Cerca tartufi con Arduino uno ?

Salve,
con arduino uno volevo fare il naso del cane che fiuta l'odore dei tartufi sottorranei,ma in modo elettronico e low cost (a basso prezzo).Gli alberi sono diversi: tiglio e nocciolo,ma non posso dire la zona dove cercare e come andare a cercare i funghi nelle Dolomiti.Qualcuno ha un idea come posso fare e che codice devo scrivere? Grazie.

christiaan:
con arduino uno volevo fare il naso del cane che fiuta l'odore dei tartufi sottorranei,ma in modo elettronico e low cost (a basso prezzo).

Non ho la più pallida idea di che sensore potresti usare, ma non credo sia low cost, però i tartufi mi interessano molto :smiley:

se si puo' fare una cosa simile poi io adatto il codice... cosi' arduino mi dice quali donne ci stanno e quali no ]:smiley:

servirebbe un sensore che analizzi le sostanze chimiche responsabili dell'odore del tartufo

esistono simili sensori per sostanze esplosive, ma per tartufi, o donne ancora non ci hanno lavorato

addestra un cane o un maiale, che a fiuto per tartufi son imbattibili

Ma ne esistono prodotto comerciali per sniffare i tartufi? Se sí prendi il sensore e elabora il segnale per visualizzarlo.
Ciao Uwe

reizel:
esistono simili sensori per sostanze esplosive, ma per tartufi, o donne ancora non ci hanno lavorato

Del naso elettronico per tartufi se ne parla da più di 10 anni, basta fare una ricerca con google, il problema è che si parla di 25000 Euro per i più economici.

Io dico una cosa: se fosse possibile farlo, perché è ancora così difficile trovare i tartufi? Ed inoltre, perché si continuano ad usare i cani/maiali?
Stai tranquillo che se fosse stato possibile lo avrebbero già fatto (anche se non fosse low cost), quindi io ci rinuncerei...

secondo me nessun sensore elettronico può battere il naso del cane...e soprattutto per quanto puoi amare il tuo tartufo detector, non ci può essere lo stesso legame che c'è tra te e il cane...

Grazie dei consigli!!!!

christiaan:
Grazie dei consigli!!!!

Spero che la tua affermazione sia in tono ironico...

Prova a cercare un sensore per lo zolfo, è risaputo che come l'aglio e tanti tuberi rilascino anidride solforosa perchè all'interno riescono non so come a raccogliere lo zolfo...
Però apparte gli scherzi con una cosa così... trovi 1 tartufo ogni 50 buche...
niente è comparabile ad un naso organico tanto meno a quello di cani o maiali....
Ancora meglio sarebbe quello dei cinghiali... dalle mie parti hanno magiato tutto.. funghi bulbi di fiori.. tutte le patate =(

I migliori cercatartufi sono i maiali, è risaputo XD

leo72:
I migliori cercatartufi sono i maiali, è risaputo XD

E quando non li trovano più sono riciclabili al 100% :smiley:

astrobeed:

leo72:
I migliori cercatartufi sono i maiali, è risaputo XD

E quando non li trovano più sono riciclabili al 100% :smiley:

]:smiley: ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley:

Appena ho letto il titolo di questo Topic mi sono detto: "ahi! questo poveretto non ha la più pallida idea del nido di serpenti in cui è caduto cercando i suoi tartufi, ma non sarò io a dargli il primo morso" e speravo che potesse andarsene indenne, vana speranza ]:smiley:
Il solito volenteroso di rattuccio gli ha consigliato di cercare un sensore di zolfo, senza (al solito) spiegarli gli effetti collaterali: prima di trovare un tartufo troverebbe di sicuro: tutte le Terme d'Europa, ogni luogo in cui sia stato buttato un uovo marcio, tutti i capannoni dei Consorzi Agrari e infine, ma non certo per ultimo, chiunque, dopo aver pranzato in modo eccessivo, sentisse la naturale e fisiologica necessità di dare un po' di aria fetida aprendo la valvola sfinterica in uscita. Bastardi! :stuck_out_tongue_closed_eyes:

:smiley: :smiley: :smiley: :smiley: :smiley: :smiley: :smiley: :smiley: :smiley: :smiley: :smiley: :smiley: :smiley: :smiley: :smiley: :smiley: :smiley: :smiley: :smiley: :smiley: :smiley:

Non so se mi fa più ridere il post di Astro o quello di menniti.

menniti:
Appena ho letto il titolo di questo Topic mi sono detto: "ahi! questo poveretto non ha la più pallida idea del nido di serpenti in cui è caduto cercando i suoi tartufi, ma non sarò io a dargli il primo morso" e speravo che potesse andarsene indenne, vana speranza ]:smiley:
Il solito volenteroso di rattuccio gli ha consigliato di cercare un sensore di zolfo, senza (al solito) spiegarli gli effetti collaterali: prima di trovare un tartufo troverebbe di sicuro: tutte le Terme d'Europa, ogni luogo in cui sia stato buttato un uovo marcio, tutti i capannoni dei Consorzi Agrari e infine, ma non certo per ultimo, chiunque, dopo aver pranzato in modo eccessivo, sentisse la naturale e fisiologica necessità di dare un po' di aria fetida aprendo la valvola sfinterica in uscita. Bastardi! :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Ho detto che avrebbe trovato 1 tartufo ogni 50 buche :P:P:P
Il 23 devi venire che ti faccio conoscere la caramella ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley:

Bhe se riesci a creare un tartufometro, allora credo sia possibile fare anche un ficometro :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: facci sapere ehehehhe

pablos71:
Bhe se riesci a creare un tartufometro, allora credo sia possibile fare anche un ficometro :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: facci sapere ehehehhe

Il problema non è trovarle, basta uscire e ce ne sono a decine.... :wink: