Usare il microcontrollore senza tutto arduino

Trovati, mah, le dimensioni sono quelle dei fratelli da 1µF, quindi, anche in considerazione di quando ben spiegato da Uwe, e di quanto avevo detto io riguardo i disturbi, continuo a concordare sul fatto che sono decisamente migliori quelli a multistrato, poliestere o ceramici; poiché vanno montati praticamente attaccati al pin di alimentazione, se si trovano quelli molto piccoli si possono addirittura saldare lato rame, senza che diano fastidio e senza dovergli creare piste specifiche sul pcb.
@ Uwe:
grazie della differenziazione costruttiva :wink: Aggiungo una cosa interessante: quelli al tantalio vengono ricoperti da uno strato protettivo che dovrebbe servire ad allungarne la vita, visto che tendono a perdere capacità nel tempo, molto più rapidamente dei cugini (mah, tutte ste parentele che mi vengono stasera :grin:) elettrolitici. Di fatto non serve a molto, come ho scoperto a mie spese: rimettendo in piedi (finalmente) dopo una ventina d'anni il mio laboratorio mi sono ritrovato anche un bel po' di tantalio di varie misure; ho misurato alcuni 47µF e mi danno 7-8µF di valore =( temo che dovrò buttarli, ma ancora non ho potuto fare le controverifiche, non vorrei che non vadano troppo d'accordo con il mio capacimentro digitale d'altri tempi. :fearful: