Avviare un conteggio

Ciao a tutti, mi sono iscritto a questo forum per capire come sviluppare il seguente progetto:
Vorrei utilizzare un push button a 2 pin oppure a 4 pin, e fare si che quando lo schiaccio, si attivi un cronometro, dopodichè, rischiacciandolo si ferma...
Avete consigli e schemi da darmi? Codice? Grazie a tutti!!!

Puoi usare la funzione millis(), che ti da il tempo passato dall'accensione di arduino. Quindi nel momento in cui premi il bottone per la prima volta memorizzi il tempo passato dall'accensione in una variabile x, quando lo ripremi lo memorizzi in y e per ottenere l'intervallo farai quindi y-x .
Per lo schema del bottone guarda qui.

Occhio che la funzione millis va in overflow, ovvero si resetta, dopo circa 50 giorni di attività

Ok, perfetto! Sembra cio che fa al mio caso! Provo a realizzarlo! Grazie ancora!!!

Ok, circuito realizzato! Quando premo il bottone il Led si accende! Ottimo fino a qui!
Ma come faccio a stampare a video i valori? La printf a quanto pare non esiste, e quindi non saprei come fare...
Attendo notizie! Thanks

Matt85:
come faccio a stampare a video i valori?

E dove, scusa? L'Arduino mica ha un monitor :wink:
Le 2 strade più semplici sono:

  1. spedisci i dati sulla seriale e li leggi sul computer dal terminale seriale dell'IDE (leggi sulla Serial);
  2. connetti un display LCD e lì sopra visualizzi i dati che ti interessano

Matt85:
Ok, circuito realizzato! Quando premo il bottone il Led si accende! Ottimo fino a qui!
Ma come faccio a stampare a video i valori? La printf a quanto pare non esiste, e quindi non saprei come fare...
Attendo notizie! Thanks

Se vuoi un consiglio, seguiti qualche guida su internet, se vuoi ti posso consigliare pure.
Ti dico questo per imparare le nozioni base di Arduino.

Esistono la Serial.print() e la println() visto che sembra tu venga dal C sinceramente non so se la print() accetti i caratteri come /n, forse si ma in ogni caso la pritln è la corrispondente di print( qualcosa/n).

In poche parole con quel comando stai dicendo ad arduino di stampare qualcosa sulla seriale, cioè di mandare sul cavo usb nel caso più semplice delle informazioni che il computer leggera tramite il monitor seriale fornito nell'IDE