Simboli strani sul display

Hai provato sto benedetto condensatore da 0.22uF 400v?

Probabilmente avrà risolto, non si è più sentito .....

Grazie per l'appoggio pablos!! :slight_smile:
Comunque sono ancora qui, sono duro a morire :smiley:
Il problema non l'ho ancora risolto purtroppo perché questi giorni sono partito e purtroppo ho tutto il materiale che mi serve a casa. Domani vedrò di passare in un negozio di elettronica per prendere il necessario.
Comunque magari provo prima con questo condesatore da .022uF 400V. L'unica cosa che non so come attaccarlo sul relè. Il relè che ho io è il classico relè che si trova nei kit di Arduino.
Due contatti li uso per alimentare la bobina.
Poi altri due contatti sono per la linea 220V, e infine altri due contatti sono collegati al motore in modo che quando chiude la corrente passa al motore. Come collego questo condensatore?
Vi allego magari un piccolo schema rappresentativo del relè:

Se lo fa solo quando mette il carico è evidente che l'alimentatore è scarso di filtri adeguati, non costa meno un alimentatore appropriato che tutti i relè solidi?

Come faccio a filtrare in modo adeguato il mio alimentatore?

Comunque appena risolverò pubblicherò tutto non vi preoccupate!Almeno se qualcuno si presenterà con lo stesso problema in futuro non si dispererà quanto me :), d'altronde i forum servono proprio a questo!

Con il tuo relè interrompi entrambe le fase, e come se usassi un interruttore bipolare, pertanto occorrono due condensatori, uno per polo.
Come li devi collegare?

Un condensatore tra 5 e 7. Un altro tra 6 e 8.

Ho chiesto le foto non perchè sono un amante della fotografia. Invece con le foto con un solo colpo d'occhio capisco cosa stai usando.
Es. Che alimentatore usi?
Stai usando Arduino UNO/MEGA o ....? Oppure si tratta di uno standalone
Il motore lo alimenti dalla stessa scarpetta (multipresa) con cui alimenti arduino ?

ecc.

Vedendo le foto posso escludere l'alimentatore la scarpetta ecc.

Filtro per il motore:
Si tratta di un filtro antidisturbo che attenua i rumori provocati dal motore evitando che ritornino alla presa di corrente e qui a tutto l'impianto.
Impianto civile: Ci sono appartamente cablati da delinguenti e come risultato si ha che appena l'autoclave si accende dalla TV esce un suono di frittura.

Una cosa banale che fa perdere tempo, se fossi li riolverei in pochi minuti.

Ciao.

Ciao

Si MauroTec, hai ragione. Purtroppo questi giorni non essendo a casa, ma in viaggio non posso postare le foto. Appena torno ti faccio vedere tutto, comunque per adesso posso rispondere subito ad alcune tue richieste:

Stai usando Arduino UNO/MEGA o ....? Oppure si tratta di uno standalone

Sto usando un Arduino 2009

Es. Che alimentatore usi?

Allora, all'inizio usavo un alimentatore come questo:
,
(12V 500ma) però ho visto che i contatti vicino allo spinotto dell'alimentazione dopo un pò diventavano bollenti, per questo ho evitato di alimentarlo tramite l'alimentazione esterna e lo alimentato con un alimentatore come questo

alimentando Arduino tramite la presa USB.
Però usando uno o l'altro alimentatore il problema si presenta lo stesso.

Il motore lo alimenti dalla stessa scarpetta (multipresa) con cui alimenti arduino ?

Arduino per adesso l'ho alimentato utilizzando la stessa multipresa con cui alimento il motore, ma prima si trovavano su due prese diverse e il problema si presentava comunque.

Impianto civile: Ci sono appartamente cablati da delinguenti e come risultato si ha che appena l'autoclave si accende dalla TV esce un suono di frittura.

Per l'impianto, posso garantirti che è stato fatto a regola d'arte :slight_smile:

Ciao ragazzi!!!!!Sono tornatooooo!!!
Innanzi tutto scusatemi questi giorni per il ritardo nelle risposte, ma sono stato un pò impegnato e non ho continuato il mio post.
Allora novità: il problema che ho sembra quasi essersi risolto!!!

Ho seguito un pò i consigli che mi avete dato e sembra che ci stiamo avvicinando alla soluzione del problema. Vi spiego quello che ho fatto:

  1. Ho messo un fotoaccoppiatore (come da consiglio di leo72) che pilota direttamente il relè
  2. Ho messo due condesatori tra i contatti 5e7 6e8 come nello schema della foto che ho postato

a quanto pare i risultati si vedono. Quando accendo il sistema, tutto funziona perfettamente il motore gira, gira e gira e il monitor non sfarfalla come prima.
Tutto felicissimo vado a spegnere il tutto e...NOOOO di nuovo stesso problema!Il display inizia a sfarfallare. Ho constatato però adesso il problema appare soltanto quando spengo Arduino.
Se vi serve dare uno sguardo al codice, vedete quello che ho postato precedentemente, il codice è rimasto identico.
Grazie mille dell'aiuto ragazzi

Comunque il condensatore 0.22 400v va tra Fase e neutro 5-6 o 7-8 come ti ho mostrato nella foto della mia presa multipla web comandata

Comunque il condensatore 0.22 400v va tra Fase e neutro 5-6 o 7-8 come ti ho mostrato nella foto della mia presa multipla web comandata

scusa pablos ma quale foto?

Mi sembrava di averla postata, siccome questa settimana c'è la sagra dei disturbi sulla rete 220 non ricordo a chi, non è che hai eliminato il post copia dalla sezione generale?

vabbè ... tra poco la ri-posto

ciao

ecco l'ho trovato non eri tu, sorry eheheheheh

http://arduino.cc/forum/index.php/topic,140280.0.html « Reply #9 on: January 03, 2013, 12:45:38 PM »

ehehe don't you worry!

hermit274:
Tutto felicissimo vado a spegnere il tutto e...NOOOO di nuovo stesso problema!Il display inizia a sfarfallare. Ho constatato però adesso il problema appare soltanto quando spengo Arduino.

Non ho capito.... stacchi l'Arduino... ed il display chi lo pilota, quindi? Mi pare normale che compaiano caratteri a caso.
O sono io che non ho capito. :roll_eyes:

hermit274:
Tutto felicissimo vado a spegnere il tutto e...NOOOO di nuovo stesso problema!Il display inizia a sfarfallare.

in effetti Leo ha ragione ... qualche legge fisica a noi sconosciuta interviene a casa tua :slight_smile:

MauroTec:
Un condensatore tra 5 e 7. Un altro tra 6 e 8.

pablos:
il condensatore va tra Fase e neutro 5-6 o 7-8

Quindi ricapitolando sarebbero 3, di cui uno a piacere :slight_smile:

in effetti Leo ha ragione ... qualche legge fisica a noi sconosciuta interviene a casa tua

No, non intendevo quello.
Quando clicco il pulsante una variabile (che ho chiamato accensione) la pongo uguale a 1. Quando questa variabile è pari a uno allora il loop viene eseguito seguendo una certa condizione.
Quando riclicco il pulsante questa variabile viene posta pari a 0 e quindi il loop viene eseguito con la condizione di "spegnimento".
Se date un occhiata al codice si capisce meglio...

Testato:

MauroTec:
Un condensatore tra 5 e 7. Un altro tra 6 e 8.

pablos:
il condensatore va tra Fase e neutro 5-6 o 7-8

Quindi ricapitolando sarebbero 3, di cui uno a piacere :slight_smile:

A me stanno bene 2, uno in paralello ad ogni contatto del relè. Però è anche possibile metterli come dice pablos, ma in questo caso è meglio mettere in parallelo al carico induttivo molto vicino ai contatto del rele una serie RC 0.22uF-100 ohm. Altrove ho visto due condensatori messi in serie, posti in paralello al carico e il punto centrale va verso terra (giallo/verde) con un resistore.

Testato in merito di AC dovrebbe avere abbastanza esperienza, ricordo male?

Dimentacavo una cosa, il microcontroller ha pin posti in ingresso flottanti, ciè senza la pull-up? Controlla ed eventualmente correggi.

Ciao.

Sono tutte configurazioni da filtro antidisturbo, quelli posti in parallelo devono essere di tipo X, quelli posti verso massa di tipo Y
la modalita' usata da te, cioe' in parallelo al contatto credo sia di differente applicazione, assorbono gli spike durante la commutazione, userei anche in questo caso gli Y in quanto testati per tensioni molto elevate 2KV in su.

Non credo basti per essere un esperto di AC ma grazie del pensiero :slight_smile:

Ciao a tutti ragazzi...FINALMENTE ABBIAMO RISOLTOOO!!:smiley:
Ho tenuto acceso il sistema tutto oggi e a quanto pare il problema è stato completamente eliminato.
Per poterlo eliminare del tutto ho utilizzato:

  1. un fotoaccoppiatore per poter pilotare il relè, se non sapete come si fa, ho seguito questo schema che vi indico:

  2. Sui contatti del relè ho messo due condesatori fissi da 0.22 400v, uno sui contatti 5-6 e l'altro sui contatti 7-8

Il problema è completamente sparito.
Consiglio di seguire questo piccolo schema nel momento in cui dovete attaccare ad Arduino un carico induttivo. Questo carico potrebbe portare a delle interferenze durante l'esecuzione del vostro sketch.

Ringrazio di cuore tutte le persone che mi hanno aiutato a risolvere questo problema!!
Grazie ragazzi!!!

Mmm ... io non avrei messo 2 condensatori, questi si trovano ad essere in parallelo con relè chiuso, modificando il suo valore capacitivo.
Il collegamento in serie di due condensatori porterà a ridurre la loro capacità(è come se la distanza tra le due piastre aumentasse) ma in compenso aumenterà la loro tensione di lavoro. Nel caso di un collegamento in parallelo i condensatori avranno una capacità superiore(è come se si aumentassero le dimensioni delle due piastre), facendo restare invariata la loro tensione di lavoro.

Uno bastava sul 7-8

ciao

Mmm ... io non avrei messo 2 condensatori, questi si trovano ad essere in parallelo con relè chiuso, modificando il suo valore capacitivo.
Il collegamento in serie di due condensatori porterà a ridurre la loro capacità(è come se la distanza tra le due piastre aumentasse) ma in compenso aumenterà la loro tensione di lavoro. Nel caso di un collegamento in parallelo i condensatori avranno una capacità superiore(è come se si aumentassero le dimensioni delle due piastre), facendo restare invariata la loro tensione di lavoro.

Uno bastava sul 7-8

ok...messo soltato uno tra 7-8.
Tutto sempre funzionante alla perfezione

pablos:
Mmm ... io non avrei messo 2 condensatori

+1