Collegare e far comunicare più shiled...

solitamente,tutti gli shield sono stupidi e solo gli arduini sono intelligent(il wifi shield è un'eccezione)..perciò tutti gli shield devono comunicare con l'arduino(usando seriale,spi,i2c..)..esso poi gestirà i dati ed eventualmente li inoltrerà..

Salve m_ri e grazie per la risposta,

Il mio problema adesso sta nel collegare questi dispositivi e per fare un esempio, se collego il modulo "sim900", mi sono "giocato" la seriale e di

conseguenza, dovrei ancora collegare ancora un display e il lettore rfid.

Pur sapendo dell'esistenza del protocollo "i2c", non saprei come collegare il display, visto che è sprovvisto di quel sistema di comunicazione.

A questo punto dovrei cambiare il display, con uno che preveda un interfaccia "i2c", oppure dovrei sostituirlo direttamente?

Nel frattempo ho trovato un "Interfaccia I2C - GPIO", potrebbe servire al mio scopo?

Grazie e ciao

consiglio:
-x il gsmshield,usa la seriale hardware
-x il displau,usa la seriale software(nel nuovo ide si chiama semplicemente SoftwareSerial)..nella libreria del display,guarda se ci sono dei comandi che ricevono dati dal display
-l'rfid cosa usa?

Usa la seriale anche l'rfid oppure "i2c"

se vuoi,usa un'altra seriale software per rfid..unica cosa:usando due software seriali,devi ricordarti di fare il listen sulla seriale soft da cui vuoi ricevere dati..

scusa matrix77,
invece di impazzire su come collegare una miriade di periferiche all' arduino uno, perchè non passi ad atmega2560 (arduino2560r3) ?
hai una infinità di I/O, 4 programmable serial usart ed inoltre puoi mappare in memoria tutte le periferiche con bus parallelo, vedi LCD grafico KS108.

E poi hai molta più flash e ram a disposizione.... specie se vuoi importare oggetti grafici ed animazioni per il display.

ciao

vabbè,il mega costa tipo il doppio,se non pigli i cloni..ecco,tra l'altro sto lcd come funziona?gli passi le lettere che vuoi,oppure visualizza immagini?

il ks108 visualizza solo immagini, i caratteri ascii non sono contenuti nella rom del display, quindi hai necessità di creare i font che desideri in modalità bipmap.
se desideri un display grafico che contiene nella rom i caratteri ascii devi utilizzarne uno con controller Toshiba T6963C.

allora quoto cyclone: passa al mega..

Salve anche a te Cyclone e grazie per il tuo contributo,

E se espandessi le porte di Arduino UNO con una scheda di espansione?Prima di passare al "MEGA" volevo tirare al massimo il 328:)

Saluti

Comunque Cyclone penso sia consigliabile quello che mi hai suggerito, anche perchè poi presumo che avrei latenze sulle comunicazioni.

ti consigliavamo la mega soprattutto xkè un display grafico è affamato di ram e flash,di solito..come porte basterebbero tranquillamente quelle dell'uno..

Ah ok, quindi se utilizzassi un display a due righe (16x2) potrei collegare tutto senza espansioni?

se fosse un display a cui puoi mandare il testo carattere per carattere(in ascii,non andando a fare i disegni) non avresti problemi a riguardo di flash/ram..può darsi che non ne hai neanke con il tuo lcd grafico,ma nn saprei..

per eliminare le latenze legate alle priorità sulle trasmissioni dovresti allora passare alla famiglia Xmega che possiedono 4 canali di DMA per gestire in modo indipendente le usart e le altre periferiche. Ma secondo me la soluzione più semplice ed immediata se vuoi utilizzare display grafici KS108 per te è quella di andare verso ATMEGA2560

cyclone:
per eliminare le latenze legate alle priorità sulle trasmissioni dovresti allora passare alla famiglia Xmega che possiedono 4 canali di DMA per gestire in modo indipendente le usart e le altre periferiche. Ma secondo me la soluzione più semplice ed immediata se vuoi utilizzare display grafici KS108 per te è quella di andare verso ATMEGA2560

Beh, diciamo che avevo intenzione di realizzare un menù su quel display e la parte grafica non sarebbe stata di primaria importanza.
Ho trovato inoltre in rete, delle librerie per realizzare dei bei menù e quello mi sembrava il display più adatto allo scopo, ma non avevo considerato la richiesta di risorse.

A questo punto metto nel carrello virtuale il 2560:)

scusami,ma con il mega normale poi usare direttamente il dma?o altrimenti potresti darmi un link a sto dispositivo?

la famiglia Atmega classici con le sigle ATMEGA non supportano DMA, quelli che supportano DMA sono gli xMega es: Atxmega128A1
Ma attenzione.. gli xmega dal punto di vista della programmazione sono molto più ostici anche se portano quasi la stessa sigla

e qui altri dettagli

ok grazie!!