Giocando con l'Attiny85

mmmh, purtroppo è tutto sul pc del lab, ti rispondo domattina che sono libero XD XD
Però intanto vado a memoria, per cui non incavolarti se qualcosa non va :blush:
1 - Sono certo alla fine di NON aver più usato il tuo file boards.
2 - Ho scaricato questa e ho messo le due cartelle in Hardware, accanto alla Arduino, confermando la sovrascrittura della tools (tanto i file sono diversi)
3 - Ho scaricato questa e ho messo le tre cartelle nelle "mie" librerie (ti ricordo che io ho Windows) e cioè nella Libraries appena creata nella stessa cartella in cui ho "Sketch"
4 -nella cartella "tiny" ho rinominato il file boards.xt in boards_originale.txt (giusto per salvare il contenuto), poi ho creato un nuovo file boards.txt con la sola board che mi serviva, questa:

###########################################################################

attiny85at1.name=ATtiny85 @ 1 MHz  (internal oscillator; BOD disabled)
attiny85at1.upload.using=arduino:arduinoisp
attiny85at1.upload.maximum_size=8192
attiny85at1.bootloader.low_fuses=0x62
attiny85at1.bootloader.high_fuses=0xD7
attiny85at1.bootloader.extended_fuses=0xFF
attiny85at1.bootloader.path=empty
attiny85at1.bootloader.file=empty85at1.hex
attiny85at1.bootloader.unlock_bits=0xFF
attiny85at1.bootloader.lock_bits=0xFF
attiny85at1.build.mcu=attiny85
attiny85at1.build.f_cpu=1000000L
attiny85at1.build.core=tiny

Non ricordo sinceramente se ho messo altre righe, perché ho fatto un mare i prove (inutili) per il bootloader.
In tal modo l’IDE (da chiudere e riavviare) trova nelle cartelle Arduino e Tiny i due files boards.txt e li mixa facendo apparire in testa la nuova board Tiny85 1MHz

Lo sketch è quello che ti ho postato, devi ricordarti di attivare la riga digitalWrite…. per la pull-up; la tecnica e la “nostra” solita (ArduinoISP) e gli unici errori che ti dovrebbe dare sono i due del PAGEL, che già avevi riscontrato tu.
Sono ragionevolmente certo di non sbagliarmi, ma potrei, fammi sapere, tanto sto lavorando sodo stasera, devo preparare 20 ore di lezione per mer-gio-ven :sweat_smile: