Quale sito per comprare arduino?

Ciao a tutti,

Vi vorrei chiedere, se possibile e se non vengono infrante le regole del forum, un sito affidabile e con comunicazioni celeri dove acquistare Arduino.
Se non è possibile fare pubblicità, potete mandarmeli anche via MP.

Approfitto per chiedervi in breve la differenza tra arduino UNO rev 3 con integrato SMD e quello con integrato normale.

E' possibile che alcuni siti vendono Arduino UNO con integrato normale (nuovi) a 19€ iva inclusa quando sul sito ufficiale costano 24,20 iva inclusa?

Grazie mille in anticipo,
ciao

Elenco fornitori ufficiali

Sei sicuro che quello da 19€ non sia un Arduino 2009?
I prezzi dovrebbero essere uguali o piú alti rispettto allo Store http://store.arduino.cc/ww/index.php.
Alcuni rivenditori fanno sconto su grandi qualitá.

Non credo che l' arduino SMD sia rev3 chredo che sia rev2 (senza piedini aggiuntivi).
A paritá di revisione la versione SMD e DIP sono equivalenti. Differenza é che il DIP poi sostituirlo quando si guasta e che la versione SMD avrebbe 2 entrate analogiche in piú che non sono collegate al pin esterni.

Sceglierei a paritá di prezzo o a poca differenza uno che ha anche il resto dei pezzi che mi interressano aquistare. Occhio ai costi di spedizione.

Ciao Uwe

uwefed:
Elenco fornitori ufficiali
Distributors — Arduino Official Store
Sei sicuro che quello da 19€ non sia un Arduino 2009?

Sopratutto che non sia un Arduino clone cinese, ovvero schifezza di bassa qualità e soldi tolti al nostro PIL :slight_smile:

No no è proprio un arduino UNO; vi mando in MP il sito dal quale ho visto il prezzo.

Il dubbio che sia cinese ce l'ho anche io (ma non nel senso di clone, bensì nel senso di FALSO), in quanto mi sembra troppa differenza tra prezzo di vendita 20€ (anzi poco meno) e 24,20€ dello store ufficiale.

Sui siti dei rivenditori ufficiali, la versione SMD viene definita come:
Arduino UNO SMD Rev3
es. http://www.robot-italy.com/it/arduino-uno-smd-rev3.html

Quest'ultimo sito fa spese di spedizione gratis per ordini oltre i 70€ (che io supero...)
:wink:

Quindi voi prendereste la UNO con DIP?

crystal13:
Quindi voi prendereste la UNO con DIP?

No. Se rovini microcontrollore, il chip SMD non puoi sostituirlo (a meno di non avere l'attrezzatura per farlo) e devi buttare tutta la scheda. Come inizio è meglio prendere l'UNO con chip DIP.

leo72:

crystal13:
Quindi voi prendereste la UNO con DIP?

No. Se rovini microcontrollore, il chip SMD non puoi sostituirlo (a meno di non avere l'attrezzatura per farlo) e devi buttare tutta la scheda. Come inizio è meglio prendere l'UNO con chip DIP.

Si si, appunto....quindi confermi la mia domanda (cioè prendere uno con DIP).
:wink:

Ma perchè, è frequente che si bruci il microcontrollore? :astonished: :blush:

Puoi anche acquistare da http://www.futurashop.it

crystal13:

leo72:

crystal13:
Quindi voi prendereste la UNO con DIP?

No. Se rovini microcontrollore, il chip SMD non puoi sostituirlo (a meno di non avere l'attrezzatura per farlo) e devi buttare tutta la scheda. Come inizio è meglio prendere l'UNO con chip DIP.

Si si, appunto....quindi confermi la mia domanda (cioè prendere uno con DIP).
:wink:

Ma perchè, è frequente che si bruci il microcontrollore? :astonished: :blush:

Si, basta seguire un solo tutorial errato, e su internet ce ne sono una marea... e addio ai pin di arduino.
Ad esempio, non fidarti dei tutorial dove collegano led senza resistenze. Non fare il BORG!! :grin: (la resistenza non è inutile!) :grin:

PaoloP:
Non fare il BORG!! :grin: (la resistenza non è inutile!) :grin:

+1

Questa è da incorniciare :grin:

crystal13:
Ma perchè, è frequente che si bruci il microcontrollore? :astonished: :blush:

Può succedere non solo per guide errate, come ti hanno detto, ma anche per errori di distrazione.

astrobeed:

PaoloP:
Non fare il BORG!! :grin: (la resistenza non è inutile!) :grin:

+1

Questa è da incorniciare :grin:

Vero, stupenda :stuck_out_tongue_closed_eyes:

crystal13:
Sui siti dei rivenditori ufficiali, la versione SMD viene definita come:
Arduino UNO SMD Rev3
es. http://www.robot-italy.com/it/arduino-uno-smd-rev3.html

Quest'ultimo sito fa spese di spedizione gratis per ordini oltre i 70€ (che io supero...)
:wink:

Quindi voi prendereste la UNO con DIP?

Hai ragione é Rev3; non lo conoscevo.
Meglio DIP. Non é frequente bruciarlo, resiste abbastanza agli attentati elettronici ma ci sono modi per rompere il controllore sul Arduino. Se é distrutto solo il ATmega328 puoi sostituirlo. se hai rotto anche il ATmega16U2 che funziona da interfaccia USB Arduino non é resuscitabile.

Ciao Uwe

Ok, vada per il DIP, grazie!!...

Poi con i dip hai anche un'altro vantaggio, che comprendi seguendo le guide di Menniti Michele, utente che trovi su questo forum. Visto che acquisti prendi anche un micrcontroller ATmega328 DIP e qualche bread board, un quarzo da 16MHZ e due condensatori da 22 pf (picofarad).

Brevemente puoi realizzare un arduino minimale e programmarlo con Arduino board in due modi, tramite lo sketch Arduino ISP oppure sfruttando il bootloader inserito nel micro che compri, oppure se lo compri senza bootloader lo puoi inserire tu sfruttando arduino board seguendo le guide di Menniti.

Ciao.

PaoloP:
Non fare il BORG!! :grin: (la resistenza non è inutile!) :grin:

Scusatemi ma non potevo non sottolineare anch'io questa quasi citazione. Fantastico :stuck_out_tongue_closed_eyes:

astrobeed:

PaoloP:
Non fare il BORG!! :grin: (la resistenza non è inutile!) :grin:

+1

Questa è da incorniciare :grin:

Anche se mi piaceva Star trek devo dire che non mi ricordavo dei borg e questo mi ha portato a cercare la frase "la resistenza è inutile" e ho trovato questa pagina su wikipedia. Borg (Star Trek) - Wikipedia

Vero confermo, non fare il BORG, la resistenza non è inutile. :stuck_out_tongue:

Ciao.