Termistore NTC 10D-11

Buongiorno a tutti, spero in un vostro aiuto...
Come da oggetto, ho un termistore ntc 10d-11 volevo sapere se tale termistore è buono per misurare la temperatura interna di una camera.
Ho letto che qualsiasi termistore può andare bene, cioò è vero?
Comunque sia, se questo termistore è buono per misurare la temperatura, come posso fare per calcolarla?

Aspetto una vostra risposta
Grazie in anticipo :slight_smile:

cosa vuol dire "è buono"?
i termistori in generale sbagliano di qualche grado, per te è abbastanza buono?

Le info precidse dell'errore e di come convertire il valore li trovi sul datasheet, spesso scrivono prorpio la formula matematica da usare

Per buono intendevo, se, per misurare la temperatura necessita di un termistore specifico.
Ma la tua risposta ha risolto il mio primo dubbio.
Io ho letto che è possibile fare tale conversione tramite l'equazione di Steinhart-Hart.
Solo che avrei bisogno per quello che ho capito di tre parametri.

trovi sicuramene tutto il necessario nel datasheet, e come ti dicevo spesso danno la formula con ghià i parametri, altre volte danno il grafico dell'andamento della resistenza in base alla temperatura, e trovare la funzione che si avvicina di più son cavoli tuoi

Puoi anche ricavare le costanti con delle prove misurando la temperatura con un altro termometro e la resistenza del termistore a quella temperatura con un tester. Ti servono 3 coppie di valori resistenza-temperatura.
Le formule per calcolarti A, B e C dell'equazione di Steinhart-Hart le trovi qui --> Equazione di Steinhart-Hart - Wikipedia