Caratteri speciali per funzione Keypress

Buonasera a tutti! Mi presento, mi chiamo Andrea e vi scrivo da Roma...e sono un ARDUINEGGIANTE alle prime armi, ma con un discreto background informatico che mi permette di programmarlo senza troppe difficolta'...
Vi scrivo per un problema abbastanza fastidioso: avrei bisogno di far simulare ad Arduino Leonardo la pressione da tastiera della lettera "à" e della lettera "ò"...Ho seguito la procedura piu' normale, gia' utilizzata per altri "keypress", ma il codice decimale, ne' l'ascii ne' l'HEX danno il risultato sperato...

Come posso risolvere?
Grazie in anticipo per l'informazione!!! :smiley:

:slight_smile:

Puoi postare il codice che stai usando ? o almeno il pezzetto che invia quei due caratteri...

Keyboard.write(0xE0);
Keyboard.write(0xE0);

due semplici istruzioni della libreria Keyboard purtroppo...Ho provato anche col key press...
ora sto pensando di emulare la pressione di ALT+codice decimale del carattere speciale...

Idee? :smiley:
Grazie ancora :smiley:

So che non si dovrebbe fare, ma faccio up al topic perche' sono davvero bloccato...nessuno conosce un trucco per bypassare il problema??? Vi prego aiutatemi perche' m manca questa cosa per finire il progetto e passare al beta testing pratico...
Grazie comunque e scusate ancora...

Perdonami ma non avevo visto la tua risposta.... hai provato così ?
Keyboard.write('0xE0',HEX);
Keyboard.write('0xE0',HEX);
non conosco la lib ma solitamente nel costruttore puoi specificare il tipo....

Attenzione ai caratteri oltre la tabella ASCII standard, non so quanto sia supportata.
Leggendo la documentazione di keyboard() mi par di capire che questa gestisca bene i caratteri ASCII standard, quindi da 0 a 127, ma solo se sono sulla tastiera, e poi i caratteri ASCII estesi. Quelli qui, insomma:

Non so come si comporta con le lettere accentate ma credo che venga effettuato un filtraggio lato PC, ossia il carattere spedito è sempre legato al tasto ma a seconda della mappatura adottata viene stampato un carattere differente.

Genericamente mi manda a capo se invio il corrispondente di "à" e cancella se invio "ò"...

E se provassi ad inviare la combinazione tipo tasto ALT + codice ascii??? tipo quando si vuole far comparire la tilde con ALT + 126...

Grazie comunque dell'aiuto