Telecomando e IR

Ciao a tutti!
Per comandare il mio piccolo robottino, mi era venuta in mente l'idea degli infrarossi.
Pensavo quindi di muoverlo con un normalissimo telecomando della TV.
Ho cercato in rete, ma alla fine non ho ben capito quale tipo di ricevitore infrarossi è combatibile con arduino, o qual'è il migliore da usare.
Inoltre come vengono spediti i dati? Sono curioso di capire come funziona!

TSOPxx38 come ricevitori (ci sono piú modelli con un numro diverso al posto dei xx)
La libreria é la IRremote.
Ciao Uwe

Sono semplici fasci luminosi a tutti gli effetti, e la loro modulazione nei telecomandi di casa viene solitamente effettuata a 38kHz
Quindi con l'arduino puoi servirti di un semplice ricevitore ir come un tsop che sia tarato su quella frequenza, e della famosa libreria di ken shirriff :slight_smile:

Grazie mille uwefed e sciorty per la risposta!
Per quanto riguarda il ricevitore questo, quindi potrebbe andar bene?
http://www.ebay.it/itm/TSOP31238-Circuito-Integrato-Ric-Infr-/330842703252?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item4d07c30594
Cosa cambia tra i modelli che hanno xx diverso?
Per quanto riguarda IRremote, sapevo che poteva disturbare il PWM, è vero?
Ah, invece come trasmettitore cosa mi consigliate?

Le ultime due cifre indicano la frequenza, che è appunto 38 in questo caso..

Non so se mi è nuova questa cosa del disturbo con il pwm, non ho avuto problemi che io ricordi e non ci vedo un nesso sinceramente.. poi aspetta gli altri che dicono!

Per trasmettere un semplice led IR, non so a cos'altro tu abbia pensato :smiley:

sciorty:
Le ultime due cifre indicano la frequenza, che è appunto 38 in questo caso..

Io dicevo le altre cifre che non indicano la frequenza :wink:

sciorty:
Non so se mi è nuova questa cosa del disturbo con il pwm, non ho avuto problemi che io ricordi e non ci vedo un nesso sinceramente.. poi aspetta gli altri che dicono!

Penso che l'IR usi uno dei timer di arduino che è lo stesso del PWM

sciorty:
Per trasmettere un semplice led IR, non so a cos'altro tu abbia pensato :smiley:

Pensavo che, come i ricevitori, di trasmettitori IR ce ne siano di vari modelli

Led tipo questi possono andar bene?

http://www.ebay.it/itm/NEW-5-Infrared-LED-Emitting-Diode-IR-3mm-FreeShip-/320703695867?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item4aab6e0bfb

Non volevo aprire un nuovo thread. Mi aggancio qui per porre una domanda da novellino. Scusa @Gono.

Ho provato a fare un semplice progettino Arduino con IR receiver IR38DM (quello del kit di futurashop) a 38Khz.
Tutto okay, messo anche un bel led che si accende quando l'IR riceve da un telecomando.

Ho cambiato IR e ho messo un TSOP2236 che quindi lavora a 36 Khz. Pensavo che nno avrebbe funzionato, che i telecomandi usassero i 38Khz.
Invece tutti i telecomandi provati con IR38DM venivano "sentiti" anche dal IR a 36Khz.
Se non ho fatto cavolate, allora cosa cambia tra un 38Khz e un 36Khz?

La questione è questa: ogni ricevitore ha una frequenza di lavoro centrale, che è quella alla quale lavorano al massimo delle loro prestazioni (quindi massima distanza); rispetto a quella frequenza i ricevitori in genere leggono correttamente un range di ±3-4KHz rispetto alla frequenza centrale, quindi ciò che hai riscontrato è normale; una vera differenza la puoi verificare solo allontanando di molto i due ricevitori, ad un certo punto solo quello con la frequenza uguale a quella di trasmissione funzionerà, e l'altro no.