Ardu-Aquarium Controller v. 3.3.1

riciweb:
...

Etemenanki:
Se mai dovessi fare un'acquario marino, mi verrebbe voglia di usare doppi sensori con cicli di controllo incrociato ... :stuck_out_tongue: :smiley:

Che metodo è questo? come funziona concettualmente parlando?
...

Non sono un'acquariofilo, ne ho il posto a casa per tenerci un'acquario, ma ho un'amico che e' "leggermente" maniaco per il marino (gli ho dato una mano a costruirsi un paio di vasche sui 550/600 litri, entrambe marine, e un po per la parte hardware), per cui un po di informazioni le ho ... non ha pesci da 30.000 Euro la coppia, ma in media ogni volta che fa un'aggiunta, lascia in negozio qualche centinaio di Euro :stuck_out_tongue: :smiley:

Il sistema a ridondanza comporta semplicemente l'usare sensori doppi, ed eseguire la lettura sui vari cicli integrando i valori e discriminando quelli "illogici" ... ad esempio, se hai 2 sonde di temperatura in 2 punti diversi, ogni volta che le leggi, confronti le 2 letture ... se lo carto e' entro una tolleranza programmata (mettiamo 1 grado, per fare un'esempio", fai la media dei valori e la usi come lettura, se lo scarto inizia ad essere maggiore della tolleranza (ad esempio, una delle sonde va in corto e ti restituisce 0 gradi, o simile), oltre ad accendere un'allarme, escludi la lettura della sonda che risulta illogica.

Il sistema migliore sarebbe avere almeno 3 sonde, in questo modo avresti la (quasi) certezza di individuare con precisione quella guasta ... esempio, con 2 sonde, se una ti da 27 ed una 31, non c'e' modo sicuro per discriminare quale delle due e' imprecisa, specie se entrambe continuano a dare dati coerenti (entrambe salgono o scendono insieme ... se invece una si bloccasse e l'altra continuasse a variare, sarebbe possibile discriminare quella bloccata, che non cambia piu nel lungo periodo) ... con 3 sonde, il problema non si pone cosi difficile, se una da 27, l'altra 28, e la terza 34, e' chiaramente quella che si scosta di piu da escludere dal ciclo delle medie di lettura :wink: ... oltretutto non costano cosi care, e sarebbe fattibile abbastanza facilmente, per impermeabilizzarli basta un po di resina per barche bicomponente :wink:

A livello personale escluderei qualsiasi bus tipo "onewire", e concettualmente anche l'I2C, mettendo forse piu cavi, ma non rischiando blocchi generali dovuti alla frittura di un singolo sensore o interfaccia ... personalmente per trasferire dati analogici preferirei i current-loop, anche se poi ci si deve creare una scheda di conversione da corrente a tensione per poterli leggere, perche' quello standard e' stato realizzato per uso industriale ed e' abbastanza affidabile, anche se richiede almeno un doppino per ogni sensore (ma ripeto, e' una preferenza personale)