[HOWTO] Guida (più o meno) completa all'utilizzo di Moduli Bluetooth

Ciao

Quando provo a collegarmi allo slave da cellulare non riesco

se provi a collegarti da pc, ci riesci?

pitusso:
Ciao

Quando provo a collegarmi allo slave da cellulare non riesco

se provi a collegarti da pc, ci riesci?

Ho provato, ma non trova alcuna periferica tra quelle abbinabili.
Il problema sembra proprio che il master si collega automaticamente allo slave, anche se io l'ho rimosso dalle periferiche nella pairing list.

Ciao,
la cosa più semplice che mi viene in mente, è provare a cambiare il pin sullo slave (o sul master).

Pensavo anche io che funzionasse, lo sto provando in questo momento, non funziona lo stesso, non riesco a collegarmi allo slave se entrambi i bluetooth sono accesi..

Buone notizie! almeno per me.. Ho scoperto il problema.
con il comando

AT+ BIND?

ho visto che il master aveva il bindig con lo slave. quindi mandando il comando:

AT+ BIND=00,00,00

Ho rimosso questo bindig, ed infatti il master non si collega più allo slave lasciandomi la connessione libera!

Ho scoperto il problema.

ottimo!
Accodo anche questo all'aggiornamento della guida attuale!

è possibile che ho bruciato il mio modulo collegandolo per alcuni secondi ai 5v? :~
in pratica prima funzionava correttamente, dopo un pò l'ho ripreso e per sbaglio l'ho collegato a 5v per circa 20 secondi, ora il led sulla board del modulo funziona e quando faccio la connessione dal cellulare lampeggia più lentamente, ma sul monitor seriale non ricevo nulla, nemmeno se interrogo il modulo tramite AT :frowning:
p.s. il modulo è un hc-05 su board

Simoneaudi93:
è possibile che ho bruciato il mio modulo collegandolo per alcuni secondi ai 5v? :~
in pratica prima funzionava correttamente, dopo un pò l'ho ripreso e per sbaglio l'ho collegato a 5v per circa 20 secondi, ora il led sulla board del modulo funziona e quando faccio la connessione dal cellulare lampeggia più lentamente, ma sul monitor seriale non ricevo nulla, nemmeno se interrogo il modulo tramite AT :frowning:
p.s. il modulo è un hc-05 su board

sicuro di aver messo il baud rate corretto? provato con quello di default 38400?

Il baud l'avevo cambiato e non ricordo quale avevo messo :S ma credo 9600 che stò usando ora.
Ma ho appena notato una cosa, sul vcc è collegato un regolatore di tensione a 3,3v ma sulla pagina dove l'ho preso dicevano di alimentarlo solo con i 3,3v...non ci stò capendo nulla, è meglio se lo alimento a 5v visto che c'è il regolatore di mezzo?
questa è la mia board: http://www.bestelecs.com/ebayproductpic/arduino/HC05-500.jpg
per l'rx dovevo metterci un partitore di tensione?

Ciao,
innanzitutto passa il link allla pagina del prodotto, non una foto ]:slight_smile:
Relativamente al baudrate: molte volte il problema di apparente mancata comunicazione è legato proprio a quello, verifica con putty/gtkterm/altro variando la velocità.

grazie per le risposte, il link è questo 1pcs TTL Bluetooth Module + adapter board for arduino
io l'ho comprato qualche mese fà dallo stesso venditore e la pagina era un pò diversa ( c'era scritto in grassetto rosso che il modulo funzionava solo con i 3,3v).
putty posso usarlo con il modulo collegato ad arduino o devo usare un convertitore usb-ttl? (che ho qui ma ho alcuni problemi con i driver)
lo alimento a 3,3 quindo o dite che posso andare con i 5v visto che c'è il regolatore sul vcc?

Ciao,
nell'inserzione c'è chiaramente scritto :

Note: This module is 3.3V standard TTL voltage level.

quindi il TX di Arduino lo puoi connettere al RX del modulo SOLO con un partitore di tensione o una resistenza da 2k2.
Per la connessione TX del modulo a RX di Arduino invece non serve nulla

Per l'alimentazione : se c'è un regolatore di tensione (verifica sigla del componente e i piedini a cui è connesso) puoi alimentare con 5v.

putty posso usarlo con il modulo collegato ad arduino o devo usare un convertitore usb-ttl? (che ho qui ma ho alcuni problemi con i driver)

l'ideale sarebbe con un adattatore, ma per lo scopo puoi usare anche arduino.

grazie ancora, appena posso lo provo e vi faccio sapere :wink: spero solo di non aver bruciato il modulo usando l'rx senza resistenza :~

se il pin "mode" è quello che corrisponde al PIO11 basta che lo colleghi a vcc e dopo alimenti il tutto, così va in modalità AT con il baudrate di default 38400 e vai sul sicuro che non sbagli impostazione..

lollotek grazie milleeeeeee XD funziona alla grande XD XD XD XD XD XD XD XD
e grazie anche a pitusso :slight_smile:

Salve a tutti, grazie mille alla guida di pitusso sono arrivato a 50% dell'opera all'hackaton di venerdì scorso.

Riuscivo a settare tutto e ricevere delle risposte dalla seriale, ma proprio NON riuscivo a far vedere i moduli agli altri dispositivi mobili... suggerimenti?

Trisonic:
Salve a tutti, grazie mille alla guida di pitusso sono arrivato a 50% dell'opera all'hackaton di venerdì scorso.

Riuscivo a settare tutto e ricevere delle risposte dalla seriale, ma proprio NON riuscivo a far vedere i moduli agli altri dispositivi mobili... suggerimenti?

Io non ho fatto nulla di particolare per vedere il modulino da cellulare, baste che sia montanto..
Sicuro che sia impostato come slave?
Sicuro che non abbia il P11 alimentato e quindi sia solo in ricezione comandi AT?

lollotek:
Io non ho fatto nulla di particolare per vedere il modulino da cellulare, baste che sia montanto..
Sicuro che sia impostato come slave?
Sicuro che non abbia il P11 alimentato e quindi sia solo in ricezione comandi AT?

ho un bh05 saldato in seguito su una board comprata qualche mese fa.
ho provato tutte le modalità: master,slave e QUALCOSA loopback
dato che è saldato su una basetta non so cosa fa di precisio p11, dovrebbe essere il famoso pin "key"?
ho cercato di cambiare velocità, modalità, nomi... niente

Trisonic:

lollotek:
Io non ho fatto nulla di particolare per vedere il modulino da cellulare, baste che sia montanto..
Sicuro che sia impostato come slave?
Sicuro che non abbia il P11 alimentato e quindi sia solo in ricezione comandi AT?

ho un bh05 saldato in seguito su una board comprata qualche mese fa.
ho provato tutte le modalità: master,slave e QUALCOSA loopback
dato che è saldato su una basetta non so cosa fa di precisio p11, dovrebbe essere il famoso pin "key"?
ho cercato di cambiare velocità, modalità, nomi... niente

si intendo il pin key..

controlla che non sia collegato direttamente a vcc, questo serve solo se devi programmare, non so se è in grado di ricevere quando è in questa modalità.
ma tu quando lo riprogrammi usi sempre il baudrate di default 38400 ? come ci entri in modalità programmazione?

lollotek:
controlla che non sia collegato direttamente a vcc, questo serve solo se devi programmare, non so se è in grado di ricevere quando è in questa modalità.
ma tu quando lo riprogrammi usi sempre il baudrate di default 38400 ? come ci entri in modalità programmazione?

cosa si intende per modalità di programmazione?
per programmazione si intende settare con alcuni comandi AT qualcosa? tipo nome, baudrate etc etc?

circa il baudrate e seriale... ieri ho avuto grosse difficoltà con l'ide a cambiare il baudrate...
ho provato sia la 1.0.1 che la 1.0.2... una volta settato il baudrate a 38400 non riuscivo a tornare ad un altra velocità, tipo 9600... mi dava un pò di errori "java arancioni" e sono stato costretto ad usare putty...!!!!