Accessori per costruzioni, telai,ingranaggi, ecc....

Forse sono un poco OT, ma il discorso è sempre attinente all'uso di applicazioni Arduino, per cui passatemela dai, del resto qui si parla pure di fulminare zanzare e formiche :slight_smile:
Guardando i vari progetti in rete, come da titolo mi sono sempre chiesto dove, o piuttosto come, si possano fare i telai o le sagome in plastica, o dei pezzi di lamiera o di altro materiale come il plex sagomati secondo necessità ecc.....
Io che non ho un "buco" dove tenere attrezzatura da officina, e non ho nemmeno l'attrezzatura necessaria per un certo tipo di lavorazione, mi sono sempre arrangiato a manina e generalmente con del legno (visto che è più facile da lavorare).
Ultimamente mi sono imbattuto nella costruzione di una ruota dentata (in legno) ovviamente tagliata e limata a mano :slight_smile: ma sinceramente il risultato non è stato molto soddisfacente.
Adesso nello specifico se mi dite dove posso trovare delle ruote dentate non sarebbe male, anche se a me in effetti servirebbe con un diametro di circa 60mm con distanza denti 5mm e con un numero compreso tra 15 e 25. (dubito di trovarle su commissione)
............e quindi torno sempre alla fatidica domanda, ma voi come fate ? Mi riferisco a quelli che ovviamente non hanno un tornio ed una fresa a casa :slight_smile:
Bye
Paolo

http://www.skiffy.com/docs/menufr.cfm?taal=it&pagina=start.cfm
Prova qui

Adesso nello specifico se mi dite dove posso trovare delle ruote dentate non sarebbe male, anche se a me in effetti servirebbe con un diametro di circa 60mm con distanza denti 5mm e con un numero compreso tra 15 e 25. (dubito di trovarle su commissione)

Non ho assolutamente idea dei costi, però sì, le puoi far fare su commissione.

Dai un'occhiata: robot-home.it

Io cercavo una puleggia e cinghia dentata, stavo per ordinare da questo http://www.beltingonline.com/ ma poi per curiosità ho cercato su eBay e - per pura botta di cu** - ho trovato ciò che mi serviva con misure perfette.

Non so cosa devi fare però puoi customizzare molto ciò che ti serve a quanto ho visto (aggiungere, allargare buchi..)

Poi ci sono anche questi:

ADD: Se ti serve qualche pezzo di plastica particolare c'è una roba chiamata polymorph faceilmente reperibile: la sciogli nell'acqua calda, la modelli come vuoi e poi si indurisce :slight_smile:

Grazie a tutti :slight_smile:
Il discorso si è incentrato sulle ruote dentate (colpa mia che l'ho indirizzato) ma voleva riferirsi più generalmente a telai, supporti, pezzi lavorati che non sempre si posso autoprodurre o trovare facilmente.
Quindi prendo in considerazione il taglio al laser come soluzione finale se il pezzo che mi serve è deciso, ma per quanto riguarda le prove in fase di prototipazione il consiglio di "sciorty" potrebbe tornarmi utile.
Ad ogni modo grazie per i vari link, non mi sono fermato molto a leggere i dettagli dell'ordinazione, ma dubito che mi vendano 1 sola ruota :slight_smile:
Paolo

Qualcosa la trovi anche su --> Robot Parts | Robot Accessories | Robot Components
o il suo "omologo" italiano --> http://www.robot-italy.com/index.php?cPath=7&osCsid=bf4dbf0c52b7d903bf67a2b6adfbb61d

per i pezzi su misura, piuttosto che la laser, una CNC va più che bene.
Qualche azienda che fa pezzi su misura la trovi, addirittura alcuni modellisti le possiedono e non si fanno certo problemi a farti qualche pezzo se paghi il materiale e una birretta