Organizzare il laboratorio - I componenti... arghhhhh !!!

Salve,
come molti di Voi ho il problema dell'ordine dei vari componenti che aumentano a vista d'occhio.

Mi piacerebbe sapere da "tutti Voi" (*) come avete organizzato il Vs laboratorio (NON I PROFESSIONISTI !!!) evitando i cassettini componibili che costano un occhio $), esistono storage box dedicati o qualcosa del genere che possano aiutare a tenere tutto a portata di mano e BEN ordinato !

(*) Ne bastano anche soltanto un po'

Io ho risolto con la mia compagna che me li ordina/cataloga, certo c'e l'inconveniente che nn ha ne un bottone per spegnere ne una manopola per abbassar il volume delle urla :slight_smile:

Soluzione easy:

  • scatola di scarpe con dentro pacchetti vuoti di sigarette, belli ordinati;
  • vaschette dei gelati con dentro componenti raggruppati in bustine;
    Soluzione medium:
  • prendi stick di colla termica e cartone, un pò di art attack e fatti le cassettiere;
    Soluzione hard (per il portafogli):
  • compra le cassettiere già fatte (mi hanno chiesto 17€ per 50 grammi di plastica....).

Se vuoi posso postarti una foto della mia cassettiera di cartone dove tengo gli integrati, modello miserabile :slight_smile:
Ciao

Pelletta:
Se vuoi posso postarti una foto della mia cassettiera di cartone dove tengo gli integrati, modello miserabile :slight_smile:
Ciao

Se è come l'incubatrice fatta nel mobile TV deve essere una figata :smiley:

Ciao
QP

come molti di Voi ho il problema dell'ordine dei vari componenti che aumentano a vista d'occhio.

Ordine? quale ordine?

Ach! Siete tutti così incasinati ?

NO NO, io ho già superato il livello di guardia, URGE soluzione di riordino generale.
Negli ultimi 60gg sono arrivati tanti di quei componenti ed accessori che ho più di 200/250 tra bustine, stecche di IC, e scatoline in tre scatole di cartone, più tuta la roba sparsa sul tavolo... e chi trova più niente ]:slight_smile:

Speravo VIVAMENTE che qualcuno di Voi avesse trovato delle "organizer box" tipo queste

ma con misure utili per la componentistica e misure generali accettabili (tipo 40x30 o 50x40)

Purtroppo online ho trovato solo scatoline tipo questa, con scomparti troppo piccoli e troppo piccola in generale (ce ne vorrebbero troppe !)

Però una soluzione URGEEEEE =(

lesto:

come molti di Voi ho il problema dell'ordine dei vari componenti che aumentano a vista d'occhio.

Ordine? quale ordine?

quoto... che senso ha l'ordine in un laboratorio? ahhahah

Un salto all'IKEA e si risolve tutto

Per resistenze e condensatori ho risolto così


per ic e transistor non rimangono che i contenitori...
ma magari si possono infilare sul polistirolo

ma magari si possono infilare sul polistirolo

ottima idea, una bella lastra di polistirolo appesa al muro, e gli IC infilzati in ordine, è pure comoda da attaccare/staccare e fa la sua porca figura.

Io ho risolto cosi', modello, come dice Pelletta, (anzi di piu') "miserrimo":

con una scatola per camicia, con divisori della grandezza che voglio presi dal cartoncino usato per tenere rigida la camicia nella scatola, o dal cartoncino delle merendine.

Sì ci sono i contenitori in plastica, che sono molto piu' belli, ma io non ne ho mai trovato a meno di € 6,90, e poi per principio, non mi piace sprecare nulla...

@bigjohnson: questa soluzione per

  • resistenze
  • condensatori
  • diodi
  • altri componenti piccoli

mi pare ottima :slight_smile:

Dove prendi questi fogli/raccoglitori a tasca ? Di che marca sono ?

@Johnny779
@Pelletta
Si, anche io avevo pensato alle scatole con i divisori, ma non le vedo praticissime e poi volendo fare una cosa anche "visivamente ordinata" vedo complicato trovare 40/50 scatole tutte uguali, belle pulite......, mentre con i raccoglitori usati da bigjohnson .... forse ! :wink:

La marca dei tasconi è Panodia, non ricordo il codice prodotto di quelli che ho utilizzato io, se lo trovo lo posto.

Da Leroy Merlin ci sono scatole a scomparti e cassettiere per ogni tasca. Dai 2 ai 30€. Non saranno economicissime, ma comunque accettabili.

@bigjohnson: grazie...

shineangelic Almeno a Firenze da Leroy Merlin e da OBI ho trovato solo contenitori piccoli con pochi scomparti..., io gradirei qualcosa almeno 30x40

..... continuo la ricerca

Ritento poi prometto di non rompere più: se te li costruisci come meglio desideri?
I componenti non pesano una mazza, se li fai davvero in cartone con quello che risparmi ci prendi i componenti per riempire le tue scatole :slight_smile:

I contenitori di bigjohnson mi sembrano quelli che si usano in numismatica, per la collezione e conservazione delle monete. A me oggi è finalmente arrivato il tanto sospirato pacco da Hong Kong XD c'erano tre di questi raccoglitori stracolmi di buste a 4 scomparti orizzontali, secondo me molto più comode di quei quadrati. Nel mio caso sono zeppe di componenti però cercando avevo visto uno che vendev i soli raccogltori a 5 euro l'uno; se ti piace il metodo secondo me quelli sono l'ideale e costano poco, ma ti devi rassegnare al mese di attesa :disappointed_relieved:

@ Bud: cgs64 non appartiene a quel tipo di "soggetto", quando ti rassegni? :smiley:

menniti:
@ Bud: cgs64 non appartiene a quel tipo di "soggetto", quando ti rassegni? :smiley:

:slight_smile:
Vorrei precisare che sono di parte.... non vendo cartone :wink:

Ah ah ah ah è vero, non sono quel tipo di "soggetto" VOGLIO le cose in ordine ma.... IN ORDINE ORDINE !!!

@menniti:

I contenitori di bigjohnson mi sembrano quelli che si usano in numismatica, per la collezione e conservazione delle monete. A me oggi è finalmente arrivato il tanto sospirato pacco da Hong Kong c'erano tre di questi raccoglitori stracolmi di buste a 4 scomparti orizzontali, secondo me molto più comode di quei quadrati. Nel mio caso sono zeppe di componenti però cercando avevo visto uno che vendev i soli raccogltori a 5 euro l'uno; se ti piace il metodo secondo me quelli sono l'ideale e costano poco, ma ti devi rassegnare al mese di attesa

mi dici cosa hai trovato ad HK, non ho problemi ad aspettare 25/30 giorni, oramai....

I bustoni che uso io sono per fotografie, anch'io avevo pensato a quelli per numismatica, che hanno la linguetta superiore per chiuderli, li ho trovati su diversi siti ma ad un prezzo veramente alto, poi casualmente ho scoperto che dove lavoro li stavano buttando causa errato acquisto e me li sono fatti dare.
Quelli con la chiusura sono meglio così i componenti non escono, ma per me vanno bene anche quelli per positivi fotografici.
Con due porta fogli per quadernone ad anelli ho messo in ordine tutti i componenti passivi, e riciclato anche il contenuto del barattolino delle resistenze, tutte le volte che ne cercavo una ci perdevo mezz'ora per scoprire che non ce l'avevo.
Quelli che vendono sti bustoni hanno un marketing bizzarro, io non ho capito dove li vendono, e ho cercato parecchio su internet.
Ma...