Problemi con il GPS .... problema 2

Dopo aver abbandonato temporanemente lo script di cui al post precedente, Hsono passato ad un altro, quello fornito da adafruit per le prove.. che ho modificato ed adattato alle mie esigenze, che mi pare che funzioni anch'esso .. cioe questo allegato a questo post: TEST GPS_21_01_12.pde

anche questo mi pare che funzioni regolarmente , fino a quando non inserisco, cioè definisco due vettori di stringhe. Bastano due vettori di stringhe, ade esmpio questi:

#define gpggaDim 16     // numero dei campi della frase GPGGA Fix information
#define gpgsaDim 19     // numero dei campi della frase GPGSA Overall Satellite data
#define gprmcDim 14     // numero dei campi della frase GPRMC Recommended minimum data for gps

//DEFINIZIONE DEI VETTORI DESTINATI A CONTENERE LE FRASI GPGGA, GPGSA, GPRMC, GPGSV ... etc .. 
String psrftxStr[psrftxStrDim];  
String gpggaStr[gpggaDim]; 
String gpgsaStr[gpgsaDim];

ed ecco che improvvisamente non funziona più... eppure lo script mi dice che occupa solo 15000 b circa, insomma quas la metà del massimo consentito (con arduino uno).

Ma è possibile che non ci sia più memoria per i vettori di stringhe???? .. e che queste ultime istruzioni mandino in tilt il microprocessore?

non capisco.....

il problema sarà il limite di memoria??? .... qualche suggerimento???

Grazie.
ciao

scusate ho diviso in due il messaggio perchè non ci stava tutto in uno ....

TEST GPS_21_01_12.pde (5.46 KB)

probabilmente stesso problema dell'altro post: hai finito la ram

Grazie lesto... come faccio a tenere conto della ram che sto utilizzando???? ..

il fatto che no mi dia errore mentro sta compilando non è significativo?

e non è significativo neppure che dopo la compilazione mi dica che lo script ha occupato circa 15000 b ... contro i 32000 max... ....

comunque la cosa importante è capire come ridurre limpegno di ram... che consiglio mi dai?

grazie comunque lesto..

ero circa un anno che mancavo da questo forum... prima c'era uwe onnipresente.... adesso ci sei tu lesto?
saluti

no, queiu messaggi sono sullo spazio occupato dal programma, non dalle sue variabili. sì è già parlato spesso di come controllare l'uso di ram, sia in runtime che stimandolo in fase compilazione.

Purtoppo in questi casi l'unica è ottimizzare il codice per la ram, e se non basta delegare le parti che richiedono più ram ad uno o più altri micro