Elettrovalvola

Salve a tutti!
Avrei in mente un piccolo progettino che stavola concretizzerò molto probabilmente, è per mia mamma ahah :smiley:

Già il titolo fa capire l'intento, cioè far aprire un'elettrovalvola con un determinato valore di umidità.
La valvola che ho adocchiato è questa. Ho spulciato nei vecchi post ma non ho capito molto, alculi dicono di usare un relè altri dicono di dare un breve impulso.. in ogni caso lavora a 9v quindi non posso andarci direttamente con l'arduino, magari un ponte h? per un fotoaccoppiatore 9 v sono troppi(vi permetto di sfottermi se è una cavolata)?

Per il sensore di umidità credo che il principio di lettura sia analogo a quello di temperatura, però lo devo infilare sotto terra. Qualcosa così ma ovviamente con solo i terminali del sensore?

Grazie in anticipo :smiley:

Ciao

se è a 9V, potresti semplicemente usare un transistor per attivarla... dipende anche dalla corrente che assorbe! Un relé sicuramente essendo assimilabile ad un "interruttore" comandato da Arduino non ti darà problemi.

per l'umidità, guarda questo:
http://www.seeedstudio.com/depot/grove-moisture-sensor-p-955.html?cPath=144_147

alla fine ti basta leggere con un pin analogico di Arduino il sensore e capire oltre quale "soglia" consideri la terra asciutta e inizi ad irrigare... ho visto anche altri che realizzano lo stesso sensore con due semplici chiodi piantati nel terreno e tenuti paralleli a qualche mm di distanza.

bye

Ciao,
senza reinventare la ruota, puoi prendere spunto da questi 2 progetti (e ce ne sono molti altri ancora):

lucadentella:
ho visto anche altri che realizzano lo stesso sensore con due semplici chiodi piantati nel terreno e tenuti paralleli a qualche mm di distanza.

E' esattamente quello che stavo vedendo: http://www.instructables.com/id/Garduino-Gardening-Arduino/step4/Build-Your-Moisture-Sensor/
Fra poco proverò per credere :smiley:

Comunque ho sbagliato a spiegarmi, quello che non mi è ben chiaro è il principio di funzionamento dell'elettronica della valvola. Cioè: se mando 1 sul positivo e 0 sul negativo si apre e al contrario si chiude (ipotesi)?

dipende da come colleghi il relé / transistor.... normalmente sì comunque

lucadentella:
dipende da come colleghi il relé / transistor.... normalmente sì comunque

Ma questo impulso deve essere breve ? A quanto ho capito dovrei comprare l'oggetto per fare delle prove ma non essendo un semplice motore non vorrei bruciarlo alimentandolo con una batteria da 9V per fare delle prove.
Comunque se mi dici che devo usare solo dei valori alti o bassi potrei anche optare per un ponte h integrato o a transistor..

Ciao

mmm forse non capisco io la tua domanda... la pompa va alimentata continuativamente a 9V... senza arduino cosa faresti? un bell'interruttore sul filo e via; con Arduino quell'interruttore diventa un relé che si "attiva" finché tieni a livello 1 il PIN che lo controlla (a meno che sia un relé bistabile). Una batteria a 9V? Non penso sia in grado di fornire gli A necessari alla pompa...

lucadentella:
la pompa va alimentata continuativamente a 9V...

Giusto, scusami. Quindi in teoria dovrei alimentare la valvola come fosse, chessò, un led e poi staccare l'alimentazione quando voglio aprire l'acqua.

Dici che non ce la fa una batteria di quelle ? Io ho un timer per il rubinetto ma non mi pare abbia ingressi per alimentazioni esterne, lo dovrei rivedere perchè non so come viene alimentato.

P.S: i chiodi devono necessariamente essere zincati ?

P.S: i chiodi devono necessariamente essere zincati ?

no, è solo per evitare che si arrugginiscano.
Puoi usare alternativamente anche delle mine.

Riguardo invece all'elettrovalvola, ricordavo di aver già letto qualcosa:
http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1278539375/19#19
e ora ho trovato pure questo:

pitusso:
Riguardo invece all'elettrovalvola, ricordavo di aver già letto qualcosa:
http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1278539375/19#19
e ora ho trovato pure questo:
Arduino Solenoide - UC

Il primo l'avevo già letto e mi riferivo a quello. Nel secondo invece non ho capito perchè usa due relè. Uno per l'elettrovalvola e uno per chiudere la batteria ? Comunque non avendo mai usato un relè non comprendo il circuito, se voi l'avete capito potreste dirmi cosa devo fare in poche parole sulla valvola per aprirla e chiuderla?
Intanto il sensore sembra funzionare: 600-700 sul bagnato e 30 all'asciutto :smiley:

ciao

sciorty:
Dici che non ce la fa una batteria di quelle ? Io ho un timer per il rubinetto ma non mi pare abbia ingressi per alimentazioni esterne, lo dovrei rivedere perchè non so come viene alimentato.

asp... quello che dici tu è una elettrovalvola, non una pompa... non riesco a vedere eBay da qui ma quali dei due scenari stai scegliendo?
Una elettrovalvola non fa altro che aprire-chiudere il passaggio all'acqua e qui ti basta una batteria

lucadentella:
quali dei due scenari stai scegliendo?

Elettrovalvola :smiley:

sorry avevo pensato al "mio" progetto che usa una pompa e così... :wink:

Ciao

sciorty:

pitusso:
Riguardo invece all'elettrovalvola, ricordavo di aver già letto qualcosa:
http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1278539375/19#19
e ora ho trovato pure questo:
Arduino Solenoide - UC

Il primo l'avevo già letto e mi riferivo a quello. Nel secondo invece non ho capito perchè usa due relè. Uno per l'elettrovalvola e uno per chiudere la batteria ? Comunque non avendo mai usato un relè non comprendo il circuito, se voi l'avete capito potreste dirmi cosa devo fare in poche parole sulla valvola per aprirla e chiuderla?
Intanto il sensore sembra funzionare: 600-700 sul bagnato e 30 all'asciutto :smiley:

DISCLAIMER mi riferisco a quello che ho capito, correggetemi se sbaglio.

Ti serve un impulso per aprire, e uno per chiudere, e sono impulsi a polarità invertita uno rispetto all'altro.
I due link dicono entrambi la stessa cosa, solo che in uno utilizzano 2 relè, nell'altro un ponte H.

Io penso che la valvola che hai linkato, essendo bistabile, alimentando ai due capi dei fili la valvola va da una parte, girando l'alimentazione, la valvola si sposta dall'altra.
Una volta eseguita l'azione, la valvola mantiene la posizione senza bisogno di avere di continuo l'alimentazione.
per pilatorla, non so se sia suff un relè.... se è come dico io, ti conviene usare qualcosa tipo un l293 o farti consigliare da qualcuno :slight_smile:

non so se sia suff un relè....

un relè da solo non è sufficiente, basta guardare lo schema che si trova qui:

per vedere che di relè ne servono 2

ti conviene usare qualcosa tipo un l293

infatti, come riportato sopra ti ci vuole un ponte H (che sia fatto da un l293 o altro, è indifferente), sempre che tu non voglia proseguire con la strada dei relè.

emh...
sorry...

....qui era già stato trattato l'argomento... :smiley:

http://arduino.cc/forum/index.php/topic,71800.0.html

pitusso:
infatti, come riportato sopra ti ci vuole un ponte H (che sia fatto da un l293 o altro, è indifferente), sempre che tu non voglia proseguire con la strada dei relè.

Preferisco il ponte h, ce l'ho disponibile :smiley:

t30:
Una volta eseguita l'azione, la valvola mantiene la posizione senza bisogno di avere di continuo l'alimentazione.

Dai, la compro e faccio delle prove con una batteria come detto nel post segnalato da an_je.. per quanto possa essere scarso posso credere che non arriverò mai a farla funzionare? In caso stresserò a voi :smiley:

chiedo scusa se continuo su questa discussione, ma vorrei evitare di aprire un nuovo post. Sto iniziando a lavorare ad un progetto che mi consenta di gestire l'apertura/chiusura dei termosifoni di casa in base alla temperatura di ogni stanza. Sapreste indicarmi un tipo di elettrovalvola che fa al caso mio e da abbinare ad arduino uno? vi ringrazio