Ardu-Aquarium Controller v. 3.3.1

Ciao a tutti,
anche io sto preparando una centralina di gestione per l'acquario. Ho seguito una strada un po' diversa ed infatti non ho usato gpio expander ma degli shift register anche per pilotare il display LCD. Ho praticamente sfruttato tutte le risorse hardware dell' Atmega e mi manca solo lo sbroglio del pcb XD. Ho già preparato la scheda relè anche se è pronta una revisione... ho modificato le piste lato 220Volt (le ho fatte più grandi) e ho deciso di usare almeno una presa sul normalmente chiuso dei relè dove collegare la pompa.
Infatti in acquario il sistema di filtrazione è l'unica cosa in funzione 24h/24 7gg./7. Lavorando col NC eviterò spegnimenti anche quando la centralina dovesse per qualche motivo impallarsi o andare giù. Nel mio acquario fare innescare la pompa è abbastanza fastidioso e se sono fuori casa potrebbe essere un vero problema.
Volevo aggregarmi comunque al progetto perché alcune esperienze saranno comuni come la necessità di leggere i valori chimici dell'acqua (vedi ph). Volevo infatti chiedervi :

  1. Avrei intenzione di usare questa scheda http://www.robot-italy.com/it/1130-ph-orp-adapter.html col relativo elettrodo. Qualcuno ha avuto modo di provarla?
  2. Come dicevo prima ho esaurito tutte le risorse Hw dell'atmega, la ram ormai è poca e faccio ormai fatica ad implementare altre funzioni... avrei intenzione, per un futuro aggiornamento, usare due ATmega uno da dedicare al Display, tastiera, temperatura stanza, buzzer, e l'altro alle funzioni di gestione dell'acquario. Sono indeciso se utilizzare I2C o una seriale software (dimenticavo la mia centralina usa la seriale per collegarsi con Xbee al PC). Cosa mi consigliate? E chiaro che usare Gpio expander non risolvono il problema di risorse come RAM e Flash.

Grazie in Anticipo a tutti