Programmatore HV - download gratuito su Elettronica IN

Un aggiornamento riguardo la questione dei PCB: dopo intenso scambio di opinioni la proposta di attivare il servizio per la realizzazione di PCB su richiesta, riguardante ovviamente solo i progetti presentati sulla Rivista, è stata inserita nell'OdG della loro prossima riunione operativa, mi faranno sapere l'esito.
In linea di massima ho proposto che potrebbero prendere ordini sfusi di PCB, con pagamento anticipato e tempi di attesa fino ad un mese, in modo da avere la possibilità di completare uno o più "quadrotti" ed inviarli per la stampa. Naturalmente, poiché si tratta comunque di stampe di prototipi (uno stesso quadrotto non sarà mai più ristampato), ovvio che i costi non saranno "normali", ma certamente e decisamente inferiori a quelli che sosterremmo personalmente a rivolgerci ad un Service. Quadrotto è il termine che usano per indicare un PCB di dimensioni notevoli che contiene tanti PCB incastrati tipo "tetris", li usano per far preparare i PCB dei lavori dei collaboratori esterni, ma anche dei loro lavori interni. Questo metodo permette loro di pagare una sola spesa d'impianto e ciò a vantaggio del costo finale di ogni singolo PCB.
Naturalmente se, come credo, la cosa dovesse prendere piede, è ovvio che in una fase successiva potrebbero decidere di stampare a priori piccole quantità di PCB per ogni progetto che presentano, ad ulteriore vantaggio dei costi e soprattutto dei tempi. Vedremo, già il fatto che hanno deciso di parlarne è un buon segno. :slight_smile: