HELP - stk500_recv(): programmer is not responding

buongiorno, si l'ho collegato dal jack, non saprei neanche come collegarlo in altro modo... la verità è che non so che altre informazioni dare, tutto quello che ho fatto l'ho descritto, mi sono ricordato solo dopo che l'avevo collegato all' alimentatore...

se tocco con il dito le saldature dei pin da 9 a gnd il led L si affievolisce fino a spegnersi, mi sembra che prima non lo facesse, ragazzi, non so che altre informazioni darvi... scusate...

c'è un modo per verificare che sia bruciato o che il problema sia un altro ?

grazie

Pelletta:
Se hai rispettato la polarità e hai usato il connettore giusto (quello accanto alla porta usb) non puoi aver danneggiato l'arduino con 12V.
L'alimentatore eroga corrente continua vero?

Si Pelletta ! l'alimentatore eroga corrente alternata... quindi se non è bruciato, cosa potrebbe essere ??

ENDE:
Si Pelletta ! l'alimentatore eroga corrente alternata... quindi se non è bruciato, cosa potrebbe essere ??

Svelato il mistero allora, l'alimentatore deve essere a corrente continua, non alternata.

nel risponderti mi sono confuso, la corrente dell'alimentatore è continua.

ENDE:
led collegato su pin 9 e gnd

Hai messo una resistenza in serie col led?

PaoloP:

ENDE:
led collegato su pin 9 e gnd

Hai messo una resistenza in serie col led?

Ottima domanda.

no perchè stavo facendo le prime prove e come visto in alcuni tutorial non ho utilizzato nessun resistore

ENDE:
no perchè stavo facendo le prime prove e come visto in alcuni tutorial non ho utilizzato nessun resistore

eccola lì la prima vittima! scusa è un altro discorso e non riguarda te ma una situazione più ampia.
La resistenza ci vuole SEMPRE, senza di essa quasi certamente bruci il led e la porta del micro, non è detto che ti sia successo però il dubbio c'è, purtroppo.

ENDE:
no perchè stavo facendo le prime prove e come visto in alcuni tutorial non ho utilizzato nessun resistore

Ecco, scrivi a quelli che hanno pubblicato codesti tutorial e chiedigli i danni.

Pelletta:
Se hai rispettato la polarità e hai usato il connettore giusto (quello accanto alla porta usb) non puoi aver danneggiato l'arduino con 12V.
L'alimentatore eroga corrente continua vero?

Se ha usato il connettore jack il problema polarità non si pone in quanto c'è il diodo di protezione.

@ ENDE: Ti resta una sola prova da fare: collegare Arduino ad un altro PC, configurarlo e verificare se anche lì fa lo stesso scherzo; al limite puoi provare a re-installare il software sul MAC, che non sia successo qualcosa. Queste prove escluderanno problemi di alimentazione esterna; se non vanno a buon fine l'unica è acquistare un nuovo micro con il bootloader precaricato oppure vergine, ma in questo caso devi procurare un altro Arduino per programmarlo. Comunque sia alla larga da quei tutorial e chiedi qui sul Forum quando devi fare qualcosa, che c'è gente competente e non ti fa fare errori così gravi.

Ciao Michele, ho provato altro computer, e a reinstallare il software, ma niente... non cambia niente... quindi ti chiedo per favore di spiegarmi nella maniera più semplice, data la mia evidente incompetenza, la storia di un micro nuovo vergine ecc..ecc.. che così domani mattina vedo di affrontare il problema, e ordinerò anche un nuovo arduino....

grazie

Il micro ATmega328P-PU è il cuore di Arduino, probabilmente (ma non certamente) è andato; di fatto non hai altra prova da fare che sostituirlo. Hai due possibilità:
1 - acquistare il "ricambio" pronto, cioè il micro con il bootloader (programma richiesto da Arduino) residente per ARDUINO UNO; se il problema è lui, levi il micro attuale, inserisci il nuovo (ad Arduino SPENTO e ATTENZIONE ALLA POLARITA'!!!) e dovrebbe ripartire tutto. Dovresti trovarlo a circa 5 euro (Futura Elettronica, Robot-Italy, Regali&Desideri, ma ne esistono a centinaia)

oppure

2 - acquisti lo stesso micro vergine e gli carichi tu il bootloader, però questa operazione richiede un programmatore o un altro Arduino e dura un paio di minuti, quindi non so se vale la pena comprare un altro Arduino, se è solo per questa cosa; basta un amico che te lo presti per mezzora, con 6 cavetti jumper fai tutto. Per farti un'idea scaricati la mia Guida di programmazione (v. il link in firma)

ATTENZIONE che il micro sia proprio ATmega328P-PU (con la "P" attaccata all'8) altrimenti prendi il micro sbagliato ed avrai qualche difficoltà che è meglio se la eviti.

"Noi siamo i Borg. Voi sarete assimilati. La resistenza è inutile."
Regà sveglia... è fantascienza quella! :wink:

Vogliamo i link di quel tutorial, giusto per fare i complimenti all'autore.

Pelletta:
"Noi siamo i Borg. Voi sarete assimilati. La resistenza è inutile."
Regà sveglia... è fantascienza quella! :wink:

Vogliamo i link di quel tutorial, giusto per fare i complimenti all'autore.

magari lo conosci già e glielo hai pure detto che era sbagliato, no? che ne sai della vita, che ti combina con le coincidenze? :zipper_mouth_face:

ragazzi magari ho interpretato male io il tutorial, nel senso che il test che ho visto è sul pin 13, io ho fattola stessa cosa usando il pin 9, e magari è li il problema...

ENDE:
ragazzi magari ho interpretato male io il tutorial, nel senso che il test che ho visto è sul pin 13, io ho fattola stessa cosa usando il pin 9, e magari è li il problema...

non farci caso, stiamo scherzando, comunque la R si mette su qualsiasi pin, sia il 13 che il 9 o qualsiasi altro, ci vuole e basta.

Ciao,

prova a premere il pulsante di reset e prova a far caso al led L (quello sul pin 13) se fa un paio di lampeggi il bootloader funziona e l'atmega328p non dovrebbe essere deceduto (almeno non del tutto).

I led RX e TX come sono?

ok, tu mi dici di cercare un micro ATmega328P-PU, stavo guardando il tuo file Guida alla Programmazione però specifichi che è per micro non P ...