[OT] PCB con trama

Ciao a tutti,
Mi è capitato un piccolo lotto (10 pezzi) di pcb "vergini" con una specie di trama quadrettata che non va d'accordo col toner transfer in cui la trama rimane:

Mi hanno fregato o nei processi industriali utilizzano anche quelli? A quanti di voi è mai capitato?
Vorrei evitare di acquistarne altri però, sapete un buon venditore di pcb (singolo strato) con spessore 0.8mm lisci e non quadrettati?

Intanto puoi provare a recuperarli facendo una sana passata con carta vetrata finissima sotto acqua corrente, personalmente mai vista roba del genere, a meno che non siano del tipo presensibilizzato, ma avrebbero avuto una protezione con una pellicola in polietilene o roba del genere

Potrebbe essere un difetto del resist, l'acido ha corroso "a trama" il rame ? ... perche' la "trama" sembra piu o meno quella della fibra di vetro, almeno cosi ad occhio ... quindi magari dove c'era un po meno spessore di resist ha corroso di piu, ed e' uscita quella roba li ...

Sono capitate anche a me tempo fa, posso confermare che il toner si attacca male.

@ Etemenanki: Non sono ancora state trattate con l'acido, sono basette ramate senza photoresist; il nero che vedi è il toner

Ti ringrazio, prima dell'utilizzo ho provato con la carta vetrata (anche perché erano un pò sporche ]:D) ma la quadrettatura non va via, è proprio "parte del rame", difficile da spiegare

Ecco un'altra foto:

Le basette sono fatte di resina rinforzate con una rete di fibbra di vetro. La trama é quella che si genera quando la resina non é perfettamente piana perché la fibbra di vetro non é coperto perfettamente di resina.

Non so cosa puoi fare per averle piane al 100% perché il toner attaca bene dapertutto.

Ciao Uwe

Nella prima foto che ho fatto viene mostrato come attacca il toner nel mio caso... non attacca in modo uniforme anche se ho fatto il transfer con il laminatore

Forse c'era troppo poco toner (se lasci la cosiddetta funzione "eco" attivata, usa meno toner) ... o magari basta passare due volte il tutto nel laminatore ...