Passare da 0022 a 1.0.1 per la programmazione ISP

leo72:
A me? Tante cose.... :wink:
Un due tre.... l'Arduino l'ho io ma non te! :stuck_out_tongue_closed_eyes:

azz, sputt, mizz, aaaaagh, ahahahaah :grin:

tornando alla F
c'e' un elenco delle sitruzioni, ? cioe' dove la trovo scritta questa cosa della F e chissa' di quante altre migliaia di cose ? non ci sono nella paginetta Reference, sono raggruppate in un documento ?
E' una cosa arduinica o del C ?

dalubar:

C'è una discriminazione raziale contro la povera F !!!!

E per forza...è l'istruzione che, a partire IDE 1.0, serve a scrivere direttamente nella memoria flash, con istruzioni tipo:

Serial.print(F("Questa stringa non sarà salvata nella RAM"));

:slight_smile:

Se proprio ci tieni alla lettera F, inseriscila in minuscolo:

#define f 8

Grazie molto per l'info, e per aver svelato l'arcano. tu come l'hai scoperto?
però... diamine usare solo una lettera per un comando non si dovrebbe fare in un'IDE semplificata come Arduino..

mi accodo anch'io a Testato, dove si reperisce la lista completa delle funzioni Arduino 1.01?

Ciaps!

in teoria la guida completa dovrebbe essere il reference -.-"
se le cose non sono segnate lì allora le trovi nel changelog o nei sorgenti. Ci sono altre define che non sono censite che ogni tanto fanno sclerare

Testato:
tornando alla F
c'e' un elenco delle sitruzioni, ? cioe' dove la trovo scritta questa cosa della F e chissa' di quante altre migliaia di cose ? non ci sono nella paginetta Reference, sono raggruppate in un documento ?
E' una cosa arduinica o del C ?

E' una cosa del C. E' scritto sia nel changelog dell'IDE

sia nel metodo print di Serial:

leo72:

Testato:
tornando alla F
c'e' un elenco delle sitruzioni, ? cioe' dove la trovo scritta questa cosa della F e chissa' di quante altre migliaia di cose ? non ci sono nella paginetta Reference, sono raggruppate in un documento ?
E' una cosa arduinica o del C ?

E' una cosa del C. E' scritto sia nel changelog dell'IDE
http://arduino.cc/en/Main/ReleaseNotes
sia nel metodo print di Serial:
Serial.print() - Arduino Reference

eccolo! grazie.
in effetti bisogna andarseli a spulciare i changelog...

peccato che agli sviluppatori non importi molto risolvere i menù che non vanno. penso sia comune (linux) anche il problema delle righe di menù che si accavallano di tanto in tanto.. Speravo almeno in quello, ma niente..

dab77:
penso sia comune (linux) anche il problema delle righe di menù che si accavallano di tanto in tanto..

+1

Questa cosa è da molto che è venuta fuori e tempo fa fu detto che il problema non era dell'IDE ma del gestore grafico.... Mi sa tanto di scaricabarile ma ormai mi sono rassegnato alla cosa e ci convivo.

Volevo togliermi una curiosità e ho provato ad installare java-6-sun, al posto della java-6-openjdk che avevo su.
uguale, stessi problemi.
io non credo che sia colpa ne di java, ne di Gnome. in fondo altri 10000 programmi scritti in java, non hanno questi problemi ai menu..

ho provato a cercare tra gli issue sulla pag di google code di arduino, ma non ho trovato cose simili.. possibile che ancora nessuno l'abbia segnalato??

a priori dei bug dell'ide, il reference deve essere sempre allineato, secondo me si tratta di una dimenticanza.

dab77:
Volevo togliermi una curiosità e ho provato ad installare java-6-sun, al posto della java-6-openjdk che avevo su.
uguale, stessi problemi.
io non credo che sia colpa ne di java, ne di Gnome. in fondo altri 10000 programmi scritti in java, non hanno questi problemi ai menu..

Confermo, succede anche con KDE

dab77:
peccato che agli sviluppatori non importi molto risolvere i menù che non vanno. penso sia comune (linux) anche il problema delle righe di menù che si accavallano di tanto in tanto.. Speravo almeno in quello, ma niente..

Commento generale:
Mi piacerebbe capire da dove arriva questa idea che agli sviluppatori non frega nulla di questo o di quello... Ma pensate che stiamo li con le bamboline voodoo degli utenti a torturarli?? Senza contare i soliti commenti "Si ma non hai ancora capito" "Tanto è inutile" etc.. basta con questo modo di fare all'italiana dove tutti si lamentano.

Cari utenti questo è un progetto open source che è fatto del contributo di decine di persone, se vi fate un giro nella mailing list developers trovate lunghe ed accese discussioni su ogni dettaglio delle API e dell'interfaccia utente. Trovate gente che viene a segnalare problemi e altri che rispondono al volo con una patch. Abbiamo tradotto l'IDE in decine di lingue nel giro di 2 settimane: è bastato che uno sviluppatore giapponese proponesse una pull request sensata e nel giro di mezza giornata è partito il progetto traduzione.

Nelle ultime settimane abbiamo chiesto su developer cosa c'era da fare per migliorare l'IDE, c'è stato un brainstorming collettivo, si è giunti ad una lista di cose da sistemare e stiamo facendo partire un progetto per implementarle.

Se ci sono problemi nel software, hardware o documentazione è molto semplice far succedere le cose:

  • Esiste un sistema di Bug reporting dove segnalare il problema Google Code Archive - Long-term storage for Google Code Project Hosting.
  • Si può scrivere alla mailing list developers segnalando il problema e qualcuno se lo prende in carico.
  • Si può clonare il repo su github, fare la modifica e mandare una pull request. In quel caso ci vuole mezzora per capire se la patch non scassa tutto e se ha senso viene accettata con un click.
  • Se la patch serve solo a voi, clonate il repo fate la modifica e digitate "ant run" e dopo 5 minuti avete la vostra versione di Arduino esattamente come la volete
  • Per problemi non di software e per entrare in contatto con il team basta scrivere a team (chiocciola) arduino.cc e qualcuno del team vi risponde.
  • Se anche questo non vi basta, non sapete l'inglese, vi sto antipatico io, scrivete a Federico Vanzati che lavora per Arduino e lui può perorare la causa internamente.

Leo72: Congratulazione per i tuoi 10000 messaggi, se ci scrivi una mail con il tuo indirizzo, telefono e mail ti mandiamo una Leonardo senza bisogno che tu debba arrivare a 20000.
Scusa ma non ho visto dove ti sei candidato per avere la Due. Scrivere un messaggio sul forum non garantisce che uno di noi lo veda perchè ci sono migliaia di thread su questo forum ed è impossibile seguirli tutti.
Dovete ammettere che nel forum italiano l'off topic è piuttosto diffuso perciò ci sono dei thread che sono praticamente illeggibili...

m

Grazie Massimo. A me piace questa comunità, e poi mi sono innamorato dell'elettronica grazie alla tua scheda Arduino, per cui non posso che non esserti sempre riconoscente.

Scusa ma non ho visto dove ti sei candidato per avere la Due. Scrivere un messaggio sul forum non garantisce che uno di noi lo veda perchè ci sono migliaia di thread su questo forum ed è impossibile seguirli tutti.

Questo è il tuo messaggio in cui presentavi l'iniziativa di distribuire alcune schede per test:

Lesto si è proposto per primo, io per secondo.

Dovete ammettere che nel forum italiano l'off topic è piuttosto diffuso perciò ci sono dei thread che sono praticamente illeggibili...

Noi Italiani viviamo in questa "riserva", di cui ne siamo molto gelosi nonché orgogliosi. Abbiamo praticamente lo stesso numero di post dell'area internazionale, con l'unica differenza che qui l'aria che si respira è quella di una grande famiglia. E' normale se poi ci mettiamo a discutere di chi non dorme la notte perché ha mal di denti oppure di chi ha figli e/o moglie che rompono le balle: bene o male, ci conosciamo anche di persona per cui i messaggi arrivano anche sul personale. :sweat_smile:

Ciao Massimo, in qualche modo grazie della risposta.
Purtroppo la grande maggioranza degli utilizzatori sono su questo forum. E quindi molto spesso i bug saltano fuori prima qui. Poi siccome questo forum è frequentato molto da persone esperte, uno s'immagina che se parte qui una segnalazione di un bug poi inevitabilmente in qualche modo arriva agli sviluppatori attivi.
Personalmente non m'iscrivo alla mailing list degli sviluppatori perchè non mi sento all'altezza, non essendo un granchè come programmatore, e do per scontato che visto il vasto numero di utenti Arduino, se manco io tra gli sviluppatori non fa molta differenza :roll_eyes:.
So come funziona altrove, per esempio sono tra gli sviluppatori (non un granchè neanche la..) di LinuxCNC, perchè ho avuto modo di dare il mio contributo. Per Arduino, ti giuro che se avessi avuto le capacità per modificare il codice e risolvere quei fastidiosi errori del menu, mi sarei già unito agli sviluppatori e avrei postato la patch.
Comunque su questo forum c'è chi risolve molte limitazioni e mette a disposizione di tutti guide, spiegazioni e soluzioni. Sembra che se c'è un problema nuovo o risolto, lo si viene a sapere qui.

Tornando al mio leggero sfogo sugli sviluppatori permettimi solo di dire che era in maniera evidente mirato al problema dei menù, non intendevo assolutamente fare un discorso in generale. Il gran lavoro svolto si vede, non lo metto in dubbio, solo che evidentemente il Grande progetto OpenSource Arduino viene sviluppato da utenti Windows, tutto qua... :slight_smile:

Nelle ultime settimane abbiamo chiesto su developer cosa c'era da fare per migliorare l'IDE, c'è stato un brainstorming collettivo, si è giunti ad una lista di cose da sistemare e stiamo facendo partire un progetto per implementarle.

Appunto.. che facciamo ci segnamo tutti quanti di là, così possiamo partecipare alle tempeste di pensiero collettive anche noi? XD

Riguardo il forum Italiano, concordo con Leo, mi piace molto. Rispetto ad altre centinaia di forum visti o seguiti, qui si respira una bellissima aria e in molti sono pronti ad aiutare. Se ogni tanto si parla d'altro, bè... fa parte della cultura hacker l' uscire dagli schemi!! che male c'è, anzi hai visto mai che dal parlare di un piatto di spaghetti vongole e cioccolato della sera prima arrivi ad un'idea geniale!!!

Ho cercato di eprimere i miei pensieri in maniera civile, spero di esserci riuscito.
Ti ringrazio, Massimo, per l'intervento che comunque ho gradito, e sono sempre di più con la comunity.

A presto, Davide.

Ciao a tutti, sono appena passato all' IDE 1.0.1 ed ho effettuato le modifiche alla procedura che usavo prima sul 0.22 che ho trovato nel primo post. Ho fatto una prova con il classico Blink ed al momento dell' upload con programmatore ricevo questo errore:

Dimensione del file binario dello sketch: 1.106 bytes (su un massimo di 32.768 bytes)

avrdude: stk500_getparm(): (a) protocol error, expect=0x14, resp=0x14

avrdude: stk500_getparm(): (a) protocol error, expect=0x14, resp=0x01
avrdude: stk500_initialize(): (a) protocol error, expect=0x14, resp=0x10
avrdude: initialization failed, rc=-1
         Double check connections and try again, or use -F to override
         this check.

avrdude: stk500_disable(): unknown response=0x12

Uso una scheda arduino UNO e finora non avevo mai avuto questo problema. Da cosa può dipendere???
Grazie per l'aiuto

Riccardo

Ricontrolla le connessioni, potrebbe essere un problema di contatti.
Che sketch ArduinoISP stai usando? Quello incluso nell'IDE 1.0.1?
Hai messo l'Optiboot 4.4 sull'Atmega328 che sta sull'Arduino? In alternativa, hai provato ad usare il C anti-autoreset?

Le connessioni sono ok, ho provato ad attaccarlo sul pc su cui ho l'IDE 0.22 e funziona.
Ho usato ArduinoISP incluso nell'IDE 1.0.1
Non ho mai modificato il bootloader della UNO(r1) quindi non credo di avere l'Optiboot 4.4, adesso provo ad usare il C per l'autoreset e vedo se è quello.
Grazie per la risposta rapidissima

Ok, era l'autoreset, ora carica bene!
grazie ancora dell'aiuto

La procedura che ho descritto è ultra-collaudata, il problema dell'autoreset potrebbe esserci, nel qual caso con il condensatore da 10µF con + a 3,3V e - a RST dell'Arduino ISP, risolvi.
In caso contrario ricontrolla bene la procedura, lo sketch ArduinoISP della 1.0.1 funziona senza problemi, personalmente uso quello modificato da Leo e BB, ma i test li ho fatti con entrambi senza alcun problema.

edit: leggo che hai risolto, bene :slight_smile:

Metti l'Optiboot 4.4, così eviti di dover ricorrere ad HW esterno per bloccare l'autoreset del chip.
Basta prendere un 328 vergine, lo monti in standalone, ci flashi sopra il bootloader usando l'IDE 1.0.1 e l'ArduinoISP e poi cambi questo chip con quello presente sulla tua Arduino et voilà, mai più autoreset :stuck_out_tongue:

leo72:
Metti l'Optiboot 4.4, così eviti di dover ricorrere ad HW esterno per bloccare l'autoreset del chip.
Basta prendere un 328 vergine, lo monti in standalone, ci flashi sopra il bootloader usando l'IDE 1.0.1 e l'ArduinoISP e poi cambi questo chip con quello presente sulla tua Arduino et voilà, mai più autoreset :stuck_out_tongue:

L'ide 1.0.1 può scrivere un bootloader più recente di quello presente sugli atmega328?
Potresti spiegare meglio la procedura? mi interessa :slight_smile: