schedina, piu' precisamente:è possibile e se si come?
Grazie mille a tutti per l'aiuto.

Seleziona nell'ide il numero di porta com che è stato assegnato alla com ftdi e riprova.
come ulteriore controllo puoi cortocircuitare tx ed rx dell'ftdi e collegarlo al pc, dopodichè se apri un terminale seriale, dovresti vedere i caratteri che scrivi.
Per sapere se c'è il bootloader potresti osservare i lampeggi dei led dopo un reset.

ttcorse:
Andando a leggere l'errore su google sembra che non ci sia il bootloader.
Se fosse cosi, come posso ricaricarlo sulla schedina, piu' precisamente:è possibile e se si come?
Grazie mille a tutti per l'aiuto.

ti servirebbe un programmatore per avr oppure un altro arduino utilizzabile, ma penso che tu non abbia cancellato il bootloader, non è così semplice :wink:

Seleziona nell'ide il numero di porta com che è stato assegnato alla com ftdi e riprova

Gia fatto! ma sempre mi da il solito errore.

BrainBooster:
come ulteriore controllo puoi cortocircuitare tx ed rx dell'ftdi e collegarlo al pc, dopodichè se apri un terminale seriale, dovresti vedere i caratteri che scrivi.
Per sapere se c'è il bootloader potresti osservare i lampeggi dei led dopo un reset.

Scusa la mia ignoranza, ma non so cosa sia un terminale seriale, puoi indicarmi cosa sia?

quanti lampeggi?

Per teminale seriale si intende un coso come il vecchio HyperTerminal oppure il Terminal della seriale disponibile dall'IDE di Arduino.

ttcorse:

BrainBooster:
come ulteriore controllo puoi cortocircuitare tx ed rx dell'ftdi e collegarlo al pc, dopodichè se apri un terminale seriale, dovresti vedere i caratteri che scrivi.
Per sapere se c'è il bootloader potresti osservare i lampeggi dei led dopo un reset.

Scusa la mia ignoranza, ma non so cosa sia un terminale seriale, puoi indicarmi cosa sia?

quanti lampeggi?

Il terminale seriale lo puoi aprire premendo, sull' ide di arduino, in alto a destra il tastino con la lente di ingrandimento.
I lampeggi x il reset, non so quanti di preciso, ma vedi benissimo che lampeggia, cono velocini e attirano l'attenzione!

Quando inserisco ilftdi lampeggiano tx e rx, quando inserisco la schedina multiwii lampeggia il led celeste.
quando ponticello tx e rx sul monitor seriale mi compaiono segni strani, pero' soltanto quando non è inserita la multiwii, se inserisco non vedo niente

non aggiungere incognite ai problemi... non collegare nulla sull'arduino finchè non sei sicuro che tutto funzioni (almeno su arduino).

Dimenticavo la cosa piu' importante, la scheda funziona, pero' è dotata di una gui per cambiare alcuni parametri e non funziona piu' nemmeno quella perche non c'è dialogo con la usb

Puo essere che involontariamente quando ero conesso ho dato upload boot e mi ha cancellato il boot?
Come posso fare a rimettere il boot, o a risettare il processore in maniera da ripartire da zero?
La scheda è questa : Crius MultiWii AIO boards - RC Groups

Adesso sono sicuro che è la ftdi, un amico mi ha prestato la sua e tutto funziona.
Vorrei provare a reinstallare il bootloader della ftdi, sapete come si procede?
grazie mille

ttcorse:
Vorrei provare a reinstallare il bootloader della ftdi, sapete come si procede?

Negli FTDI non c'è nessun bootloader, sono ic dedicati alla conversione USB-Seriale, anche se hanno alcuni parametri programmabili non c'è un firmware da caricarci sopra.
Se l'FTDI è danneggiato puoi solo buttarlo via.