Pilotare 2 led bars con driver MAX7219CNG tramite Arduino Due. Possibile?

Salve a tutti!
Chiedo se sia possibile pilotare due bar led da 10 led ciascuna con Arduino Due e il driver MAX7219CNG.
Se si, potreste spiegarmi come dovrei collegarli e che codice devo utilizzare?
Vorrei fare ciò per risparmiare pin e diminuire il carico sul Due.
Grazie in anticipo!

Non capisco perche vuoi usare i MAX7219. Sono integrati che pilotano display a 7 segmenti a 8 cifre o 64 LED in una matrice 8x8.
Guarda il datasheet. Il MAX7219 non é adato a essere alimentato a 3,3V ne vede i 3,3V del Arduino DUE come livello HIGH. Se vuoi usarlo Ti serve un adattatore di livello tra Arduino DUE e MAX7219.

Ciao Uwe

Ciao, se vuoi la mia opinione ci sono soluzioni che potrebbero funzionare ugualmente e farti risparmiare tempo e denaro.
Prova a guardare ad esempio degli shift register al posto del MAX7219CNG, ne metti 3 "daisy chained" e risparmi un sacco di soldi comunque utlilizzando solo 3 pin sull'Arduino.

Fai conto che su RS un MAX7219CNG costa circa 16 euri (con l'IVA) mentre un 74HC595 (shift register) intorno ai 90 cent...

C'è un tutorial fatto molto bene sul sito (tutorial ShiftOut) http://arduino.cc/en/Tutorial/ShiftOut

Io ne uso parecchi nei miei progetti e una volta capito un po' il meccanismo sono semplicissimi da usare!

Posto che il consiglio di @theshredding è ottimo, come dice @uwe perchè usare max7219?
Al limite per trovare un IC specifico non sarebbe meglio un "LM3915 - Dot/Bar Display Driver" che dal datasheet mi sembra accetti i 3v3?

Grazie per le risposte!
Preferirei utilizzare un LM3915 se opera in 3.3
Potreste spiegarmi come utilizzarlo con arduino?
Grazie in anticipo.

Aspetta però la conferma da un elettronico, io sono solo un programmatore e non posso darti risposte certe.

Prova a guardare qui intanto SparkFun Bar Graph Breakout Kit - DEV-10936 - SparkFun Electronics ... ok, usa gli 74HC595 ed è a 5v, ma puoi prendere degli spunti ... schema elettrico, libreria per Arduino, esempi ... :wink:

Guglielmo

Si, in effetti un M74HC595B sarebbe più semplice da utilizzare, ma vorrei una conferma sulla tensione. I datasheets indicano da 2 a 6 v se non sbaglio... è così? Dato che devo controllare 10 led ne dovrei impiegare due, dico bene? Dovrei farli comunicare tramite SPI dell'Arduino?

Facciamo la domanda finora non posta, apparentemente innoqua ma che puó essere determinate per il progetto: Di che colore sono i LED?
Ciao Uwe

1 bar led da 10 rossi e l'altra da 10 verdi. Mi servirebbero quindi 3 shift a 8 bit. L'assorbimento è un problema?

Qualche aggiornamento? Quindi utilizzando tre M74HC595B e utilizzando 3 pin dell'arduino (gli shift connessi in serial out) dovrebbe funzionare?

Io farei anche un altra domanda, cosa devono fare i led ? Se parli di una barra che deve accendersi in base ad una tensione variabile, stile vu meter per capirci, con un solo pin in pwm usi i 39xx come già suggerito

I led devono essere pilotati direttamente dal software caricato sull'Atmel, in base a variabili. Quindi ogni led deve essere completamente indipendente dagli altri. Le bar led sono Kingbright DC10GWA. Una rossa e l'altra verde.

silvesalve:
Qualche aggiornamento? Quindi utilizzando tre M74HC595B e utilizzando 3 pin dell'arduino (gli shift connessi in serial out) dovrebbe funzionare?

Qualcuno?

una volta si faceva TOC TOC

comunque, per rispondere alla tua domanda, con tre 74HC595 alimentati a 3,3V, funziona

Metti una resistenza per ogni Led, calcolandola con la solita formula
Vcc-Vled / ILed. Non facendo scorrere piu' di 10 mA per led, visto che il 595 non e' un driver di potenza e con tutti i led accesi siamo al limite

brunello:
comunque, per rispondere alla tua domanda, con tre 74HC595 alimentati a 3,3V, funziona

Metti una resistenza per ogni Led, calcolandola con la solita formula
Vcc-Vled / ILed. Non facendo scorrere piu' di 10 mA per led, visto che il 595 non e' un driver di potenza e con tutti i led accesi siamo al limite

Quindi posso alimentarlo anche da una sorgente estera ai pin 3.3 di arduino (con regolatore di tensione)?
Collegando 2 AA in serie?
Magari anche 4 batterie AA, 2 in serie accoppiate in parallelo ad altre 2 in serie per aumentare la capacità?
Grazie.

si, ma puoi anche tranquillamente prelevare i 3,3V dall' apposito Pin.
usare delle batterie e' un controsenso, visto che questa tensione e' disponibile e che Arduino devi comunque alimentarlo

Ricordatevi che il pin 3V3 dell'Arduino eroga max 50 mA.

leo72:
Ricordatevi che il pin 3V3 dell'Arduino eroga max 50 mA.

Arduino DUE