Strano freeze del loop

cyberhs:
E' evidente che la libreria che usi per inviare comandi HTML non supporta la funzione F().

Puoi risparmiare spazio, invece, usandola con tutte le istruzioni Serial.print.

L'errore "initializer fails to determine size of '__c'" mi viene tornato quando nel Serial.println o pc_client.println c'è una variabile, ad esempio:
Serial.println(F("Ciao")); // non da errore
Serial.println(F(nome_variabile_di_tipo_testo)); // da errore

qual'è il corretto utilizzo di F()?

Ma "nome_variabile_di_tipo_testo" di che tipo è?
F() dovrebbe lavorare con i tipi String.

leo72:
Ma "nome_variabile_di_tipo_testo" di che tipo è?
F() dovrebbe lavorare con i tipi String.

nel mio codice

String secs_txt;
  for(int i = 1; i < 6; i++){
    secs_txt = String(30 - i * 5);
    Serial.println(F("Ethernet ready in " + secs_txt + " sec.")); // ERRORE
    digitalWrite(led, HIGH);
    delay(100);
    digitalWrite(led, LOW);
    delay(4900);
  };

Ho dato un'occhiata meglio al core e la funzione F() vedo che è un define per prendere direttamente una stringa. Non essendo una funzione, non accetta parametri in forma di variabili.

leo72:
Ho dato un'occhiata meglio al core e la funzione F() vedo che è un define per prendere direttamente una stringa. Non essendo una funzione, non accetta parametri in forma di variabili.

Possibili workaround?

Mettilo solo nelle parti di codice dove hai stringhe definite, ad esempio "" o "". Per il resto prova ad usare PROGMEM.

leo72:
Mettilo solo nelle parti di codice dove hai stringhe definite, ad esempio "" o "".

già fatto, ma freeza ancora

leo72:
Per il resto prova ad usare PROGMEM.
PROGMEM - Arduino Reference

ho provato e anche solo nella dichiarazione di msg, ma mi da questo errore: error: "__c causes a section type conflict"
quindi, invece di
String msg = "";
ho scritto
PROGMEM String msg = "";

Non c'è un modo di debugare l'esecuzione dello sketch e vedere se la scheda freezata fa qualcosa?

Conferma del freeze:
con la scheda che non emette alcun lampeggio del led, ho provato a mandare lo sketch con alcune modifiche e mi dice che la porta è già occupata da un altro processo.

Se disabilito l'uso della seriale (che mi serve solo per debug), credete che risolverei il problema?
Grazie

Risparmi un po' di RAM (elimini il buffer seriale che sono 64 byte più le variabili della libreria).
Prova ma non so se risolvi.

PS:
hai provato a controllare con avr-size l'occupazione di memoria del tuo sketch?

leo72:
Risparmi un po' di RAM (elimini il buffer seriale che sono 64 byte più le variabili della libreria).
Prova ma non so se risolvi.

PS:
hai provato a controllare con avr-size l'occupazione di memoria del tuo sketch?
Chiarimenti su memoria - #6 by leo72 - Hardware - Arduino Forum

ok, vorrei provare: è possibile impostare delle direttive al compilatore che mi permettano di non fargli vedere del codice?
Esempio:

codice processato dal compilatore

oppure

codice ignorato dal compilatore

vorrei usarlo per toglire tutti i riferimenti alla seriale, visto che mi serve solo per debug.

Grazie

essere_digitale:

leo72:
Risparmi un po' di RAM (elimini il buffer seriale che sono 64 byte più le variabili della libreria).
Prova ma non so se risolvi.

PS:
hai provato a controllare con avr-size l'occupazione di memoria del tuo sketch?
Chiarimenti su memoria - #6 by leo72 - Hardware - Arduino Forum

ok, vorrei provare: è possibile impostare delle direttive al compilatore che mi permettano di non fargli vedere del codice?
Esempio:

codice processato dal compilatore

oppure

codice ignorato dal compilatore

vorrei usarlo per toglire tutti i riferimenti alla seriale, visto che mi serve solo per debug.

Grazie

Ciao, questa discussione credo faccia al caso tuo
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,110922.15.html
N.

Spannometricamente direi che F() mette delle costanti stringa in progmem, quindi mi sembra del tutto normale che usando una variabile (di qualunque tipo) si generi un errore.

tuxduino:
Spannometricamente direi che F() mette delle costanti stringa in progmem, quindi mi sembra del tutto normale che usando una variabile (di qualunque tipo) si generi un errore.

scusa ma non ho capito cosa intendi

F() è una funzione aggiuntiva del metodo .print introdotta con l'ultima versione dell'IDE di Arduino che permette di gestire le stringhe in memoria Flash. Però non puoi fare la conversione da un tipo di dato a stringa in Flash, ottieni errore. E' ciò che ti abbiamo già detto: non va bene fare print(F(mario + " pippo")), puoi fare print(F("pippo")) e basta

essere_digitale:

tuxduino:
Spannometricamente direi che F() mette delle costanti stringa in progmem, quindi mi sembra del tutto normale che usando una variabile (di qualunque tipo) si generi un errore.

scusa ma non ho capito cosa intendi

Se solo trovassi la pagina di documentazione relativa ad F()... :cold_sweat:

leo72:
F() è una funzione aggiuntiva del metodo .print introdotta con l'ultima versione dell'IDE di Arduino che permette di gestire le stringhe in memoria Flash. Però non puoi fare la conversione da un tipo di dato a stringa in Flash, ottieni errore. E' ciò che ti abbiamo già detto: non va bene fare print(F(mario + " pippo")), puoi fare print(F("pippo")) e basta

Adesso é più chiaro. Scusate.
Quanto prima voglio usare un #define per togliere Serial dal codice di produzione e vedere se risolvo.
Mi chiedo, la Leonardo potrebbe essere guasta?

essere_digitale:

leo72:
F() è una funzione aggiuntiva del metodo .print introdotta con l'ultima versione dell'IDE di Arduino che permette di gestire le stringhe in memoria Flash. Però non puoi fare la conversione da un tipo di dato a stringa in Flash, ottieni errore. E' ciò che ti abbiamo già detto: non va bene fare print(F(mario + " pippo")), puoi fare print(F("pippo")) e basta

Adesso é più chiaro. Scusate.
Quanto prima voglio usare un #define per togliere Serial dal codice di produzione e vedere se risolvo.
Mi chiedo, la Leonardo potrebbe essere guasta?

impostato il #define che mi toglie completamente la seriale, ma niente, dopo un pò si blocca sempre.
Potrebbe essere guasta la Leonardo?

Scusa, ma se dipendesse dalla Ethernet? Molte vecchie Ethernet Shield andavano in blocco, se non ricordo male. Non potrebbe dipendere dalla quella scheda? L'hai provata su un altro Arduino?

leo72:
Scusa, ma se dipendesse dalla Ethernet? Molte vecchie Ethernet Shield andavano in blocco, se non ricordo male. Non potrebbe dipendere dalla quella scheda? L'hai provata su un altro Arduino?

credo sia l'ultima versione della Ethernet Shield ... ma posso provare perchè ne ho un'altra.
Adesso la monto e provo.
Grazie

Scusa usi un serial.write, hai qualche dispositivo collegato alla seriale?
poi sempre sulla seriale visualizzi il debug che utilizzano in ambo i casi pin 0 e 1, mi sfugge qualcosa?