OT: raspberry pc ultra low cost, per smanettoni

Sapete per caso se su raspberry si può utilizzare questa libreria GitHub - michaelgundlach/pyspeech: NO LONGER MAINTAINED. Try Python Dragonfly instead. ad esempio per controllare led o altri dispositivi ? Sembra facile ed intuitiva, sarebbe un sogno se funzionasse anche su rasp. :blush:
Grazie.
Valerio.

no, usa il motore "Windows's voice recognition".

cerca voice recognition linux per avere l'ecenco di programmi usabili

Ciao, avete visto questo UDOO?

http://www.kickstarter.com/projects/435742530/udoo-android-linux-arduino-in-a-tiny-single-board?ref=search

valvale97:
Sapete per caso se su raspberry si può utilizzare questa libreria GitHub - michaelgundlach/pyspeech: NO LONGER MAINTAINED. Try Python Dragonfly instead. ad esempio per controllare led o altri dispositivi ? Sembra facile ed intuitiva, sarebbe un sogno se funzionasse anche su rasp. :blush:
Grazie.
Valerio.

puoi usare cmusphinx :wink:

Ho avuto per alcuni minuti tra le mani un raspi di un mio collega, ma abbiamo avuto diversi problemi.
Praticamente al boot arrivava fino alla richiesta di login e poi diventava tutto nero, obbligandomi a riavviare.
Dopo alcune prove ha smesso di funzionare la tastiera. Infine in alcuni casi non partiva proprio.
L'ho provato con diversi alimentatori, visto che il problema sembrava quello, ma in ogni caso il problema è rimasto.
A nessuno è capitato un problema del genere? dite che è difettoso il raspberry che ho provato?

a naso direi che potrebbe essere o un problema di alimentazione che non regge la richiesta di corrente, o un'errore a creare la SD, magari si è corrotta nei primi test (a me è capitato, se la prende molto a male il rasp in caso di mancanza di corrente, proabibilemnte per risparmiare cicli di scrittura tiene tutto in ram il più possibile, compreso tabelle di partizioni etc...)

lesto:
a naso direi che potrebbe essere o un problema di alimentazione che non regge la richiesta di corrente, o un'errore a creare la SD, magari si è corrotta nei primi test (a me è capitato, se la prende molto a male il rasp in caso di mancanza di corrente, proabibilemnte per risparmiare cicli di scrittura tiene tutto in ram il più possibile, compreso tabelle di partizioni etc...)

bhe, lo abbiamo provato con:

  • alimentatore "ufficiale"
  • alimentatore cellulare 700ma 5v
  • alimentatore per ipad originale 2000ma 5.2v
  • alimentatore cinese 1000ma 5v

e con tutti più o meno gli stessi errori, al max facevamo giusto in tempo a fare il login che poi dava una schermata nera.

per questo credo che piuttosto sia stata difettoso di suo..

Ciao,

o un'errore a creare la SD

+1

prova con un 'altra SD.

Che os stai utilizzando?
E che sd?

il fatto che arrivi alla schermata di login vuol dire che è funzionate. Perchè per arrivare lì ha caricato ed eseguito milioni di operazioni.

Forse la tue schermata di login è grafica? se sì, avvialo in riga di comando

SD venduta assieme al raspberry con già l' OS installato preso su RS elettronica.
Parlavo del login da riga di comando, cmq a volte si impiantava anche prima o non partiva affatto.
Cmq non essendo mio non avrò più modo di farci prove, però avendone uno in arrivo per me volevo capire se questo tipo di problematiche fosse diffuso..

Ciao a tutti,
ho un raspberry mod. B da alcuni mesi, comprato da rs assieme all'alimentatore ma senza la SD (ne avevo già a bizzeffe a casa) arrivato, configurata la scheda, avviato senza nessun problema.
I problemi sono arrivati dopo XD non sono esperto in ambiente linux e ho avuto parecchie difficoltà a configurarlo come mi piaceva a me (avvio senza login, avvio automatico dell'interface grafico, ecc.) dovute anche alla proliferazione di siti che dicono tutto e il contrario di tutto sulle varie modalità di configurazione.
Alla fine con fatica sono riuscito a configurarmelo, interfacciarlo con arduino per la gestione di tre pulsanti (c'è anche un mio topic sul forum per gestire tre pulanti e contemporaneamente svegliare arduino) e gestirne lo spegnimento automatico.
Tutto questo senza avere il minimo problema di stabilità del raspberry avendo cura di attendere il completo spegnimento prima di staccare l'alimentazione perchè ovunque è descritto quanto già detto che l'os su sd del raspberry si rovina a guradarla male...

fabpolli:
ovunque è descritto quanto già detto che l'os su sd del raspberry si rovina a guradarla male...

Mi sembra un limite non da poco. Se ti salta la luce in casa, ci rimetti l'SO?
Mah...
Com'è partizionata la schedina? C'è una partizione di root separata? Nel caso si potrebbe montare in modalità RO durante il boot, almeno se parte l'alimentazione non si danneggiano i file del SO.

A me la raspy non ha mai dato problemi nemmeno con spegnimenti improvvisi etc..

@leo72

Com'è partizionata la schedina? C'è una partizione di root separata? Nel caso si potrebbe montare in modalità RO durante il boot, almeno se parte l'alimentazione non si danneggiano i file del SO.

se la sd te la prepari tu, ovviamente devi prevedere queste situazioni.
Ma se usi le immagini pronte a disposizione (e penso che a farlo sia una gran fetta di utenti), di default tutto viene montato in rw.

Se la SD è leggibile, nulla vieta quindi di prendere un'altra SD, partizionarla come si vuole e poi copiare i file nelle appropriate locazioni. E sistemare il mount in modo che root venga montato in RO.
Sì, però mi sa che così è un sistema da utenti esperti, non credo che chi non ha mai usato Linux sappia come fare.

Sì, però mi sa che così è un sistema da utenti esperti, non credo che chi non ha mai usato Linux sappia come fare.

è esattamente quel che sottintendevo.
Chi non è un utente con una certa dimestichezza, utilizza le soluzioni standard e pronte.

leo72:
Se la SD è leggibile, nulla vieta quindi di prendere un'altra SD, partizionarla come si vuole e poi copiare i file nelle appropriate locazioni. E sistemare il mount in modo che root venga montato in RO.
Sì, però mi sa che così è un sistema da utenti esperti, non credo che chi non ha mai usato Linux sappia come fare.

Le partizione si fanno anche in Win e mac non saperle fare secondo me un po grave, partizionare una sd risulta più semplice, se vuoi caricare 2 sistemi diversi dovrai caricare un bootloader io uso GRUB lo trovo semplice e ci sono un sacco di documenti che lo descrivono io lo provato su scheda di memoria e funziona da dio, ed è semplicissimo da installare.

Grub1
La nuova versione 2 non la capisco :slight_smile:

https://help.ubuntu.com/community/Grub2
E' su Ubuntu ma spiega bene le differenze fra i 2 e le migliorie rispetto a Grub1.
Ad esempio, Grub2 può avviare in modalità live un file ISO salvato su disco. Figo, no?

Iz2rpn:
Le partizione si fanno anche in Win e mac non saperle fare secondo me un po grave, partizionare una sd risulta più semplice, se vuoi caricare 2 sistemi diversi dovrai caricare un bootloader io uso GRUB lo trovo semplice e ci sono un sacco di documenti che lo descrivono io lo provato su scheda di memoria e funziona da dio, ed è semplicissimo da installare.

non ne faccio un discorso di come creare le partizioni, ma di come usarle.
Non so se usi Linux, ma su Linux puoi montare una partizione in modalità RO, Read-Only. La partizione è usabilissima, solo che non ci si può scrivere. Su Linux un punto di montaggio può essere agganciato ad una cartella. Se io monto la cartella del sistema, ad esempio /usr, su una partizione e poi questa partizione la rendo RO, tutti i file lì presenti saranno aperti in sola lettura. Quindi se parte l'alimentazione non danneggio i file perché ad esempio perdo i dati contenuti nel buffer o nel journal e non ancora scritti. Altra cosa sul journaling. I SO su memorie Flash dovrebbero essere di tipo senza giornale, proprio per evitare che le modifiche ai file restino in memoria ma vengano scritte subito sul filesystem. Con questo sistema si riduce il quantitativo di accessi al disco nonché la sicurezza stessa dei dati e del filesystem perché restano meno file aperti.