Tutorial per Burn Bootloader con qualsiasi Arduino - NUOVA Versione 2.0

Bene! finalmente ho potuto fare un po' di prove e posso dare le prime indicazioni, poi naturalmente implementerò tutto nel tutorial che, a questo punto cambierà il nome, visto ch ora parliamo anche di sketch e non solo di bootloader!
Quindi faccio solo una breve anticipazione:
Partendo da Arduino (UNO o 2009) si può caricare uno sketch su un chip montato in stand alone (p.es. una breadboard o una pcb creata appositamente, i metodi possibili sono 2:

  1. quello del tutorial ufficiale, finalmente sono riuscito a farlo funzionare, ho scoperto l'errore del tutorial che mi ha fatto perdere un paio di nottate ( ]:)). Questo metodo ha però l'handicap di richiedere la rimozione del chip da Arduino e questa cosa alla lunga crea problemi, come ho imparato a mie spese, facendo partire per errore un C smd, montato sulla piastra, come un missile di Cape Canaveral :astonished:
  2. L'altro metodo, mi inchino alla grande intuizione di leo72 :), consiste nell'utilizzare il suo suggerimento di modifica del file board.txt, nelle varie prove ho apportato una piccola semplificazione della procedura, che la rende abbastanza più comoda nelle manovre XD. Il grande vantaggio di questo metodo consiste appunto nel fatto di evitare di toccare il chip di Arduino.
    Ora devo fare le prove tra due Arduino, con entrambi i metodi, le solite foto particolareggiate, e poi pubblico l'aggiornamento.
    Naturalmente non mancherò di inserire i dovuti ringraziamenti (visto che ha rifiutato i 1000 euro via fax...) a leo72, aspetto solo che mi dica se preferisce l'avatar (una volta si chiamava alias) o il suo nome e cognome, che conosco.... :wink:
    A presto amici!