Moduli Xbee e Bluetooth

Ciao gente, avrei bisogno di un consiglio. Spero possiate aiutarmi.

Allora, il mio progetto è questo: Arduino deve ricevere dati tramite Zigbee da un sensore, ed inviarli tramite Bluetooth al mio cellulare. Dunque, avrei bisogno di un modulo Xbee e di uno Bluetooth, giusto?
Ora, la mia domanda è: questi due moduli si possono montare entrambi su una board Arduino? Oppure, per una questione di pin, ce ne posso mettere solo uno?
In quest'ultimo caso, ho dato un'occhiata all'Arduino Bluetooth: esso ha il modulo Bluetooth integrato...Questo vuol dire che i pin RX e TX sono liberi? Quindi lì potrei metterci il modulo Xbee?

Grazie in anticipo per l'aiuto!

No, non vuol dire quello.
Se due moduli hanno bisogno di essere collegati via seriale é irrilevante se sono montati su un Shield o montati sulla schedina Arduino.
Se hai bisogno di piú di una seriale:
usa l' Arduino Mega; ne ha 4
oppure le librerie

http://sundial.org/arduino/index.php/newsoftserial/
Ciao Uwe

Grazie Uwe!

Quindi, su una Arduino Mega, potrò montare sia una shield Xbee, sia una Bluetooth!
E questa è l'unica board Arduino che mi permette di farlo, o ce ne sono altre?

Grazie ancora!

Tutte quelle che montano un ATmega 1280 oppure un ATmega 2560,
che dovrebbero essere l'Arduino Mega e il Seeeduino Mega e il Arduino Mega 2560.

L'Arduino Mega é stato sostituito dal Arduino Mega 2560 percui non dovresti trovarlo piú in commercio.

Ciao Uwe

Grazie per la tua pazienza, Uwe :slight_smile:

Ho dato un'occhiata alle librerie che mi hai linkato sopra.....Dimmi se ho capito bene: in pratica, esse permettono una comunicazione seriale anche su altri pin digitali della board Arduino (quali?), oltre ai canonici 0 e 1...

Dunque (correggimi sempre se sbaglio), per tornare al mio progetto: se io avessi una board con una sola UART, per far funzionare sia la comunicazione Zigbee che quella Bluetooth, dovrei collegare il modulo Xbee sui pin 0 e 1, e il modulo Bluetooth sui pin che saranno resi adatti alla comunicazione seriale dalla libreria di cui sopra. Tutto giusto?

911MIHOP:
Grazie per la tua pazienza, Uwe :slight_smile:

Ho dato un'occhiata alle librerie che mi hai linkato sopra.....Dimmi se ho capito bene: in pratica, esse permettono una comunicazione seriale anche su altri pin digitali della board Arduino (quali?), oltre ai canonici 0 e 1...

Dunque (correggimi sempre se sbaglio), per tornare al mio progetto: se io avessi una board con una sola UART, per far funzionare sia la comunicazione Zigbee che quella Bluetooth, dovrei collegare il modulo Xbee sui pin 0 e 1, e il modulo Bluetooth sui pin che saranno resi adatti alla comunicazione seriale dalla libreria di cui sopra. Tutto giusto?

Quali Arduini? tutti quelli col ATmega328 o ATmega168 ( che son pochi)
Giusto.
Ciao Uwe

No, scusa: il mio "quali?" era riferito ai pin :slight_smile: Cioè: quali saranno i pin che saranno abilitati alla comunicazione seriale? Li sceglierò io, o ci sono dei valori di default (tipo 2 e 3) ?

non é scritto nella descrizione della libreria?
Ciao Uwe