Mano robotica (a bassissimo costo)

Ciao a tutti,
dato che quando a suo tempo avevo costruito un braccio meccanico con Arduino avevo fatto molta fatica a costruire l'attuatore finale, e alla fine avevo optato per una scadente pinza comprata in rete, vi allego questo video dove si vede una mano meccanica che ho costruito ora che ho un po' più di "manualità" (non era voluta :cold_sweat:)!

La novità, se così si può definire, è che mentre girando sul web di solito vedevo impiegati 4-5 servomotori per ricreare la presa di una mano, io ho ottenuto risultati molto soddisfacenti nonostante abbia utilizzato un solo servomotore. Questo è utile perchè il tutto risulta molto leggero, quindi miniaturizzando questo lavoro potrebbe anche essere utilizzato come attuatore finale di un braccio meccanico o qualsiasi altra cosa. :slight_smile:

Insomma, sperando di fare cosa gradita a chi era in cerca di idee per situazioni simili, ecco il video:

Che dite?

Ciao,
A.

È molto molto simpatica come cosa 8) davvero complimenti :wink:

Complimenti. Semplice ma funzionante.
Ciao Uwe

Bella idea! bravo! :slight_smile:

Bravo. Sarebbe carino sapere cosa "c'è sotto" :wink:

leo72:
Bravo. Sarebbe carino sapere cosa "c'è sotto" :wink:

In che senso? Alla fine del video c'è il funzionamento! :relaxed:

Se intendi il software, non l'ho messo perchè si tratta di poche righe di codice...
praticamente finisce tre righe dopo l'import della libreria Servo :slight_smile:

A.

leo72:
Bravo. Sarebbe carino sapere cosa "c'è sotto" :wink:

c'è anche il link su intructables si trova cercando "cheap robotic Hand"
il funzionamento è questo:

Ops.. .scusate... non avevo visto tutto il filmato fino in fondo, ieri sera avevo la connessione wireless che mi andava a rilento e mi ero stufato... mi son fermato a metà :sweat_smile:

Madwriter:
c'è anche il link su intructables si trova cercando "cheap robotic Hand"
il funzionamento è questo:

Esatto, io ho usato un tubo per innaffiare ma se ne trovano fatte in vari modi!

Dato che solitamente quelle che ho visto utilizzavano 5 motori, uno per dito, ho provato a vedere cosa succedeva usandone uno soltanto, ed essendo soddisfatto del risultato volevo condividere la cosa :slight_smile:

A.

Complimenti ! :grin:

PS: come si chiama la canzone ? Me gusta assai 8)

anerDev:
Complimenti ! :grin:

PS: come si chiama la canzone ? Me gusta assai 8)

Grazie, la canzone si chiama "Abilene" e la puoi trovare qui:
http://freeplaymusic.com/search/category_search.php?t=v&i=4

è un sito dove trovi musica senza copyright che puoi mettere quindi anche come sottofondo ai tuoi video senza che l'identificazione contenuti di Youtube ti colga con le mani nella marmellata XD

A.

thank you ! 8)

Avevo provato con SoundHound, ma nada !