CapSense e Attiny... FINE!!!! : )

Ragazzi in fase di realizzazione è sorto un problema... dovevo testare il sensore sotto la plastica... allora ho messo il filo sotto questa plastica ma non prende... ho provato a mettere la resistenza da 10 M ohm e il led si accende e si spegne da solo... senza che io lo tocchi... come mai? Mi sapreste aiutare? Grazie!
Edit: credo che ci sia un bel problema... ora fa quello che gli pare... cioé, prima testavo il tutto su breadboard e andava, sempre... ora non va... come alimentatore ho usato un caricabatteria che alimenta arduino e arduino alimenta l'attiny.. il caricabatteria da fuori 5v ... non capisco il problema dove puo essere... il codice puó "sfasarsi"? :S

No, il codice non può "sfasarsi". Casomai ricontrolla i collegamenti.
Hai messo anche il condensatore oppure hai usato solo la R? Io ti consiglio di non usarlo comunque, a me dava problemi.
Hai provato un valore leggermente più basso della R? Tipo 8M2?

leo72:
No, il codice non può "sfasarsi". Casomai ricontrolla i collegamenti.

Nel dubbio ho staccato tutti i fili e li ho riattaccati uno ad uno e ora funziona... (Il cavo usb dal pc ad arduino serve come alimentazione e poi arduino da +5 e gnd dà l'alimentazione all'attiny)
Poi stacco il cavo usb dal pc e lo attacco ad un caricabatteria con uscita usb (e quindi 5v e in questo caso credo sia o 500mAh o 1Ah) e non va... cioè legge a volte si e avolte no, poi si impalla... boh... ora il problema non è dei collegamenti!!!... :S

leo72:
Hai messo anche il condensatore oppure hai usato solo la R? Io ti consiglio di non usarlo comunque, a me dava problemi.
Hai provato un valore leggermente più basso della R? Tipo 8M2?

No, il condensatore non l'ho messo... e per la resistenza non l'ho provata... :S

Mi viene da suggerirti di controllare la bontà di quell'alimentatorino con uscita USB...

Ok, se il problema é quello, provo con un altro e se non va provo con uno originale...
(Oggi girando da Leroy Merlin, nel reparto delle lampade e dei lampadari, ho visto una lampada con accensione touch :cry: ...l'ho provata ed ha le stesse funzioni della mia, a parte il fade... mi era venuta voglia di smontarla, ma non potevo, per vedere com'era fatta :smiley: ...xó che palle... non ho mai la "cosa nuova" :cry: hhahhaa)

Ecco qui!!! Ho provato con un altro caricabatteria e funziona!!! :wink: Grazie!!

Altra domanda: puó darsi che dopo poco tempo di inutilizzo l'attiny vada in standby? Perche inizialmente alimentando il circuito funziona alla perfezione poi spegnendo la lampada ma lasciandola alimentata se dopo un po' voglio riaccenderla il capsense ci mette del tempo prima di leggermi il tocco... come mai? Grazie!!

maggio93:
Altra domanda: puó darsi che dopo poco tempo di inutilizzo l'attiny vada in standby? Perche inizialmente alimentando il circuito funziona alla perfezione poi spegnendo la lampada ma lasciandola alimentata se dopo un po' voglio riaccenderla il capsense ci mette del tempo prima di leggermi il tocco... come mai? Grazie!!

spontaneamente non ci va di sicuro in stand-by, quindi se effettivamente ci va deve esserci qualche riga di codice a pilotare l'azione

spontaneamente non ci va di sicuro in stand-by, quindi se effettivamente ci va deve esserci qualche riga di codice a pilotare l'azione

No, io non l'ho scritta quella riga di codice... ma allora com'é possibile che il capsense faccia i capricci?

Lo ha fatto anche a me. Ogni tanto mi esce fuor di testa... Facendo debug sulla seriale ho notato che ogni tanto si mette a spedire a raffica una serie di numeri senza senso. Giocando sulla taratura del capSense ho risolto.

leo72:
Giocando sulla taratura del capSense ho risolto.

Cosa vuol dire giocare sulla taratura? Come ca*** si tara il capsense?

Leggi la pagina della lib e gli esempi allegati:
http://arduino.cc/playground/Main/CapacitiveSensor?from=Main.CapSense

Intanto il sensore va calibrato col metodo set_CS_AutocaL_Millis.
Io ho usato questi parametri:

//taratura
capSensor.set_CS_AutocaL_Millis(0xFFFFFFFF);

Inoltre ho notato che il dito vicino viene letto come una sequenza di letture.
Quindi ho messo un delay per evitare letture multiple:

reading=capSensor.capSense(10);
    //Serial.println(lettura);
    if (reading>=60) {
        while (capSensor.capSense(10)>60) {} //finto loop per attendere l'allontanamento del dito
        (........)
    }

Attendo finché il dito non viene allontanato.

(PS: evitiamo risposte di traverso..)

Pardon per la "parolaccia"... io vorrei tanto sapere una cosa... poi magari (sotto il vostro consiglio) apro un nuovo topic...
Ancora col problema del caricabatteria usb usato come alimentatore per il mio circuitino... Usando una cinesata il circuito non va... Se ne uso uno buono (tipo quello in dotazione ai cellulari o alle fotocamere digitali ecc) funziona tutto!!!
Come posso risolvere?? C'è per caso da aggiungere alla cinesata un qualcosa che faccia in modo che funzioni? non so se mi sono spiegato!! Grazie!! :wink:

per caso è un alimentatore switching?

m_ri:
per caso è un alimentatore switching?

ehm... ehm.... ehm... quello switching e quello che permette di cambiare tensione??
In tutti i modi, questo è simile a quello che ho io!! Clicca qui!

la foto non mi dice molto..cmq che tensione hanno gli alimentatori che non danno problemi?e quale questo alimentatore(5 puliti o meno)?
oppure potrebbe bastare mettere un condensatore tra vcc e gnd..

Se l'alimentatore non è buono può fornire una tensione non stabile.
La mia lampada RGB è alimentata con un caricacellulare e funziona benissimo :wink:
Controlla come ti ha detto m_ri la tensione in uscita (mentre alimenti il circuito). Quanti A fornisce?

Sono tutti da 5v ...di preciso dovrei misurare... il condensatore da quanto lo devo mettere??
Ditemi le prove da fare!!! :smiley: GRAZIE!

Ragazzi cosa posso usare allora per "stabilizzare" il mio alimentatore?? Se mi dite le prove da fare le faccio subito!! :smiley: Siete utilissimi!!! :smiley:

hai misurato le tensioni?