[RISOLTO] Problema con la seriale con il "cugino" teensy3

Ciao a tutti, sono un po' disperato per un comportamento anomalo e magari qualcuno qui riesce ad aiutarmi..
Ho fatto un programma banale come questo:

void setup() {
	Serial1.begin(57600);
}

void loop() {
        int incomingByte;
        
	if (Serial1.available() > 0) {
		incomingByte = Serial1.read();
		Serial1.write(incomingByte);
	}
        Serial1.println("12345");
}

E come risposta vedo questo a ripetizone:

12345
112345
212345
312345
412345
512345

12345

12345
112345
212345
312345
412345
512345

12345

l' RX non è collegato a nulla, quindi non dovrebbe mai leggere nulla in ingresso, mentre il tx lo leggo con un arduino.

Sembra che in ingresso legga quello che ho mandato precedentemente, ma non so spiegarmi come sia possibile questo, un comportamento del genere potrei aspettarmelo se rx e tx fossero collegati tra di loro ..

la stessa cosa vale anche per serial2 e serial3 (il teensy3 ne ha 3 di seriali), quindi mi viene da escludere che sia un problema di contatto.
Ma che altro potrebbe essere? mi sono bruciato qualcosa?
grazie per l'aiuto !

Hai provato di mettere una resistenza tra RX e massa per evitare che legga disturbi?
Ciao Uwe

uwefed:
Hai provato di mettere una resistenza tra RX e massa per evitare che legga disturbi?
Ciao Uwe

non altera il segnale? io conunque poi dovrei usare sia rx che tx, ora ho fatto così per indagare sul problema.
Ora però sto vedendo col tester che effettivamente tra tx e rx c'è contatto.. ma non riesco a capire come sia possibile.. provo a dissardare e risaldare i piedini ..

lollotek:
non altera il segnale? io conunque poi dovrei usare sia rx che tx, ora ho fatto così per indagare sul problema.

Se lasci il pin Rx flottante, sulla Tensey non è collegato a nulla, è normale che capta "disturbi" a raffica, deve stare 1 logico come conduzione di idle, attiva la pull up interna su quel pin e il problema si risolve da solo.

Il problema era hardware e non software.. dopo un mese che usavo il circuito rx e tx hanno iniziato a toccarsi per una delle mie fantastiche saldature..

[autocritica]A dare i consigli non considero mai che le persone fanno saldature "amatoriali" e altre modifiche che modificano l'hardware in modo che si rompe o non funziona. Questo mi limita a trovare soluzioni.[/autocritica]

Eh, una saldatura malfatta non riusciao a indovinare.

Ciao Uwe

uwefed:
Eh, una saldatura malfatta non riusciao a indovinare.

Mi sa che ti tocca mandare la UweBox(tm) in assistenza per la ricarica annuale di energia mistica :grin:

uwefed:
[autocritica]A dare i consigli non considero mai che le persone fanno saldature "amatoriali" e altre modifiche che modificano l'hardware in modo che si rompe o non funziona. Questo mi limita a trovare soluzioni.[/autocritica]

Eh, una saldatura malfatta non riusciao a indovinare.

Ciao Uwe

beh ma la cosa più assurda è che questa saldatura è così da un mese e solo oggi aveva iniziato a dar problemi, anche io non lo avevo preso come problema, anche perché erano 2 piedini, e non delle piste o chissà cosa..