Wire.h e slave spenti

ciao grazie a tutti per le risposte, e scusate se i commenti che seguono sono un po' banali ma sto facendo queste cose per hobby (è la filosofia di arduino questa, riuscire a fare qualche progetto di elettronica senza avere 5 anni di studi alle spalle no? :blush: ) e questo è uno dei progetti più complessi che sto mettendo a punto!

@uwefed si lo immaginavo che da protocollo non è un funzionamento corretto am cercavo qualche trick nel caso qualcosa dovesse saltare

@flz47655 no ho seguito gli esempi di arduino cookbook e non ci sono le resistenze, penso che ci siano internal pullup resistor attivate da Wire.h (in realtà uso degli arduino leonardo dove ci sono i pin per sda e slc quindi penso siano previste visto che nei vari esempi non sono riportate..)

@lesto ma non è che abbia capito molto bene la cosa.. innanzitutto perdere un pin non è un problema gli slade devono fare cose molto semplici e ho molti pin liberi.. ma non capisco la cosa del reset.. e col transistor cosa si fa in pratica, si mettono l'1 logico (che sono i 5 volt, scusa l'ignoranza..) nell'sda per avere sempre l'ack? non capisco troppo bene..

@pelletta grande! così per curiosità che progetto era con 7 arduini? ho capito lo schema dello switch però c'è qualche problema.. gli slave non sono vicini fra di loro e ho scelto l'i2c proprio perchè ci sono pochi da dover tirare e la cosa è abbastanza modulare, se devo aggiungere moduli slave mi basta allungare i fili del bus e collegare i 2 fili.. con questo sistema dovrei aggiungere due fili (sia sda che slc) per ogni slave che voglio aggiungere.. o ho perso qualche passo? perderei gran parte della modularità.. o sbaglio? ma per usare 7 arduini cosa hai fatto? hai usato uno switch per ogni coppia di slave?

una precisazione: io in realtà sto usando per il bus comune dei pezzi di un cavo (trovato in garage) con 4 fili dentro, 2 per l'i2c e negli altri due ho messo gnd e 5v del master.. non si sa mai.. magari in futuro devo aggiungere un modulo che ha bisogno anche di alimentazione (per ora ogni arduino ha un alimentatore separato.. e hanno tutti gnd comune altrimenti non va nulla).. magari la cosa può aiutare? tipo con la storia del transistor..