Controllo Arduino con due cellulari

Ciao a tutti,
era un po che ci pensavo e finalmente ho realizzato la mia idea: programmare arduino con il cellulare.
Ho usato un cavo OTG e un'app apposita.
A questo punto mi sono chiesto, ed è ciò che chiedo a voi:
sarebbe possibile far comunicare arduino e un cellulare, controllando poi tutto il progetto con ancora un altro smartphone? Magari tramite bluetooth o WI-FI?

Se ho capito bene la tua domanda,
La risposta è si,puoi usare arduino con un esp come server e lo comandi in modo asincrono da qualsiasi smartphone o browser.

Ok ma Arduino dovrebbe essere connesso al WIFI tramite shield no?
Io voglio controllare il tutto con un cellulare(A) collegato ad arduino e con un altro, diverso(B). Da remoto, mandare comandi con B e far si che A li riceva e li traduca per arduino.

Che Arduino ? Che tipo di cellulari ? Come pensi di connettere il cellulare (A) ad Arduino ?

Guglielmo

Ciao Guglielmo, l'idea sarebbe di connettere l'arduino (UNO) al cellulare A tramite cavo OTG. I cellulari sarebbero due comuni smartphone android.

Non dovrebbero esserci problemi ... devi solo avere i due Android connessi al WiFi e sviluppare un applicazione che li fa parlare tramite rete per scambiarsi i dati ...

Probabilmente la cosa più semplice è tramite delle HTTP GET/PUT ... ::slight_smile:

Guglielmo

Lory:
Ciao Guglielmo, l'idea sarebbe di connettere l'arduino (UNO) al cellulare A tramite cavo OTG. I cellulari sarebbero due comuni smartphone android.

visto che per la sfera di cristallo "ci stiamo attrezzando" che intendi dire di preciso programmare arduino?

se vuoi fargli eseguire dei comandi penso che l'unica cosa valida (alla lunga) è una "normale pagina web"
con password di accesso

dove vedi visualizzato quello che ti serve con pulsanti che attivi/disattivi

stato delle uscite hight low e altri fedback
valori ingressi etc....

Ok ok capito grazie. Principalmente volevo avere conferma della possibilità di riuscita, vedrò di applicarmici un po e vedere cosa ne esce fuori :wink: