>> Il PlayGround Italiano ti vuole conoscere <<

Ciao!

Ricordo a tutti che il playground di Arduino ha una sezione italiana.
Proviamo ad aggiornarla con i nostri progetti più riusciti?

Le cose sul forum a lungo andare si perdono.

ciao ciao

Sul mio sito: www.homelinux.it ho pubblicato dei tutorial veramente basilari, se li volete basta dirlo :slight_smile:

se volete ci metto il sensore ir da 1.4?... poi mi son fatto una mini board per pilotare 2 motori in dc tramite l'integrato l293b. il video è questo
L293B doppio motore in DC + arduinoMega - YouTube . lo piloto pure tramite pwm.
Per modestia non li ho messi, non mi sembravano cose fighe... poi quell'integrato ho visto un monte di tutorial...

Poi mi son fatto anche dei ponti H, ma non sono molto affidabili quindi eviterei.

Ho provato i due integrati rx-2b e tx-2b, appena finisco i circuiti in radio frequenza per la trasmissione pubblico qualcosa. Rx-2b naturalmente sarà collegato ad arduino :D. Boh ditemi voi per me non ci sono problemi :smiley:

Boh ditemi voi per me non ci sono problemi

non devi chiedere il permesso a "noi". Se reputi che una cosa sia utile (e funziona) dovresti metterla.

Lo so che internet é pieno di tutorial di arduino:
ma sono in inglese e sono su internet.
Se postiamo cose nel playground italiano riusciamo a mantenere meglio quello che facciamo.

grande ragazzi.

ok dai nei prossimi giorni butto giù qualche riga su word e cerco di fare foto migliori, quando è tutto perfetto pubblico...

ps com'è andato il workshop?

Io aspetto il sensore di colore e poi butto giù due righe, dovrò chiedere qualche aiutino, immagino, ma magari alla fine lo pubblichiamo a firna di tutti i collaboratori :smiley:

uhm Davide bisognerebbe che tu mi spiegassi come fare a creare i tutorial :smiley:

Io sto ultimando una libreria per un componente maxim, robetta da poco ma riutilizzabilissimo, appena debuggo una cosa che mi rimane..

@Calamaro
ho fatto un tutorial su come fare un tutorial.

Se avete delle idee e dei miglioramenti sentitevi liberi di editarlo... :wink:

ho un circuitino che potrebbe essere pubblicato ma deve essere corretto da qualcuno che capisca qualcosa in più di me... funziona ma non vorrei postare boiate sul playground... se lo posto qulacuno me lo controlla? se riesco lo faccio domani

@ garinus posta posta :smiley:

@ davide grazie mille :smiley: sto pensando a come migliorare il sensore. Oggi son reiniziati i corsi e ho parlato con dei miei compagni del mio corso. Un mio compagno mi ha detto come fare a migliorare il sensore, ovvero mando un onda quadra e se in ingresso al ricevitore ricevo un'onda quadra topo un certo tempo t, allora tra mite un calcolo ( che credo sia spazio = tempo*velocità della luce) mi trovo lo spazio che manca all'ostacolo. In questo modo mi rendo abbastanza indipendente dalla luce. comunque boh mi servirebbe una mano a fare il software che l'hardware l'ho già progettato sulla mia lavagna, domattina lo realizzo :smiley:

figo.
tutto questo entusiasmo é una figata!

il Playground serve per chi non deve spuciarsi il Forum: postiamo cose sicure o semi-sicure.

Magari se avete dei dubbi sui circuiti e siete in grado di risolverli tra gli utenti di questo Forum potete creare un thread per debuggare i progetti e postarli poi debuggati sul Playground.

Quello che farò io, oltre mettere un bel minishield per testare la libreria IR che ho finito recentemente, sarà battere i primi anni di forum alla ricerca di perle dimenticate.

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Ti dirò la verità, prima di conoscere arduino ero molto deluso di come stavano andando i miei studi. L'università non è come me la aspettavo, premiano chi riesce a mandare più cose a memoria, ma il mio problema è che ho bisogno di capire. Stavo per mollare tutto, poi ho scoperto arduino e mi è tornata la voglia di proseguire.
Alla fine anche se mi sono un po' arenato in esami inutili però nei momenti liberi faccio queste cose che mi danno una soddisfazione assurda... Quando riesci a tirar fuori dalla testa una cosa e la fai funzionare, riprendi anche la fiducia nelle tue capacità...

Boh magari sono un po' romantico, però spippolare, saldare e fare circuiti è sempre stata la mia passione.

Fine del momento nostalgico :smiley: scusate l'ot ma era per far capire a Davide, a Massimo e a tutto lo staff che il lavoro che stanno facendo è fantastico :smiley:

Fine del momento nostalgico. Scusate l'ot ma era per far capire a Davide, a Massimo e a tutto lo staff che il lavoro che stanno facendo è fantastico

Beh, grazie. Penso che il merito di tutto questo sia di Arduino e del Team.
Sono molto contento perché il forum Italiano é veramente molto attivo e pieno di entusiasmo.

:wink:

In questo forum abbiamo dei problemi di Z !
DAVIDE!: "NB: devi autenticarti due volte perché la cosa funzioni (é un bug del sistema di autenticazzione)"

Scusate, ma come si fa ad aggiungere una pagina? Non e' mica chiaro dal tutorial...

ciao faderico.
ho aggiornato il tutorial.
comunque per creare una nuova pagina basta crare un link che ci va :o

quindi per andare "nel paese delle Z", cliccando la parola "Zeta" dovrei scrivere

[[nel paese delle Z | Zeta]]

Chiaro?

[[nome pagina | nome del collegamento]]

::slight_smile:

Ci riprovo... :wink:

Mi sento un po' figo ora

http://www.arduino.cc/playground/Italiano/DS1803

:wink:

bravo!

m