Shield WiFi Arduino

Ciao... non sapevo se inserire questo topic, su software o hardware..
Ho acquistato lo shield wifi arduino per provarlo... Installato in un mega2560 aggiornando prima tutti i firmware all' ultima versione.
Con IDe 1.05 ho creato un semplice script per fare una pagina web (che riporto sotto) e la carico..
Mi collego con chrome e scopro che la pagina in caricamento è lentissima.
Allora.. quello che vi voglio chiedere è: Qualcuno di voi ha avuto lamia stessa esperienza ? Se eventualmente sbaglio qualche cosa, mi dite dove ?
Non posso certo fare una pagina di questo tipo con i tempi che ho visto... per caricare la pagina intera circa 30 sec...

Ecco lo sketch che ho provato... tenete presente che lo fatto in 5 min per fare un test.. Ciao

TEST_ShieldWiFi.ino (8.62 KB)

conf firefox fai destro e "analizza elemento", ti si apre la barra developer web, a quel punto in una delle sue tab trovi il "profilatore" che ti dice DOVE stai usando quel tempo (lato client).

ok.. ma il problema è che sono proprio le funzioni della libreria wifi che sono lente. Da quello che ho letto sembra che la funzione client.print passi al client un carattere alla volta... :astonished:
La stessa pagina di test l' ho usata con altri chip wifi e con libreria Wiserver, ma non ho mai avuto problemi così di lentezza...
Da come dicono, la libreria wifi deriva da quella ethernet ma non penso che ci siano questi problemi con quest' ultima.
Poi nella documentazione non spiegano molto la differenza tra server.print e client .print... Io ho provato con server.print ma nel browser non compare niente.
Io ho preso questo shield per essere sicuro per compatibilità e perchè lo pensavo molto veloce, visto che ha un micro dedicato per la gestione wi-fi, quindi immagina la mia delusione nel vedere queste lentezze... Ti sembra di navigare con un vecchio modem a 14400 ...
Mi piacerebbe sapere se anche qualcun altro ha potuto utilizzare lo shield in questo modo...
:astonished:

non correre, ok che la shiedl wifi non è una scheggia, ma stai viaggiando via SPI che è abbastanza veloce..

il problema è nel tuo codice, stai completamente ingnorando il protocollo HTTP... Ti funziona perchp il browser è gentile e riesce a mangiare lo stesso quello che gli butti fuori.

In praticolar dovresti spedirgli gli header, dove gli dici che ricevuta la pagina deve disconnetersi; altrimenti viene usato il protocollo 1.1 che rimane in attesa della successiva pagina, ma non riceve il segnale di fine pagina (che CREDO essere un doppio a capo, ma l'HTTP 1.1 non lo conosco bene)... quindi il browser probabilmente dopo 30 se4condi va in timeout e ti mostra la parte di pagina scaricata (tutta, in realtà)

No ok.. il mio codice l' ho steso in 5 min.. e quindi hai ragione sulla non completezza dell' html... anche perchè è solo un parte di quello che vorrei che visualizzasse...
Ma il problema è proprio nella visualizzazione mentre carica la pagina... vedi che compaiono le righe della tabella una ogni mezzo secondo...
Poi ok che non si disconette, ma non è questo il mio problema.. il problema è che è lentissima nel passare i dati da server al client.. veramente lento...
Questa sera proverò con un codice piccolino e completo... ma ho dei forti dubbi che si velocizzi... ho visto che ci sono state parecchie persone che si sono lamentate nel network .

prova a usare il telnet per connetterti direttamente e vedere veramente a quanto spara fuori la shield.

Già fatto... ti posso dire che è lentissimo...
Vedo un carattere ogni mezzo secondo.. mi par strano che abbiano fatto una cosa così...
Spero di sbagliare io qualche cosa..

sicuramente non va così lenta, però non saperi cosa dire, se anche da telnet la vedi così lenta c'è qualcosa di strano.. magari prende male, non so. Però togli user e pass dal codice

Fatto altri test... e ti posso dire che il problema permane..
Quindi o è un problema di firmware.. o lo shield non è all' altezza di quello che si pensa. :frowning:
Aspetto qualcuno che magari ha comprato lo stesso shield e che mi possa smentire....
Intanto continuo il progetto con quello che mi sono fatto e con le librerie wiserver. Poi magari proverò a capire se anche quello con shield cc3000 ha lo stesso problema.
Non prende male.. perchè sono a 30 cm dall' AP e mi da un segnale -40 dBm

P.S. non ti preoccupare, quel SID e PWD sono di una rete wifi di test. Quindi solo per collegare arduino e un pc.

grazie comunque.