IDE Arduino su Ubuntu

Salve ragazzi, premesso che non sono un utente esperto di linux, mi ritrovo con questo OS per problemi al computer!
Qualcuno può spiegarmi passo passo e semplicemente come installare l'IDE di arduino?

Ho già cercato su internet ma non essendo esperto di linux mi è risultato un po complicato!

dai un occhio a questo tutorial

Grazie mille!|

Problemino: durante il comando: sudo apt-get install sun-java6-jre avr-libc gcc-avr il terminale mi risponde

Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
Il pacchetto sun-java6-jre non ha versioni disponibili, ma è nominato da un altro
pacchetto. Questo può significare che il pacchetto è mancante, è obsoleto
oppure è disponibile solo all'interno di un'altra sorgente
E: Il pacchetto sun-java6-jre non ha candidati da installare

Comunque ho proceduto con gli altri passi e l'ide si avvia solo che quando provo a caricare uno sketch ecco la risposta:

Cannot run program "avr-g++": java.io.IOException: error=2, Nessun file o directory

Visto che hai ubuntu devi installare l'IDE dal centro software. È il modo più semplice e funziona al 100%.
Troverai la versione 0022.
Ciao

Beh, basta cercare java6 con synaptic. magati dal tempo della stesura di quella guida potrebbe essere cambiato il nome del paccheto.
Ultimamente poi molte distro hanno adottato openjdk, un'implementazione libera di java. Se hai questo installato non ti serve java di Sun.

Problemi al computer? tipo che si era suicidato perchè non sopportava più windows? e ora rinasce come una fenice.. :slight_smile:
cmq che versione hai messo? mi sembra che fino alla 10.04 nei repositories (centro software ubuntu..) c'era la 0017. dopodichè la 0022. ti consiglio vivamente di installare dai repos, e solo quando sei costretto installa in altro modo.
benvenuto in linux!

Xfox:
Problemino: durante il comando: sudo apt-get install sun-java6-jre avr-libc gcc-avr il terminale mi risponde

Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
Il pacchetto sun-java6-jre non ha versioni disponibili, ma è nominato da un altro
pacchetto. Questo può significare che il pacchetto è mancante, è obsoleto
oppure è disponibile solo all'interno di un'altra sorgente
E: Il pacchetto sun-java6-jre non ha candidati da installare

Comunque ho proceduto con gli altri passi e l'ide si avvia solo che quando provo a caricare uno sketch ecco la risposta:

Cannot run program "avr-g++": java.io.IOException: error=2, Nessun file o directory

per java devi cercare la versione 7. Comuque di base hai già installato openJDK che non dovrebbe dare problemi.

Cannot run program "avr-g++": java.io.IOException: error=2, Nessun file o directory

non hai installato il pacchetto avr-g++, installalo da apt-get o da synaptic