Come usare il ne555

Pelletta:

astrobeed:
La cosa divertente è che il 555 non lo usa più nessuno, è straobosleto, perché al suo posto si mette una mcu 8 pin low cost che oltre a fare più cose costa pure meno visto che non richiede nessun componente esterno.

Richiede un pc e un programmatore, alla faccia del costare meno :wink:
Si rompe un ne555, tiri 2 bestemmioni e lo sostituisci in un lampo :grin:
Certo, i microcontrollori sono molto più versatili (provate con un ne555 a far lampeggiare 2 led ogni volta a intervalli differenti).

quoto anche qui: tratto dall'introduzione del mio articolo su Elettronica In

E se invece avessimo voluto far lampeggiare due LED e frequenze differenti e non multiple tra loro, allora la problematica sarebbe aumentata in maniera esponenziale, mentre oggi ci basterebbe aggiungere un’altra resistenza ed un altro LED e qualche altra riga di codice!

Michele, mo inizio a segnalarti come spammer :wink:

Pelletta:
Richiede un pc e un programmatore, alla faccia del costare meno :wink:

Si presuppone che tutti abbiamo almeno un pc in casa :grin:
Chi scrive qui possiede almeno un Arduino e di conseguenza possiede un programmatore ISP :grin: :grin:

Si rompe un ne555, tiri 2 bestemmioni e lo sostituisci in un lampo :grin:

Pure una piccola mcu a 8 pin la sostituisci in un lampo, la sfili dallo zoccolo e ci metti sopra quella nuova :grin: :grin: :grin:

A stampare una foto digitale ci vuole 1 minuto e nessuno sforzo,a stampare una foto in analogico ocn gli acidi e l'ingranditore ci vuole qualche ora.
Vuoi mettere la soddisfazione tra la prima e la seconda tecnica? :wink: qui non si parla di lavoro ma di hobby :grin:

Se usi gli acidi impegheresti ugualmente un'ora a stampare foto digitali :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Pelletta:
Se usi gli acidi impegheresti ugualmente un'ora a stampare foto digitali :stuck_out_tongue_closed_eyes:

ahahahahhahahahahaha forse anche più di un ora :stuck_out_tongue_closed_eyes: e c'è anche la soddisfazione dopo forse piu delel foto analogiche :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Madwriter:
e c'è anche la soddisfazione dopo forse piu delel foto analogiche :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Mi sembra di sentire i discorsi degli audiofili quando parlano di vinile vs cd :grin:

...O valvole termoioniche vs transistor/mosfet

niki77:
...O valvole termoioniche vs transistor/mosfet

Vero, ho un amico patito di "haichefai" che ha appena speso un intero stipendio per un ampli valvolare :slight_smile:

astrobeed:

niki77:
...O valvole termoioniche vs transistor/mosfet

Vero, ho un amico patito di "haichefai" che ha appena speso un intero stipendio per un ampli valvolare :slight_smile:

Per il video meglio le cose nuove
vhs contro blueray
non c'è alcun dubbio sulla qualità :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Magari eprò i film in vhs sono stati quelli migliori,oggi la qualità è un pò scesa :slight_smile:

Pelletta:
Michele, mo inizio a segnalarti come spammer :wink:

hai ragione, ultimamente sto esagerando con le citazioni dei miei lavoretti :disappointed_relieved: starò più accorto :slight_smile:

Madwriter:
Per il video meglio le cose nuove

Sul fronte video anche il vecchio DVD offre una qualità nettamente superiore alle VHS, ovvio che se il video di partenza è già in precarie condizioni anche su bluray non cambia nulla, anzi in certi casi la remasterizzazione digitali enfatizza i difetti e altera i colori.

Magari eprò i film in vhs sono stati quelli migliori,oggi la qualità è un pò scesa :slight_smile:

Che i film di oggi, ma pure molti telefilm, fanno pena è fuori discussione e mi fanno ridere le major che danno la colpa alla pirateria per i "magri" incassi, però mi dovrebbero spiegare perché i pochi film che meritano sul serio incassano sempre cifre da capogiro sia al cinema che poi con la vendita/noleggio e i successivi passaggi tv.

Scusate se vado OT dai vostri discorsi xD
Ma nel circuito http://www.electronics-circuits.in/2012/03/blinking-led-circuit-diagram-ic-555.html
richiede:
resistenze da 100k,10k e 1k
condensatori da 100MF e 103pF IC (che vuole dire IC?)
e poi non ho forse visto bene il circuito ma... non mette nessuna resistenza prima del led?
Volevo chiedere... la resistenza da 10k non cel'ho e nemmeno da 1k ....non si potrebbe risolvere mettendo qualche resistenza in parallelo?
Per quanto riguarda i condensatori ne ho vari elettrolitici da 100 nanofarad e alcuni poliestere da .1k 100 (cosa vuol dire? xD), e poi ho dei condensatori strani che non hanno alcuna scritta sopra e sono di colore marrone, striscia nera e punta rossa e direi che si puo distinguere l'anodo dal catodo perchè sono messi come si mettono di solito i led, ovvero uno piegato e uno dritto.... ma è un condensatore? xD

In poche parole con questi componenti non posso fare niente?

Questa è la guida più chiara che ho letto sul 555: 555 and 556 Timer Circuits

Toti, ti vedo male :sweat_smile:
103pf vuol dire 10+3 volte 0 = 10.000pF = 10nF = 10kpF
IC vuol dire "circuito integrato" e si riferisce al 555 che hai comprato oggi :stuck_out_tongue_closed_eyes:
la resistenza è messa dopo il LED (è la R2) ed è la stessa cosa
il condensatore elettrolitico è 100µF (100 microFarad).
in conclusione ti serve:
integrato NE555
possibilmente uno zoccolo 4+4pin
una resistenza da 1kohm
una resistenza da 10kohm
un trimmer (o potenziometro) da 100kohm
un condensatore poliestere o ceramico da 10nF
un condensatore elettrolitico da 100µF
un led del colore che ti piace di più
una batteria da 9V
una preghiera ad un Santo di tuo gradimento prima di iniziare (che mi perdoni per avrelo nominato invano seppur a giusta ragione)

mi mancano solo la resistenza da 1k e quella a 10k, perchè usi un potenziometro a posto di quella da 10k? per cambiare l'intermittenza forse?
cmq che vuol dire sul condensatore poliestere .1k 100 ?
e inoltre ho delle resistenze strane xD hanno le fasce ... rosso rosso blu marrone e poi una fascia un po' più grande marrone che penso sia la tolleranza anche se l'ho viste sempre oro o argento .... help xD

Non sono io che uso il potenziometro è quel simbolo che dice di essere un potenziometro e serve per variare la frequenza del lampeggiamento.
Se vai nel Topic Link utili in MegaTopic trovi link per il calcolo di resistenze e condensatori e per la lettura delle sigle, datti da fare un poco, altrimenti mi tocca pure comprare quello che ti manca e venire a casa tua a farti il circuito ]:smiley:

beh se vuoi ti do l'indirizzo di casa mia e un abella mattina vieni a spiegarmi un paio di cose.... e ovviamente mi porti i componenti v.v ahahahahaha xD

bravo Toti, hai capito tutto, temo che la tua carriera di elettronico sia praticamente alla fine, spero di sbagliarmi, ma non mi capita mai, se non per qualche distrazione....

scherzavo ... lo so che le cose mele devo cercare e non devo cercare che le cose mi siano date col cucchiaino ... era per scherzare.
Fatto sta che comunque continuo a capirne poco sui condensatori ... sono la mia croce