problemi nel programmare ATtiny84

scusate ma non ho mai usato il terminale :blush:
qualcuno può gentilmente spiegarmi passo-passo come fare per portarlo a 8MHz usando un arduino come programmatore...
dovrei fare questo, giusto?

Se invece volete utilizzare l'Arduino UNO, dovete utilizzare avrdude distribuito insieme all'IDE di Arduino, che è una versione patchata di avrdude per riconoscere l'Arduino come programmatore ISP. Aprite quindi un terminale in /arduino-0022/hardware/tools e digitate il seguente comando:

./avrdude -P /dev/ttyACM0 -C ./avrdude.conf -U lfuse:w:0xe2:m -p t85 -c stk500v1 -b 19200

Che va interpreta nel seguente modo:
parametro “-P”: specifica l'indirizzo del programmatore. Nel mio caso ho messo /dev/ttyACM0 ma dipende da sistema a sistema, potrebbe anche essere ad esempio /dev/ttyS0.
Parametro “-U”: indica su quale memoria del microcontrollore operare e che operazione deve essere eseguita. Nel nostro esempio “lfuse” indica il fuse basso (“low fuse”), “w” sta per scrittura (“write”), 0xe2 è il valore esadecimale da programmare, che disabilita il divisore x8 senza toccare le altre impostazioni di default del microcontrollore e “m” indica ad avrdude di usare direttamente il parametro (“m” per “immediate”). Se volete giocare con gli altri parametri dei fuse, potete usare l'utile Calcolatore online di fuse.
Parametro “-p”: indica il tipo di microcontrollore, nel nostro esempio “t85” sta per ATtiny 85.
Parametro “-c”: indica il programmatore da usare, in questo caso “usbtiny” sta per USBtinyISP.
Parametro "-C": indica un file di configurazione dei micro da usare per la programmazione
Parametro: "-b": indica la velocità di comunicazione in baud

//preso dalla guida http://www.gioblu.com/tutorials/programmazione/214-guida-alluso-dellattiny85

grazie :wink: